Canavieiras è uno spazio ecologico situato sulla Costa del Cacao, regione sud del litorale baiano, composto da sette isole maritime. Pubblicazioni specializzate distinguono Canavieiras come la più grande peschiera naturale del robalo (spigola) - pesce dalle carni pregiate - del Brasile. Il luogo attrae gli sportivi che amano la pesca.

Bagnata dal fiume Pardo, la città presenta strade larghe e un sito storico che rimonta all’inizio del secolo, con un’architettura piacevole e colorata.

L’isola di Atalaia, situata davanti alla città, ha 14 km di spiaggia continua, palme da cocco e aree di manguezal che ospitano aironi, papagalli, parrocchetti e rondini, mantenendo il ciclo della catena alimentare delle diverse specie marine e fluviali.

La natura presente ovunque propizia le atività turistiche ed ecologiche, favorendo le lunghe passeggiate in bicicleta per sentieri selvaggi, spiagge vergini e molti bagni di fiumi e di mare.

Informazione di base

Tropicale caldo e umido. Temperature medie attorno a 24.5ºC. Piogge da aprile a giugno.

Ospitalità e ristorante

Il centro di Canavieiras si trova sul continente e le spiagge migliori nonché i migliori hotel e pousadas, si trovano sull’isola fluviale di Atalaia, a 2 km. Al centro storico ci sono bar e ristoranti.

L’abbondaza di frutti di mare, di fiume e di mangue - come granchi, ostriche, lambretas, gamberi, aragoste e svariati pesci -, fa di questa città un paradiso gastronomico.

Attrazione turistiche

Pesca

La stagione dei billfish, o pesci a becco, va da ottobre all’inizio di marzo. Fino alla metà di febbraio si avvistano in genere da 3 a 5 marlin blu al giorno; nel mese seguente la quantità diminuisce ma le dimensioni del pesce aumentano. 80% dei marlin blu pesano tra i 150 e i 300 kg, ma non sono rari quelli che superano i 350 kg. Le lotte con il marlin blu e con i sailfish (pesci con più di 45kg) sono molto frequenti.

Royal Charlotte Bank

Ritenuta una delle migliore peschiere al mondo, il Royal Charlotte Bank è una piattaforma sommersa che si estende per 50 miglia dalla costa e provoca un esteso riflusso della corrente maritima nel suo versante nord. Questo fenomeno attrae delle concentrazioni enormi di esche e quindi le grandi specie di pesci.

Spiaggia della Costa

Con 6 km di estensione, è la prima spiaggia che si trova quando si arriva sull’isola di Atalaia. Vi sono case di villeggiatura, palme da cocco e diversi punti d’appoggio sulla spiaggia dove vengono serviti deliziosi stuzzichini regionali. È la spiaggia più frequentata.

Spiaggia della Barra Velha

L’accesso si trova al km 18 della BA-001 e quindi vi sono altri 6km di strada in terra battuta. Da lì si prende un tragetto per attraversare il fiume e si percorrono altri 4 km di terra. Si arriva quindi a questa spiaggia dritta dalle onde dolci, palme da cocco e sabbia bianca e soffice. É l’ideale per la pesca.

Spiaggia di Atalaia

Situata davanti al villaggio di Atalaia, possiede alcune case di villeggiatura e di pescatori. Ottima per camminare fino all’imboccatura del fiume Pardo.

Spiaggia del Patipe

Dritta, con onde dolci, ottima per i kayak e lo windsurf. Vi sono le palme da cocco, cascine e case di villeggiatura. È propizia anche per la pesca.

Spiaggia del Sud

Deserta, con acesso per le barche a partire dal fiume fiume Pardo. È dritta, con onde forti e sabbia battuta. Possiede palme da cocco e mangues.

Spiaggia del Nord

Deserta, a fianco delle fattorie. È dritta, estesa (11 km) con onde forti ondas, palme da cocco e Mata Atlântica. È conosciuta anche come spiaggia dell’ "oiticica" (tipo di albero).


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE