Il comune di Andaraí è uno dei punti principali di partenza delle passeggiate nella Chapada (Altopiano) Diamantina. Localizzato ai margini del fiume Baiano e sul pendio della Serra do Sincorá, questa città è stata uno dei luoghi preferiti dagli esploratori durante la corsa alla ricerca dei diamanti e dell’oro.

La bellezza del complesso architettonico, formata dalle grandi case del periodo del diamante ha fatto sì che la città fosse vincolata dall' Istituto del Patrimonio Storico ed Artistico Nazionale - IPHAN.   Ad Andaraí tutte le attenzioni guardano ai diversi laghi che compongono una pianura inondata, dove la dolcezza delle acque è un rifugio perfetto per le più belle specie della fauna e della flora della regione, ‘jacarés’ (Caiman crocodilus), ‘tucunarés’ (Cichla ocellaris e temensis) e ‘vitórias-régias’ (Victoria regia).   Le cascate e le grotte formate a partire dai fiumi che tagliano l'area di Andaraí sono perfette per gli amanti della natura, dei sport radicali e del turismo d’avventura. Alcune passeggiate non si possono perdere: la cascata del fumo, con 380 metri di caduta ed i laghi Encantada, della Francia, dei Pali, del Baiano e  di Ferreira. Camminate e gite con la bicicletta per i sentieri possono rivelare paesaggi incredibili sulla Chapada Diamantina. 

Il fascino della città, come quello di tutta la regione, si trova anche negli spazi per campeggi, negli alloggi ed alberghi rustici e confortevoli. Oltre alle bellezze naturali ed architettoniche, Andaraí ha un'attrazione più che speciale: la simpatia e l'ospitalità dei suoi abitanti.

Informazione di base

Semi-umido, con temperatura media di 23°C.

Ospitalità e ristorante

Nonostante sia piccola, Andaraí offre molte scelte per chi visita la Chapada Diamantina. Esistono locande, alberghi ed hotel, la maggior parte dei quali in stile rustico molto accogliente.

Attrazione turistiche

Cachoeira da Fumaça (Cascata del Fumo)

La Cascata del Fumo è uno dei luoghi più visitati della Chapada Diamantina. La ragione è semplice: la sua caduta di acqua è di 380 metri ed è la seconda in altezza nel mondo. Il suo nome è il risultato dell'immagine che può essere vista quando goccioline portate dal vento formano un aspetto fumigante per tutta l’estensione della caduta. Per arrivare qui è necessario percorrere il sentiero dove ebbero origine le prime miniere dell'area, un luogo pieno di bellezza e di storia. Durante il percorso, che è fatto nel giro di un'ora, è possibile avvistare il fascino della Serra do Rio Preto (catena montuosa del Fiume Nero) ed il Vale do Capão (Valle del Cappone). Dopo la lunga passeggiata la richiesta naturale è il tuffo rinfrescante nelle acque cristalline della Cascata.

Fiumi Garapa e Roncador

Questi fiumi hanno rapide e cadute di acque cristalline. Per arrivarci c’è bisogno di un fuoristrada. Il percorso totale, partendo da Andaraí, è di 18 km e passa per un vecchio sentiero di miniera.

Cascate del Ramalho e delle Três Barras

Il cammino fino a queste cascate sarebbe, già di per sè, una passeggiata indimenticabile. Ma chi visita la cascata del Ramalho è incantato coi suoi 80 metri di altezza. Il sentiero di accesso, tagliando il letto del fiume, è di circa 6 km. In questo percorso è possibile nuotare e rinfrescarsi in diversi pozzi e piccole cascate. La località Três Barras, che si trova a 3 km di Andaraí, è formata da tre cadute progressive. Straordinario, da non perdere!

Poço Azul e Gruta da Paixão (Pozzo Azzurro e Grotta della Passione)

La trasparenza delle acque del Pozzo Azzurro, situato dentro una grotta, non può non essere apprezzata da chi visita la città di Andaraí. L'acqua è così limpida che è possibile intravedere ossa di animali preistorici. Nel luogo è permesso solamente il tuffo ‘di superficie’. L'altro paradiso è la Grotta della Passione, ricca di formazioni calcaree. È una distesa di 3 km che si trova in mezzo alla ‘caatinga’ (vegetazione tipica del Nord-Est arido brasiliano) e circondata da alberi contorti. La grotta è formata da corridoi collegati tra loro che arrivano ad un salone centrale, noto come “Salão de Convenções” (Salone delle Convenzioni).


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE