La Spiaggia di Genipabu, localizzata nel municipio di Extremoz – Stato del Rio Grande do Norte -, è famosa per le sue dune giganti e per le emozionanti gite in buggy e dromedario disponibili sul posto.

A Genipabu è possibile incontrare spiagge con dune alte 30m, ‘mangues’ (specie di paludi con vegetazione particolare) e laghi. Il paesaggio è composto da innumerevoli case di taipa (legno e argilla) e sapê (case coperte d’erba), che si mescolano alle palme da cocco, dune e spiagge. Un’altra grande attrazione locale è il Parco delle Dune, più a Sud, con fauna e flora molto diversificate ed esemplari esclusivi della Mata Atlântica.

Informazione di base

A Genipabu fa caldo tutto l’anno. La temperatura annuale media è di 26ºC.

Ospitalità e ristorante

Vicino alla spiaggia ci sono molte opzioni che comprendono diverse pousadas e un hotel. I cibi tipici della regione sono la ‘carne-de-sol com macaxeira’, il ‘vatapá’, l’ ‘escaldado’ e i frutti di mare. In città ci sono bar e ristoranti che servono tutti questi piatti.

Attrazione turistiche

Gite con i buggy

I "bugueiros" - piloti professionisti autorizzati dalla Segreteria per il Turismo per fare le gite - chiedono sempre al visitatore se vuole fare la gita con o senza emozione. Quelli che scelgono la prima alternativa devono essere preparati per i tufi a quasi 90 gradi da dune che hanno decine di metri d’altezza. Il veicolo si avvicina agli abissi dalle sabbie bianche e al posto di fermarsi, accelera in caduta libera. La famosa gita assicura divertimento e adrenalina.

Passeggiata in dromedario

I dromedari non proporzionano a stessa emozione dei buggy ma sono, come minimo, la più curiosa tra tutte le alternative turistiche potiguar (del Rio Grande do Norte). La gita dura circa 20 minuti, durante i quali si passeggia sulle dune mobili avendo, da una parte, una vista bellissima sulla spiaggia dal mare limpido e blu di Genipabu; e dall’altra, il fiume Potengi e altri villaggi del municipio di Extremoz.

Volo in ultraleggeri

Il turista può godersi la vista naturale sulle spiagge del Nord con una passeggiata sugli ultraleggeri che partono da Genipabu. È necessario soltanto confermare l’orario in qualsiasi pousada o nell’hotel in cui si alloggia. Durante la passeggiata si sorvolano delle spiagge del litorale potiguar, contemplando dall’ alto il profondo azzurro del mare sulle belle spiagge di sabbie bianche, i laghi e il verde vivace delle palme da cocco.

”Aerobunda” nella Lagoa de Jacumã

Si trova all’interno di una grotta e fa la gioia di bambini e adulti. Per mezzo di un cavo d’acciaio, si scende da un enorme duna e si cade con il ‘sedere’ nell’acqua. Dopo aver goduto questa originale opzione di svago, è possibile deliziarsi con gli spiedini di aragosta e gamberi che si trovano nelle bancarelle in cima alle dune. Tutti i giorni fino alle 16h30.

Parco Ecologico Dune di Genipabu

È considerato il secondo più grande parco urbano del Brasile. Comprende un’area di 1.172 ha e proporziona l’osservazione di diverse specie vegetali e animali esclusive della Mata Atlântica. La gita viene fatta su un sentiero con guide specializzate. Il parco dispone anche di pista per la pratica dello jogging. Aperto alle visite da martedì a domenica.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE