Il comune di Cachoeira è un luogo speciale nella Chapada Diamantina. Localizzata sul margine sinistro del Fiume Paraguaçu, la città fu vincolata dall'Istituto dello Storico e Patrimonio Artistico Nazionale - IPHAN nel 1971, e dall’Unesco come Patrimonio dell'Umanità per le sue ricchezze storiche, architettoniche e naturali.  

Cachoeira è stata una base importante durante l’Impero e luogo di battaglie per l'indipendenza del Brasile. È qui che, ai margini del fiume principale che taglia l'area, Quitéria de Jesus Medeiros comandò una battaglia vittoriosa contro soldati  portoghesi che pretendevano sbarcare.   Parte di questa storia può essere riscontrata negli edifici coloniali in stile Barocco, nelle diverse chiese e cappelle che ci sono per la città e nei musei locali, dove si trovano documenti, fotografie ed immagini sacre. Sono diverse costruzioni che conservano la ricchezza dell’epoca nella quale furono costruite – come le ceramiche del tipo 'maçaroca' della Cappella Nossa Senhora da Penha e l'altare ricoperto di oro della Igreja Nossa Senhora do Carmo.

Informazione di base

La città ha un clima caldo durante l'estate e ameno d’inverno, con temperatura media annuale di 25°C.

Ospitalità e ristorante

La città di Cachoeira ha un’ampia infrastruttura per l’ospitalità con aree per campeggi, molti alberghi ed alloggi semplici. Alcune strutture, oltre ai servizi più semplici come bucato, offrono itinerari turistici lungo le spiagge, lezioni di capoeira, massaggi ed esposizioni di arte.

I ristoranti della città servono piatti tipicamente ‘baiani’, oltre alla saporita cucina casalinga che si può trovare per tutta la Chapada Diamantina.

Attrazione turistiche

Fiume Paraguaçu

Questo è il fiume principale della città di Cachoeira ed anche una delle sue principali fonti di reddito. Ma non si ferma a questo. Il fiume Paraguaçu è usato anche per la pratica di sport nautici e la pesca. Il fiume taglia la città creando un bel paesaggio.

Belém

Le bellezze del distretto di Belém, situato a sette chilometri da Cachoeira, si trovano nel fascino del borgo, nei dettagli della Chiesa di Nossa Senhora de Belém e nell'edificio del vecchio seminario, costruito tra il 1686 ed il 1707.

La storia racconta che qui Padre Bartolomeo Lorenzo Gusmão, noto come “Prete Volatore” fece alcuni dei primi tentativi di volo del mondo.

Il tetto della chiesa è dipinto in stile orientale. Un altro luogo interessante è il Bica de Belém, dove è possibile fare il bagno in una piscina formata da una diga sul fiume Pitanga, affluente del Paraguaçu.

Capela Nossa Senhora da Penha (Cappella Madonna di Penha)

Costruita nel secolo XVII, la Capela Nossa Senhora da Penha ha una bellezza che si trova in poche chiese brasiliane. Il suo interno è coperto completamente da ceramiche del tipo “maçaroca”. La costruzione si trova all'estuario del Fiume Iguape e merita una visita.

Convento San Francesco del Paraguaçu

Le rovine del Convento San Francesco del Paraguaçu conservano molto di più che solo storia. La bellezza del convento, costruito nella seconda metà del secolo XVII, può essere vista in ciò che resta delle ceramiche che incorniciavano l’edificio e l'annesso cimitero. Una bella scala che arriva fino alle acque del fiume Paraguaçu, l’ampio terrazzo e gli altri spazi che compongono il luogo, sono parte di questo complesso architettonico, uno dei più antichi dello stato di Bahia. Il Convento è localizzato nel distretto di Santiago de Iguape, da dove è possibile vedere un bel panorama del fiume Paraguaçu.

Ponte Imperiale Dom Pedro II

Imponente, questo ponte è stato costruito tutto in struttura metallica, importata dall'Inghilterra nell'anno 1865. Sono 36 metri di lunghezza e 9,5 metri di larghezza che collegano le città di Cachoeira e São Felix, sul fiume Paraguaçu.

Igreja Nossa Senhora do Carmo

Costruzione del 1715 in stile rococò. Nel secolo XIX l'edificio del Convento ospitò il Paço da Câmara, la Casa della Moneta, caserma, pensione ed ospedale. Nel 1928 i Carmelitani andarono via dal convento. Nel 1981 il Convento è stato ristrutturato ed ora funzionano una locanda ed un centro di convenzioni. Il luogo conserva ancora immagini di legno, colonna ed altare rivestito in oro e pannelli ricoperti con ceramiche portoghesi.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE