Situata nel distretto di Aracati, la Vila de Canoa Quebrada offre ai visitatori diverse opzioni per lo svago. Durante il giorno, oltre alla bellezza della spiaggia, c’è molta ombra e i servizi di diversi chioschi di ‘carnauba’ coperti di paglia, che si trovano in riva al mare.

Ci sono anche le passeggiate in ‘buggy’ per le dune, con la discesa in "skibunda" (sci a sedere), jangadas (zattere a vela), cavalli, "parajeep", “banana-boats” e molti negozietti di souvenir. Ci sono pousadas di diverse categorie e diversi ristoranti con le più svariate specialità e orari flessibili di apertura. La vita notturna è movimentata, con locali e "night-clubs" che funzionano dalle 23h30 fino all’alba. Negli ultimi anni, un progetto di urbanizzazione ha modificato molto l’aspetto della città.

La strada principale, conosciuta come Broadway, è stata pavimentata e concentra parte delle novità e attrazioni. A sua volta, la spiaggia ha conservato tratti senza case o baracche e attrae molti turisti stranieri, soprattutto nel mese di agosto.

Informazione di base

Il clima della regione è semi arido, poco secco. La temperatura annua media è di 24ºC - con massime di 32ºC e minime di 21ºC. Il solo si fa presente durante quasi tutto l’anno e piove solo tra marzo e maggio.

Ospitalità e ristorante

La piccola ‘Vila’ è zeppa di pousadas e buoni ristoranti sempre pronti ad accogliere un numero crescente di visitatori – che arrivano tutti i giorni attratti dalla fama di paradiso che il posto ha acquisito lungo gli anni.

Attrazione turistiche

Majorlândia

Si trova a 12 km da Aracati, in mezzo a molte palme da cocco. È facilmente raggiungibile con una strada asfaltata. Dispone di diverse baracche in riva al mare, oltre ai ristoranti che servono le cozze come piatto principale. Durante il giorno, oltre alle spiagge è possibile godersi le passeggiate con i buggy e i “banana-boat”. Verso la fine della giornata si può osservare un bel tramonto dall’alto del Morro (monte) di Urubu.

Grotta Cajazeiras

Dista 40km da Aracati. Sono tre grotte localizzate in una grande area di formazioni rocciose. L’accesso è difficile e il posto è quindi un’eccellente opzione per la pratica del turismo sportivo e d’avventura. Prima di andarci, entrare in contatto con la Segreteria per l’Ambiente di Aracati per assumere una guida.

Cruz das Almas

Situato all’ingresso sud di Aracati, il monumento è una colonna sormontata da una croce. È stato costruito sul posto in cui prima c’era un ‘pelourinho’, in memoria degli schiavi che vi sono morti. In tempi più lontani era un’abitudine del popolo pregare, fare novene e pellegrinaggi fino a Cruz das Almas, che in quelle serate s’illuminava con le lanterne colorate e le candele dei devoti e di quelli che andavano a pagare le promesse.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE