Principale città della Costa del Cacao, Ilhéus rivela rare bellezze: sabbie bianche circondate da estensioni di alberi di cocco e da un mare blu e verde. Lungo il litorale centrale, le innumerevoli ‘ilhéus’, isolette o rocce nel bel mezzo del mare giustificano il nome della città.   La baia è ottima per la pratica di sport nautici, come windsurf, laser, hobby-cat e kayak. Fiumi, laghi e cascate permeano le aree protette della Foresta Atlantica, habitat di specie rare come il ‘mico-leão-dourado’ (scimmietta del genere Leontopithecus), facendo diventare ancor più bella questa città segnata dagli anni d’oro della cultura del cacao.  

La storia della città si confonde con la propria storia dell'economia brasiliana del XIVº secolo, quando la materia prima del cioccolato era al primo posto tra le esportazioni del Paese. La città di Ilhéus comprendeva il principale porto per l’esportazione della produzione e pullulava di persone, soldi, lusso e ricchezza. L’intenso intercambio con l'Europa trasformò la città in un vero calderone culturale, ritratto dalla prosa del celebre scrittore Jorge Amado nei suoi molti romanzi, tradotti in diverse lingue.   Ancora oggi si può percepire tutta l'opulenza degli anni maestosi dell’“oro nero” nell'architettura locale con le sue strade e piazze lastricate a pietra, le grandi case e bar come il Vesuvio, scenario del romanzo “Gabriela Garofano e Cannella” (Ed. Mondadori, 2001, Collana Oscar classici moderni) dove una volta si riunivano colonnelli ed intellettuali. 

Le bellezze naturali e la magia di São Jorge degli Ilhéus, come era chiamata inizialmente, sono stati ingredienti fondamentali per il consolidamento del principale polo turistico della Costa del Cacao ed il terzo dello stato di Bahia – dopo Salvador e Porto Seguro. Oggi la città riceve in media 220 mila visitatori all’anno contando su un’infrastruttura di appoggio eccellente, dozzine di alberghi e locande, un aeroporto moderno ed il Porto Internazionale di Malhado che si protende maestoso verso il mare aperto, come un grande braccio di pietra con quasi 1,5 km di estensione.

Informazione di base

Il clima dell'area è il tropicale caldo ed umido. La temperatura media annuale è di circa 24ºC, con massima media di 29ºC e minima di 19ºC.

Ospitalità e ristorante

La città di Ilhéus ha un’infrastruttura alberghiera eccellente, offrendo dai semplici alloggi agli alberghi più sofisticati. Nell'area gastronomica, l'abbondanza di possibilità si ripete. Ci sono ristoranti per tutti i gusti, compresi quelli specializzati in gastronomia baiana.

Attrazione turistiche

Spiaggia Del Nord

Mescolando una striscia di alberi di cocco con la vegetazione ricca della Foresta Atlantica nativa, la spiaggia ha il Fiume Almada che scorre in parallelo per molti chilometri. Ci sono capanne standardizzate ed una ciclovia estesa. Buona per fare il bagno, passeggiate, praticare il surfing e la pesca.

Spiaggia São Miguel (da Barra) – (San Michele della Barra)

Una bella spiaggia con un grande bosco di alberi di cocco, sabbie chiare ed acque calme. L'infrastruttura comprende chioschi e semplici alloggi che si trovano nel villaggio dei pescatori.

Spiaggia Da Avenida (Del Viale)

Ubicata centralmente, le sue attrazioni principali sono sul suo litorale dove sono stati costruiti campi polisportivi, ciclovia, ‘conchiglia’ acustica, il circo Folia da Gabriela ed il Centro di Convenzioni Luís Eduardo Magalhães.

Spiaggia Spiaggia Do Cristo (Del Cristo)

Come il suo stesso nome presuppone, qui c’è una statua del Cristo Redentore che viene visitata da molti. Le sue acque sono raccomandate per delle pratiche sportive come passeggiate di kayak, jet sky e hobby-cat.

Spiaggia Da Concha (Della Conchiglia)

Una spiaggia con le piccole dimensioni che ha soltanto 100 metri di estensione. La si può ammirare molto bene dalla Baia do Pontal e della Spiaggia da Avenida. Localizzata alla base del Morro do Pernambuco, mantiene ancora alcuni punti della vegetazione nativa che si mescolano ai molti alberi di cocco. Le sue acque sono calme e sono appropriate per fare il bagno.

Spiaggia Del Sud

Caratterizzata da un denso bosco di alberi di cocco e resti di Foresta Atlantica, questa spiaggia urbana è una di quelle più frequentate della città. È grande il numero di chioschi specializzati in cucina tipica locale che si trovano lungo tutta la sua estensione. Nell'acqua, gli scogli e le piscine naturali con fondo di sabbia sono ricercate per chi pratica l’immersione subacquea ed il surfing.

Spiaggia Dei Milionari

Il nome è dovuto al fatto che veniva frequentata dai ricchi colonnelli dei tempi del cacao. Oggi è la più ricercata del litorale sud da nuotatori e turisti, presentando una striscia estesa di sabbia ai cui margini gli alberi di cocco fanno da contorno. La sua infrastruttura comprende un'area per il campeggio, diverse capanne standardizzate, docce e bagni.

Spiaggia Cururupe

Spiaggia ricca di ‘manguezais’, (ecosistemi di aree costiere tropicali con estuari, lagune, acque salmastre), dispone anche di capanne e kayak che si possono affittare. Ha un grande significato storico, perché fu terra di battaglia nel 1559 quando veniva quasi decimato il villaggio degli indiani ‘tupiniquins’.

Spiaggia Back Door (Dietro la Porta)

Prima spiaggia del distretto di Olivença, ‘Back Door’ è caratterizzata dalle sue grandi onde. Proprio per questo è diventata la sede dei più importanti campionati di surf realizzati nello stato di Bahia.

Spiaggia Batuba

Il suo paesaggio mescola una vasta estensione di alberi di cocco e molte scogliere. Il posto è molto frequentato da chi pratica il surfing che non risparmia le sue ottime onde. Sul posto ci sono molti ristoranti specializzati in frutti di mare ed una buona area per campeggio, con buona infrastruttura.

Spiaggia ai N’água (Milagres) – (Cadi nell’acqua – Miracoli)

Con capanne ben attrezzate, acque limpide e calme in molti punti, la spiaggia è perfetta per le famiglie. È localizzata nel villaggio che porta lo stesso nome e ha molte case per vacanze estive.

Spiaggia Canabrava

Una delle spiagge predilette dai villeggianti estivi dove ci sono molte case e chalet che si possono affittare. Il suo paesaggio è un insieme di alberi di cocco, scogliere di coralli e resorts.

Spiaggia Acuípe

Questa spiaggia ha un paesaggio peculiare, poiché è un miscuglio di ‘restinga’ (vegetazione che riceve l’influenza del mare e che si sviluppa lungo il litorale) con un bel bosco di alberi di cocco. In Acuípe ci sono molti alberghi ed alloggi semplici che offrono al visitatore un'ottima infrastruttura. La spiaggia è indicata per ottime passeggiate, bagni al mare e pesca con canna a mulinello.

Museo Casa di Cultura Jorge Amado

La terra fu acquistata dal colonnello João Amado, padre del famoso scrittore Jorge Amado. Qui Egli costruì la bella e grande casa, dagli spaziosi saloni con ornamenti fatti in ‘jacarandá’ (nobile legno brasiliano massiccio e scuro) e marmo di Carrara. Costruita all'inizio degli anni ‘20 ed inaugurata nel 1926, la casa era la residenza del famoso scrittore che vi trascorse parte della sua vita. Qui ci svolsero le loro attività il Club dei Bancari e la Facoltà di Diritto de Ilhéus. Oggi il luogo ospita la Fondazione Culturale di Ilhéus e la Casa Jorge Amado, un centro di cultura che rende omaggio allo scrittore e che ha come suo obiettivo principale il far progredire la cultura locale.

Igreja São Jorge de Ilhéus (Chiesa di San Giorgio di Ilhéus)

Costruzione datata fine XVII secolo, secondo l'Istituto del Patrimonio Artistico e Culturale dello Stato di Bahia – IPAC/BA.

Museo di Arte Sacra

Si trova accanto alla Chiesa di São Jorge di Ilhéus. Conserva un'immagine secolare di São Jorge, documenti sacri, preziosi pezzi dei secoli XVI, XVII e XVIII ed un pannello della storia di Ilhéu. Il museo è finanziato dalla Curia Metropolitana.

Bar Vesuvio

Il bar Vesúvio è stato sempre uno dei punti più visitati della città sin dalla sua creazione che risale agli ’20, quando era frequentato da imprenditori agricoli che coltivavano cacao e qua venivano a raccontarsi le loro storie popolari e conquiste. È grande il numero di turisti che passa di qui per conoscere e degustare il famoso “quibe do Nacib” (specialità araba a base di carne trita e grano integrale).

Ecoparque de Una (Parco ecologico di Una)

A 19 km dalla Riserva Biologica di Una, passando per le belle spiagge della costa meridionale di Ilhéus, il Parco Ecologico di Una comincia in mezzo ad una piantagione di ‘serengueira’ (alberi del genere Havea) dove si può osservare l'estrazione artigianale della gomma naturale. I sentieri all’interno del parco conducono ad una passerella sospesa di circa 20 metri tra le cime degli alberi, con una vista privilegiata della Foresta Atlantica. Durante la passeggiata è molto comune la “visita” delle simpatiche ‘micos-leões-dourados’ (scimmietta del genere Leontopithecus). Il premio finale è un bagno rinfrescante nelle acque del Fiume Maruim. È necessario programmare con anticipo la visita con l'Istituto Brasiliano dell'Ambiente e delle Risorse Naturali Rinnovabili – IBAMA.

Giardino Botanico Floresta della Speranza

Con una immensa varietà di specie della Foresta Atlantica, il Parco Foresta della Speranza - oggi Giardino Botanico – rappresenta un punto di resistenza e conservazione della fauna e flora native dell'area. Con la bici o a piedi, il visitatore può percorrere sentieri contemplando le meraviglie qui conservate, come la scimmietta ‘mico-leão-da-cara-dourada’ (genere Leontopithecus).

Engenho da Esperança (Zuccherificio della Speranza)

Intorno al XVIº secolo era attivo in quest’area del Giardino Botanico lo Zuccherificio della Speranza. Vale la pena conoscere le vestigia e le storie sul passato del luogo. È fondamentale l’aiuto di una guida che orienti lungo le passeggiate. In centro città sono disponibili biciclette a noleggio. Con esse la durata della passeggiata passa da 3 ore a piedi a soltanto 1 ora.

Centro di Recupero del Bicho-Preguiça (fam. Bradypodidae)

Si trova dentro l'area della Foresta Atlantica, nel Centro Educativo della Natura. Questo centro che ha come scopo quello di recuperare e reintrodurre il ‘bicho-preguiça’ nel suo habitat, vinse il Premio Natura del 1998. Gli animali del Centro di Ricupero affascinano i visitatori per la somiglianza con gli animaletti di pelouche e per la loro docilità nella convivenza con gli esseri umani. Durante le passeggiate, che durano in media 4 ore, possono essere viste altre specie di animali e piante oriunde della Foresta Atlantica. Per conoscere il Centro il turista dovrebbe programmare in anticipo la visita.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE