PER AVERE ACCESSO A TUTTI I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA, BASTA INVIARE UNA E-MAIL A brasile@cittadino.jor.br E INVIEREMO IL LINK DI ACCESSO.

La sua economia si basa soprattutto nella coltivazione della canna da zucchero, cacao e cottone; e sull'allevamento estensivo di bestiame. Qualche tempo fa, sulla Valle del fiume Rio São Francisco - tra gli Stati di Bahia e di Pernambuco -, ha avuto inizio la frutticoltura d'esportazione. Sulla fascia litoranea e sulla piattaforma continentale della Regione, si esplora il petrolio che viene in seguito processato nello Stato di Bahia.

Il turismo è cresciuto sensibilmente nella Regione durante gli ultimi decenni a riprova della potenzialità turistica che hanno gli Stati e generando eccellenti prospettive per il futuro.

- Alcântara
- Andaraí
- Cachoeira
- Camocim
- Canavieiras
- Canoa Quebrada
- Canyon do Xingó
- Caravelas
- Caruaru
- Chapada Diamantina
- Costa do Sauípe
- Cumbuco
- Fernando de Noronha
- Fortaleza
- Genipapu
- Ilha de Comandatuba
- Ilhéus
- Itacaré
- Jericoacoara
- João Pessoa
- Lençóis
- Lençóis Maranhanses
- Maceió
- Maragogi
- Maraú
- Mata de São João
- Morro de São Paulo
- Mucugê
- Natal
- Nova Jerusalém
- Nova Olinda
- Olinda
- Penedo
- Porto de Galinhas
- Porto Seguro
- Prado
- Quixadá
- Recife
- Rio de Contas
- Salvador
- Santa Cruz Cabrália
- São Cristóvão
- São Luís
- Serra da Capivara
- Sítio do Conde
- Sobral
- Souza
- Tambaba
- Timbau do Sul
- Trairi

La popolazione della Regione Nordest raggiunge i 46 milioni di abitante e rappresenta il 28,9% del totale del Brasile. La maggior parte dei 'nordestini' si concentra nelle città. E le città più rappresentative della Regione sono Salvador, capitale dello Stato di Bahia; Recife, capitale dello Stato di Pernambuco; e Fortaleza, capitale dello Stato di Ceará.

Oltre alle capitali, la maggior parte delle città litoranee del Nordest ha innumerevoli bellezze naturali in riva al mare da esibire come il Parco Nazionale Marino di Abrolhos, Itacaré, Ilha de Comandatuba, Costa do Sauípe, Canavieiras e Porto Seguro, nello Stato di Bahia; il Parco Nazionale Marino di Fernando de Noronha, nello Stato di Pernambuco; paradisi tropicali come Canoa Quebrada e Jericoacoara, nel litorale di Ceará, e luoghi perfetti per il volo libero come Quixadá e Sobral; i Lençóis Maranhenses, che abbelliscono la costa dello Stato di Maranhão; e molti altri.

Ma la Regione Nordest non finisce qui. Sono custoditi nell'hinterland diversi grandi tesori come i Parchi Nazionali di Serra da Capivara e di Sete Cidades, entrambi nello Stato di Piauí; João Pessoa, nello Stato di Paraíba; Chapada Diamantina, nello Stato di Bahia; e molto di più.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE