Alcântara è stato uno dei centri di ricchezza della regione del Nordest, durante il periodo in cui il Brasile era una colonia portoghese e durante il periodo del Brasile Imperiale. I suoi edifici e monumenti d’epoca, seppur in rovine, sono attrazioni visitate da migliaia di turisti ogni anno. La sua importanza culturale e storica per il Paese ha fatto sì che fosse dichiarata Città-Monumento nel 1948.

Durante il secolo XVII, vi sono stati costruiti i primi ‘engenhos de cana-de-açúcar’ (zuccherifici) e la città è diventata un polo produttore di alimenti; ne è nata quindi un’élite economica, politica e intellettuale. La costruzione dei palazzi e monumenti che tuttora abbelliscono la città rimonta al secolo XVIII.

I suoi punti turistici possono essere visitati a piedi, con serene passeggiate per le strade acciottolate. Se vi si arriva in barca, partendo da São Luís, le attrazioni cominciano subito al ‘Porto do Jacaré’, risalendo la strada che porta lo stesso nome e che conduce al cuore della città. La piazza dove si trovano i ruderi della Chiesa Matrice, il vecchio carcere e il ‘pelourinho’ possono essere visitati in un solo giorno.

Simultaneamente all’incontro con il passato, Alcântera accoglie, fin dagli anni 80, una mostra sulla moderna tecnologia aerospaziale. A sette chilometri dalla città si trova una delle più moderne basi spaziali dell’America Latina dove si sviluppano progetti per il lancio di satelliti.

Informazione di base

Tropicale caldo e umido, con temperatura annuale media intorno ai 29°.

La Festa del Divino ricorda la discesa dello Spirito Santo agli Apostoli. Durante i festeggiamenti, l’eleganza e la ricchezza vissute da Alcântara durante il suo apice economico vengono rievocate. La festa è una delle manifestazioni culturali e religiose più famose del Maranhão, con cortei che sfilano per le strade e per le case, al suono di cantici religiosi. Liquori e dolci tipici della regione vengono serviti a volontà.

La festa in onore del santo protettore degli schiavi mischia la religiosità cristiana agli aspetti africani ‘Tambor de Crioula’, danza molto divertente che ha lo scopo di pagare le promesse; è grande la partecipazione femminile.

Ospitalità e ristorante

Alcântara possiede pousadas che ricordano il periodo coloniale e imperiale. Sono confortevoli e i prezzi sono a diversi livelli. I ristoranti offrono il meglio della cucina tipica della regione, con molta comodità e molto sapore. La Spiaggia della Baronesa offre ristoranti e pousadas ed è il posto migliore per il soggiorno.

Attrazione turistiche

Museo Storico e Artistico di Alcântara

Le opere del museo illustrano l’opulenza della città quando era abitata dai ricchi baroni francesi e portoghesi.

Pelourinho

Il luogo in cui venivano esibiti e castigati i trasgressori è una delle attrazioni principali di Alcântara. Adornato con le armi dell’Impero, è oggi il pelourinho più ben conservato del Paese.

Casa della Camera e Carcere

Edificio della fine del secolo XVIII, dove funzionava una volta il carcere. È oggi la sede della Prefeitura (Comune) Municipale.

Praça da Matriz (Piazza della Matrice)

Spiazzo quadrangolare attorniato dai casarões (ville a due piani), che accoglie il pelourinho e i ruderi della chiesa di São Matias. I suoi alberi sono centenari.

Casa dell’Imperatore

Costruzione incompiuta. Il palazzo avrebbe dovuto accogliere l’imperatore D. Pedro II, in una visita mai avvenuta a Alcântara.

Chiesa e Convento del Carmo

In stile barocco, l’insieme risale al secolo XVII. Più di cento angeli dorati intagliati ornano l’altare.

Casa del Divino

Parte delle festività del Divino Spirito Santo ha luogo in questo ‘casarão’ restaurato. Al suo interno sono esposti tavoli, altari e strumenti utilizzati durante i festeggiamenti.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE