Fondata dal navigatore italiano Amerigo Vespucci, la piccola Caravelas è diventata importante durante il ciclo dell'estrazione minerale, essendo un importante canale di produzione aurifera dello stato di Minas Gerais. Oggi la città conserva ancora i segni di quel tempo con le sue costruzioni storiche e la tranqullità di una cittadina. Nel Centro Storico la bellezza è dovuta alle chiese costruite sugli stili barocco portoghese e spagnolo e dalle case con facciate rivestite da piastrelle Macau dell’inizio del XIXº secolo.

Caravelas si pone in rilievo tra le mete del sud dello stato di Bahia per le sue belle spiagge, estensi ‘manguezais’ (ecosistemi di aree costiere tropicali con estuari, lagune, acque salmastre), fiumi navigabili ed anche per essere una delle porte di entrata al parco Nazionale Marino de Abrolhos, il primo Parco Nazionale Marino del Sud America. Situato a 70 km della costa, l'arcipelago de Abrolhos è formato dalle scogliere di corallo do Parcel de Abrolhos e dalle isole Redonda, Guarita, Sueste, Recife dos Timbebas e Siriba, l'unica dove è permesso lo sbarco. Si accede alle isole solo con barche, golette o motoscafi accreditati e per arrivarci ci si impiega dalle 2 ore e mezza alle 4 ore.

Chi conosce le acque che circondano le isole si stupisce con la diversità di colori e specie marine che si possono vedere con grande nitidezza. In certi posti la visibilità nell'acqua arriva a 20 metri di profondità tra i mesi di dicembre e marzo. Nelle cavità delle caverne dell'isola Siriba si possono vedere le ‘moréias-verdes’ (Gymnothorax funebris), i ‘pesci-cofres’ (Família: Ostraciontidae), i ‘pesci-frades’ (Pomacanthus paru e Pomacanthus arcuatus) ed i coloriti ‘frades-reais’ (Real Holacanthus ciliares). Fra le isole Siriba ed Redonda è possibile vedere banchi di ‘pesci-cirurgiões’ (Acanthurus chirurgus) e enormi ‘badejos-quadrados’ (Mycteroperca bonaci). Anche gli uccelli sono presenti in tutte le isole.

Un'altra grande attrazione di Abrolhos può essere vista tutti gli anni, da luglio a novembre. In questo periodo l'area riceve la visita delle balene ‘jubarte’ (Megaptera novaeangliae) che lasciano l’Antartide in cerca di acque tiepide per procreare. Come dimostrano studi fatti da ricercatori del Progetto Balena-Jubarte, gli animali sono classificati e molti sono già stati riconosciuti nell'arcipelago per più di una volta. La visita delle balene è indimenticabile. Malgrado la grandezza – arrivano a misurare fino a 16 metri e pesare 40 tonnellate – le jubartes sono docili. Durante le loro apparizioni sono solite rinfrescarsi agitando le code enormi e ‘cantare’.

Informazione di base

Il clima di Caravelas è caldo e umido e la temperatura media annuale è di 25°C.

Ospitalità e ristorante

La città dispone di buone scelte di alloggio e ristoranti. Alcuni alberghi e locande dispongono di piscine, campi per praticare sport, palestre per fare ginnastica e offrono gite per Abrolhos. La maggior parte delle strutture servono la cena solamente in alta stagione. Le scelte di ristoranti e bar nella città sono poche, ma di qualità.

Attrazione turistiche

Parco Nazionale Marino di Abrolhos

Localizzato a 70 km dalla costa dello stato di Bahia, il parco Nazionale Marino di Abrolhos è formato da cinque belle isole, rifugi di uccelli e specie marine di rara bellezza. Nel fondo delle sue acque trasparenti si trova la principale formazione di coralli dell’Oceano Atlantico Meridionale, con esemplari che arrivano a 30 metri di altezza e 50 metri di diametro. Caverne sommerse nascondono pesci di diverse specie e di un colore indescrivibile. Le gite con la barca che vanno fino all'arcipelago possono essere fatte solamente alla presenza degli impiegati e delle guide del Parco. Lo sbarco è permesso solo sull'isola Siriba. Da dicembre a marzo, la visibilità per l’immersione subacquea arriva fino a 20 metri. Tra i mesi di luglio e novembre è possibile ammirare la bellezza delle balene ‘jubartes’ (Megaptera novaeangliae) che lasciano l’Antartide alla ricerca di acque tiepide per procreare.

Isola Pontal do Sul

Praticamente deserta, ci sono acque limpide, sabbie bianche e molta tranquillità. Localizzata sui margini del Fiume Caravelas, l'isola ha una piccola ‘restinga’ (vegetazione che riceve l’influenza del mare e che si sviluppa lungo il litorale).

Capella di Santa Efigênia

Costruita da schiavi nel VXIIIº secolo, ha le fondazioni di pietra, mattoni solidi e massa consistente con olio di balena. Si trova nella Piazza Teófilo Otoni, a Caravelas.

Cattedrale Santo Antônio

La chiesa fu inaugurata nel 1750 ed è formata da navata, cappella maggiore, due sagrestie, corridoi laterali, una cappella laterale ed una torre che termina con la cupola coperta di piastrelle in ceramica bianca. L'interno è decorato in stile di rococò.

Ponta de Areia

È uno dei luoghi di Caravelas che più richiamano l'attenzione. La vecchia città di pescatori riserva delle belle spiagge ed un ricco complesso di case coloniali. Merita rilievo la Chiesa della Madonna di Lourdes, localizzata sul margine sinistro del Fiume Caravelas e circondata da ‘bromélias’ (Bromeliaceae). Le acque calme del fiume sono ideali per praticare la pesca e fare gite con la barca.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE