Le spiagge dell”arcipelago sono paradisiache, la flora e la fauna ricchissime e i paesaggi stupendi. Fernando de Noronha è uno dei luoghi più ammirati del mondo. Le buone condizioni ambientali dell”arcipelago attirarono l”attenzione di ambientalisti di tutto il mondo e ricevette dall”Unesco il titolo di Patrimonio Mondiale dell”Umanità, nel 2002.

L”Arcipelago fu descritto per la prima volta nel 1503 da Americo Vespucci. Fu invaso da francesi e olandesi, e finalmente, i portoghesi si impossessarono. Diversi siti storici conservano vestigi dei colonizzatori: Vila dos Remédios, Vila da Quixaba, Parque de Sant”Ana e le rovine delle Fortificazioni di San Pietro di Boldró, di Santo Antonio, e di Nossa Senhora da Conceição.

Con 21 isole, Fernando de Noronha occupa un”area di 26 km². L”isola principale, omonima, è l”unica abitata ed è anche la più grande - 17 km². Parte dell”isola è il parco nazionale Marino di Fernando de Noronha, considerata Area di Protezione Ambientale (APA) dal 1988, con circa 8 km².

Il parco è stato creato con l”obiettivo di proteggere la fauna, la flora e altre risorse naturali. Il parco include tutte le isole secondarie. L”estensione totale è di 112,7 km², e il perimetro, 60 km. Possiede cinque sentieri definiti che conducono a luoghi che possono essere visitati con autorizzazione previa dell”Ibama.

La popolazione dell”Arcipleago è di 2100 abitanti circa. Il turismo è praticato in modo sostenibile, creando l”opportunità dell”incontro equilibrato tra l”uomo e la natura in uno dei più importanti santuari ecologici del mondo.

Fernando de Noronha ha una buona infrastruttura per soddisfare il turista: agenzia bancaria, questura, ufficio postale, ufficio per informazioni turistiche, ospedale, polizia, porto, informazioni meteorologiche, alberghi, pensioni e accesso Internet. In alcuni di questi piccoli alberghi, si convive direttamente con gli abitanti del posto, che trasformarono le loro case in piccoli alberghi, pensioni e piacevoli lodges.

Flora

La vegetazione predominante a Fernando de Noronha è composta da specie tipiche della zona agreste del nord-est brasiliano, che perdono il fogliame nella stagione secca. In generale, presenta alberi nelle aree più alte e arbusti sulle superfici più piane. Da marzo a luglio, la vegetazione è più esuberante, però la possibilità di pioggia aumenta notevolmente.

Fauna

A Fernando de Noronha si trovano molte piscine naturali che permettono il diretto contatto con la variata ed esotica fauna marina del luogo. Le acque delle isole sono colme di pesci, spugne, alghe, molluschi e coralli, tra questi il più abbondante dell”arcipelago, il Montastrea cavernosa.

Dal belvedere della Baía dos Golfinhos (Baia dei Delfini), si vede uno dei più begli spettacoli mai immaginati. Ogni giorno, all”alba, si possono ammirare gruppi di delfini-rotatori che vanno verso l”interno della baia, un”area d”acque calme e protette, il loro ambiente naturale.

Si possono osservare anche le tartarughe marine, a partire da novembre, a gruppi sulla superficie delle acque, epoca in cui le tartarughe maschi disputano le tartarughe femmine, iniziando il periodo della riproduzione della specie. Il Centro Nazionale di Conservazione e Gestione delle Tartarughe Marine – conosciuto come Progetto TAMAR/IBAMA – dal 1984 si prende cura delle tartarughe femmine, delle uova e degli ambienti di riproduzione e valuta la popolazione. Questi animali sono protetti da Decreto-Legge che proibisce la loro cattura, la pesca e il maltrattamento di tutte le specie di cheloni in acque brasiliane. L”arcipelago conta inoltre con specie endemiche, animali portati dall”uomo e animali migratori.

Informazione di base

28º C. Due sono le stagioni definite: quella secca (da settembre a marzo) e quella piovosa (da aprile ad agosto). Le piogge, generalmente rapide, sono intercalate dal sole.

Si ricorda che i visitatori devono pagare una tassa di preservazione ambientale all’amministrazione locale – riferente ai giorni di permanenza sull’isola. Bambini minori di cinque anni non pagano.

Ospitalità e ristorante

Sono circa 70 i piccoli alberghi dell’isola, classificati secondo il comfort che offrono. Molti sono antiche case di abitanti locali, adibite a albergo. Le camere hanno frigobar, TV e aria-condizionata.

La gastronomia è a base di pesci e frutti di mare. I ristoranti sono semplici e piacevoli. Una specialità locale è il tubalhau – famosa crocchetta preparata con carne di squalo.

Attrazione turistiche

Diving in Fernando de Noronha

L’arcipelago de Fernando de Noronha è uno dei migliori luoghi del mondo per la pratica di diving. Le sue acque cristalline con visibilità fino a 50 m ospitano pesci, razze, squali, tartarughe, murene, barracuda, delfini, spugne e alghe, oltre a formazioni rocciose, scogli di coralli e naufragi.

Anche coloro che non praticano il diving, possono provare la sensazione di vedere la fauna marina nel suo habitat. Nelle spiagge di Atalaia e Baía do Sanchoe negli acquari naturali formati dalle pietre della Baía dos Porcos, è possibile vedere diversi pesci colorati.

Il prezzo del diving varia a seconda dell’epoca dell’anno. Un tasso obbligatorio dell’IBAMA deve essere pagato. Le operators di diving installate sull’isola provvedono al trasporto e agli equipaggiamenti necessari. Per i sommozzatori credenziati, le operators offrono corsi mediante prenotazione in anticipo.

Naufragi

A una profondità di 64 m la corvette Ipiranga è considerata il naufragio più conservato del Brasile. La nave greca Eliane Estatatus resta nella Baia di Santo Antonio, nel porto, a 8 m di profondità. Per essere vicina alla riva, è possibile arrivare al locale a nuoto.

Lastrone dois Irmãos

S’incontra vicina alla roccia Dois Irmãos di fronte alla baia dos Porcos. Il diving può essere da 8 a 15 m.

Cabeço do Sapata

Grossa parete di pietra che arriva a 40 m di profondità.

Iuais

Lastrone di 23 m di profondità.

Pedras Secas

Insieme di rocce che, dalla superficie, arrivano fino a 15 m di profondità. Offrono eccellente visibilità.

Isola do Frade

Fino a 20 m di profondità. S’incontra di fronte alla spiaggia Atalaia.

Isola do Meio

Covi e grotte a 15 m di profondità.

Pontal do Norte

Grande roccia che arriva a 42 m di profondità.

Surf

Onde da due metri con picchi di cinque metri di altezza come quelli della Laje da Cacimba, Boldró, Ruro e Abrás, sono apprezzate dai praticanti di surf di tutto il mondo, principalmente fra i mesi di novembre ed aprile. Alcune tappe del Campionato Nazionale di Surf sono realizzate a Fernando di Noronha.

Spiagge

La cosa più straordinaria di Fernando de Noronha è che tutte le sue spiagge sono molto belle e preservate. Il mare è azzurro verdastro e le acque sono incredibilmente trasparenti. In alcune spiagge si trovano impressionanti formazioni rocciose. Di seguito conosci le principali.

Spiaggia del Leão

È una delle spiagge più belle del Brasile. Una pietra che si assomiglia ad un leone marino, dà il nome alla spiaggia (leão = leone). Di fronte c’è la pietra da Viuvinha, un piccolo isolotto pieno di nidi di uccelli. Quando le onde battono in alcune formazioni rocciose si forma un getto d’acqua. È uno dei principali punti di deposizione delle uova delle tartarughe marine e por questo motivo, è chiusa alla visitazione durante alcuni mesi dell’anno nel tardo pomeriggio fino al mattino da gennaio a giugno.

Baía Sueste

Presenta una caratteristica rara nelle isole oceaniche: la presenza di terreno pantanoso. Il mare fa poche onde. Nel lato sinistro della spiaggia ci sono le rovine della fortezza Forte de São Joaquim de Sueste

Atalaia

Le scogliere formano acquari naturali con intensa vita marina. L’accesso alla spiaggia è limitato ad un ridotto numero di persone al giorno. È necessario avere una licenza del Centro Visitatori del Parque Nacional.

Buraco da Raquel

Piscine naturali nelle rocce. È un locale di pura contemplazione. I bagni sono vietati.

Baía de Santo Antônio

Forma un porto naturale dove ancorano piccole imbarcazioni, incluse quelle utilizzate nelle gite turistiche. Nel locale esiste una nave naufragata che attrae molti sommozzatori.

Praia do Cachorro

Vicina alla fortificazione dos Remédios, con scogliere e onde piccole.

Spiaggia da Conceição

Molto apprezzata per il surf durante l’alta marea. Con la bassa marea, il mare è calmo e adatto ai bagni. Siccome è una spiaggia lunga, è un locale ideale per camminare sulla sabbia.

Spiaggia do Boldró

Onde buone per il surf nell’alta marea. Nella falesia ci sono le rovine della fortificazione di São Pedro do Boldró, che servono come miranti.

Cacimba do Padre

Una delle maggiori spiagge dell’isola, con circa 1 km di estensione. Durante l’estate presenta ottime onde per il surf che arrivano a 5 m di altezza. È circondata da foresta nativa.

Baía dos Porcos

Molte rocce e poca estensione di sabbia. Gli acquari naturali con pesci di diversi colori sono la grande attrazione del posto. Il diving è vietato. Di fronte ci sono due grandi rocce chiamate Dois Irmãos. La parte alta dove ci sono le rovine della fortificazione di São João Batista proporziona una bella vista del mare azzurro puntinati dalle rocce scure. Questo scenario singolare fa sì che la Baía dos Porcos sia considerata da tanti come la spiaggia più bella del Brasile. L’accesso è fatto tramite un sentiero.

Baía do Sancho

In termini di bellezza compatisce con la sua vicina, la Baía dos Porcos. È eccelente per la pratica di diving libero giacchè presenta una buona visibilità e diversità di fauna marina a piccola profondità. Dalla falesia si presenta una delle più belle vedute di Fernando di Noronha. Punto di deposizione delle uova delle tartarughe marine e per questo motivo, è chiusa alla visitazione durante alcuni mesi all’anno, dal tardo pomeriggio fino al mattino, da gennaio a giugno.

Passeggiate in barca

È una delle attrazioni preferite dai turisti. Le imbarcazioni navigano per il Mare di Dentro, offrendo una visione incredibile delle spiagge di Fernando de Noronha e degli isolotti intorno. Se si ha fortuna, è possibile vedere i delfini nuotando di fianco alla barca. Nella Baia do Rancho si fa una sosta per un bagno.

Passeggiate di bugre

Il veicolo più utilizzato a Fernando de Noronha sono i bugre senza il tetto. Sono utilizzati come taxi o per le passeggiate. Gli autisti, in generale nativi, servono anche come guide che portano il turista a bei locali particolari e poco conosciuti.

Osservazione dei delfini

I delfini–rotatori possono essere visti dal mirante che avvista la Baia dos Golfinhos. In questo locale i delfini mangiano e si riproducono. Il migliore orario per vederli è all’alba.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE