Conoscere Fortaleza è anche fare una passeggiata per la sua storia. La città si è modernizzata, ma mantiene ancora i segni del passato nei musei, nelle chiese, nelle fortificazioni, nelle piazze, nelle stazioni, nei teatri e negli edifici storici. Il centro della città è pieno di questi ricordi, come la fortificazione di Nossa Senhora da Assunção, costruita nello stesso locale dove è originata la città, e il Palácio da Luz, una bella costruzione in stile classico del finale del XVIIIº secolo, che fu sede del governo della Regione. 

Frequentare le spiagge è senza dubbio, uno dei migliori programmi per chi viene a Fortaleza. Le spiagge di Iracema, Meireles e do Futuro sono fra le più visitate nella città. Fare una passeggiata sul lungomare della Avenida Beira Mar, nel Mucuribe fino al Ponte dos Ingleses, Spiaggia Iracema è una camminata obbligatoria e molto rinvigorante. Gite in barca sono offerte nei punti turistici e sono ideali per coloro che vogliono avere una veduta panoramica della capitale.  

La città possiede una struttura fisica adatta per ricevere ogni tipo di evento, locali ed internazionali. La facilità di accesso all’aeroporto, voli per tutte le regioni brasiliane e altri Paesi, la localizzazione privilegiata fanno della Regione Ceará una scelta naturale per gli organizzatori di fiere, congressi ed eventi. Si aggiungono molte attrazioni turistiche che offrono divertimento di prima classe ai turisti. 

Informazione di base

Il clima è tropicale, caldo e secco, con temperatura media annuale di 27 ºC. L’umidità relativa dell’aria a Fortaleza è del 77%, con precipitazioni medie annuali di 1.378,3 mm.

Ospitalità e ristorante

La culinaria del Ceará è una combinazione saporita della cucina portoghese, che favorisce il pesce, e l’alimentazione indigena e condimenti di origine africana. La rete alberghiera è considerata una delle migliori del Brasile. Inoltre, è fra le più nuove. Sono centinaia di alberghi, pousadas e residence che hanno l’ospitalità del popolo del Ceará.

Attrazione turistiche

Spiaggia Praia do Futuro

È la spiaggia urbana preferita dai bagnanti di Fortaleza e conta con una esemplare infrastruttura. La spiaggia è molto frequentata nei weekend, Scegli una fra le diverse barracas – chioschi – e approfitta il sole.

Spiaggia Praia Porto das Dunas

Questa spiaggia ha una grande infrastruttura per il turismo. Qui si trova il maggiore parco acquatico del Brasile.

Spiaggia Praia do Meireles

Lungo la spiaggia Praia do Meireles si trova la maggior parte degli alberghi della città. Questa spiaggia, molto bella, non è consigliata per fare bagni, dovuto alla sua prossimità del porto.

Spiaggia Praia Morro Branco

È una spiaggia mozzafiato. Qui è possibile fare una camminata fra un impressionante labirinto di falesie.

Spiaggia Praia das Fontes

Spiaggia vicina al Morro Branco, questa spiaggia è un paradiso per i bagnanti. Molto sole, vento rinfrescante e acqua tiepida sono un invito per lo svago. Da non perdere una visita alla grotta Mãe d’agua.

Uruaú

Un’affascinante zona di spiagge, dune e lagune a pochi chilometri dalla spiaggia Praia das Fontes.

Spiaggia Praia Canoa Quebrada

Canoa Quebrada è un posto che fa ricordare una generazione di giovani avventurieri, che, negli anni 70 andarono a cercare uno stile di vita alternativo, integrati alla più pura natura. Attualmente, la spiaggia è fra le più frequentate del litorale del Ceará, senza però perdere l’aspetto semplice e accogliente dei tempi passati.

Spiaggia Praia de Icaraí

Questa bellissima spiaggia è localizzata a pochi chilometri da Fortaleza, nel litorale nord. Da non perdere la gita di bugue – dunebuggy – nelle imponenti dune Dunas de Icaraí.

Lagoa do Banana

Questa laguna è localizzata vicino alla bellissima spiaggia di Cumbuco, fra i principali luoghi di svago a Fortaleza.

Antica Alfândega (Dogana)

Tra il 1941 e il 1945, l’edificio ha subito riforme. Oggi ospita la Caixa Economica Federal.

Antico Carcere Pubblico

Le celle sono stati trasformate in botteghe, dove si possono incontrare le varietà dell’artigianato del Ceará. Nella parte superiore dell’edificio c’è il Museo di Arte Popolare, con motivi religiosi e folclorici, e il Museo di Mineralogia, con pietre preziose e semipreziose del Ceará e del Nord-est del Brasile.

Barra do Ceará

Il polo turistico della Barra do Ceará si distingue dal suo alto valore storico e ambientale. In quel posto Pero Coelho de Sousa ha costruito il Forte de São Tiago, nella barra del fiume Rio Ceará, ad ovest da dove si localizza la città di Fortaleza. La palude del fiume Rio Ceará è ricca, non solo come fauna ma anche come flora.
Nel caso degli uccelli, per esempio, ospita 67 specie che fanno l’allegria degli ornitologi e osservatori casuali. Le saline della Barra do Ceará sono famose dalla fondazione di Fortaleza. Si localizza nei quartieri della Barra do Ceará, ai margini del fiume Rio Ceará.

Casa José de Alencar

La piccola casa dove è nato il romanziere José de Alencar. Costruita nel 1826, mantiene ancora la sua struttura originale. Nel posto si trovano le rovine della prima installazione di produzione di zucchero da canna che utilizzava vapore come energia, una pinacoteca, il museo Arthur Ramos, una biblioteca e un ristorante con piatti tipici.

Cattedrale Metropolitana di Fortaleza

La sua costruzione è iniziata nel 1938, nel locale dell’antica chiesa Igreja da Sé. Furono quattro decenni di difficoltà fino all’inaugurazione nel 1978. Con capacità per 5.000 persone, segue lo stile gotico-romano.

Centro Culturale Dragão do Mar

Inaugurato il 7 di agosto 1998, il Centro Culturale ha 30 mila metri quadri di area per ospitare l’arte e la cultura del Ceará. Possiede attrazioni come il Memorial da Cultura Cearense, il Museo di Arte, il Cine-Teatro, l’anfiteatro, l’Officina di Arte e il Planetario.

Centro di Referenza del Professore – CRP

Nel Centro di Referenza del Professore (CRP) è aperto il Mercato Centrale. Ora è un gran centro culturale e pedagogico, democratizzando l’accesso alla cultura, alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, rendendo disponibili vari computer connessi all’Internet, dove il cittadino può utilizzare gratuitamente questi servizi per un’ora e trenta minuti.

Cinema São Luiz

Ci sono voluti diciotto anni di accurata costruzione per finire il cinema São Luiz che è il maggiore e più lussuoso cinema del Brasile. Possiede una raffinatezza dei palazzi imperiali: pavimento, pareti della sala d’ingresso in marmo di Carrara, lampadari di cristallo, dettagli delle scalinate in ottone massiccio e una decorazione delle pareti di proiezione che impressiona per i dettagli artistici. Oltre a questo, ha 1.500 confortevoli poltrone e una galleria per le autorità. Per molto tempo fu obbligatorio, ai frequentatori, l’uso della giacca, tale il lusso dell’ambiente.

Stazione Ferroviaria João Felipe

Costruitanel 1880, la stazione era un ponte di arrivo e partenza dei treni che trasportavano merce e passeggeri dall’interno alla capitale. Attualmente, la stazione opera linee regolari nella zona metropolitana di Fortaleza. Localizzazione: Praça Castro Carreira, Centro.

Farmacia Osvaldo Cruz

È uno dei più tradizionali luoghi commerciali di Fortaleza. Fondata nella metà del 1934 fu la prima farmacia di manipolazione della città. La sua architettura è stata mantenuta e i mobili nella sua maggioranza sono antichi, alcuni di essi originali.

Faro do Mucuripe

L’antico faro è stato un omaggio alla Principessa Isabel. Costruito in stile barocco fra gli anni 1840 e 1846, dagli schiavi, fu disattivato nel 1957 e dal 1982, ospita il Museo dei Jangadeiros. Attualmente c’è il Museo del Faro ed è tutelato dal Patrimonio Histórico Nacional (Patrimonio Storico Nazionale).

Fiera della Avenida Beira-Mar

Fiera di artigianato tipico della cultura del Ceará aperta tutti giorni a partire dalle ore 17. Li, i turisti possono trovare una gran varietà di artigianato: quadri, bottiglie decorate con sabbia colorata, amache, merletti, ecc.

Forte de Nossa Senhora da Assunção

È stato costruito nel 1649, dall’olandese Matias Beck, ai margini del ruscello Riacho Pajeú, quando ha ricevuto la denominazione di Forte de Schoonemborch. Nel 1654, dopo l’espulsione degli olandesi, i portoghesi occuparono la fortificazione, ribattezzandola Fortaleza de Nossa Senhora da Assunção. Dopo il 1819 la fortificazione ha assunto l’attuale forma. È la sede del commando della 10ª Região Militar, dell’esercito brasiliano.

Chiesa Igreja do Rosário

È il più antico tempio della città, risale al XVIIIº secolo. All’incirca del 1970, la Irmandade de Nossa Senhora do Rosário ha fatto riparare la chiesa, all’epoca minacciata di crollare. Nell’anno seguente fu eretta a pietra e calce. Si racconta che nelle pareti del tempio furono sepolti corpi degli schiavi morti. La chiesa ancora possiede originale l’altare di legno, portali, immagini e lampadari. La chiesa è protetta da una Legge della Regione Ceará.

Chiesa Igreja do Sagrado Coração de Jesus

Il locale dove è stata costruita questa chiesa era una duna chiamata Anto da Pimenta o Alto da Boa Vista, quando, il 22 settembre 1848, fu lanciata la pietra fondamentale della chiesa, che sarebbe stata inaugurata il 25 marzo 1886. Nel 1957, parte della chiesa crollò, e fu ricostruita con nuove forme dai preti cappuccini. Il parroco Frei João Alberto de Araújo.

Mercato Centrale

Si trova vicino alla Cattedrale. È stato costruito nel 1818 per sostituire due altri mercati di struttura metallica che non più si addicevano alla città. Con la crescita di Fortaleza, il mercato non era sufficiente per far fronte al movimento che le era imposto. Nel 1998 è stato disattivato ed è stato costruito il nuovo Mercato Centrale.

Mercato dos Pinhões

Il Mercato dos Pinhões attuale è in verità metà dell’antico Mercato do Ferro, inaugurato il 18 aprile 1897, proveniente dalla Francia e fu smontato nel 1938. Fabbricato per ospitare il mercato di carne, è oggi uno dei nuovi templi della cultura di Fortaleza. Denominato Mercato delle Arti, rivela importanti iniziative di riscatto storico: la ristorazione e la conservazione di un patrimonio che cerca, innanzitutto, di attuare come un’effervescente produttrice d’idee e di culture.

Monumento Castelo Branco

Localizzato nel Palazzo da Abolição, antica sede del governo Regionale, è il locale dove riposano i resti mortali dell’ex-presidente del Brasile dell’inizio epoca della dittatura, Humberto de Alencar Castelo Branco, e di sua moglie, Argentina Castelo Branco. È costituito da un blocco di cemento armato con un audace bilancio di 30 metri e 23 piastre con trascrizioni di brani di discorsi e lettere dell’ex-presidente.

Museo Arthur Ramos (Casa José de Alencar)

Possiede una raccolta da 3.000 a 5.000 oggetti, fra cui, cultura indigena del Ceará e oggetti di origine africana, collezione che è stata di proprietà dell’antropologo Arthur Ramos. Esistono anche tele e documenti dello scrittore José de Alencar.

Museo dell’Immagine e del Suono

Inaugurato ufficialmente nel 1980, nell’edificio della Biblioteca Pública Estadual (Biblioteca Pubblica Regionale) è parte del Departamento Audiovisual da Secretaria da Cultura. La sua raccolta dispone di oltre 60.000 oggetti, fra negativi, fotografie, diapositive, dischi di cera e nastri, cassette, e pure una piccola biblioteca, con 1.600 esemplari de cordel (letteratura di cordel: piccoli fogli stampati appesi sulle corde del bucato).

Museo do Ceará (Assemblea Provinciale)

Costruito nel 1871, ha ospitato l’antica Assemblea Provinciale. Attualmente è la sede del Museo do Ceará, creato nel 1933, e conosciuto inizialmente come Museo Storico del Ceará. La sua denominazione attuale data del 1950. È considerato dal 1953 Patrimonio Storico. Ha la sua raccolta organizzata da moduli con 1.141 oggetti storici ed antropologici divisi in varie sale.

Museo do Maracatu

Fondato nel 1984, racconta la storia del Maracatu (ritmo tipico del folklore della Regione Pernanbuco) nel Ceará. Possiede 230 oggetti divisi in cinque sezioni di abbigliamento, oggetti di senzala (l’alloggiamento degli schiavi), strumenti musicali e personaggi del Maracatu.

Nuova Statua di Iracema

L’opera è dello scultore cearense Zenon Barreto, con sei metri di altezza, essendo due di base, tutta in ferro e rivestita di fibra di vetro. La statua si presenta in ginocchio e curvata in arco, trasmettendo tutto il dolore che ha subito Iracema con la perdita del suo amato, nel romanzo dello scrittore cearense José de Alencar.

Palacete Ceará

Inaugurato nel 1914, è un simbolo di grandi trasformazioni nella fisionomia della città. Fu durante molto tempo punto d’incontro della società locale, e ha ospitato, fra il 1920 e il 1940, il famoso Club Iracema. Nel 1955, l’edificio è stato venduto alla Caixa Economica Federal che lo occupava dal 1946.

Palazzo da Luz

Costruito alla fine del XVIIIº secolo per essere la residenza del capitano-mor Antônio da Costa Viana, fu la sede del governo Regionale fino alla metà degli anni 70. Di architettura neoclassica, possiede grandi saloni, la cui costruzione ha seguito la tradizionale tecnica del mattone e legno. Ospita l’Accademia Cearense de Letras. È protetto da legge Regionale.

Ponte Metallico

Inaugurato nel 1906, per imbarco e sbarco di passeggeri e carichi. Fu costruito con profilati metallici e pavimento in legno.

Ponte dos Ingleses

La costruzione fu iniziata nel 1923 dalla ditta inglese Nestor Grifts. Non ha mai funzionato come un porto. La vista del tramonto dal ponte è considerata la più bella della città.

Porto do Mucuripe

Locale ideale per la costruzione del porto, che sarebbe concessa nel 1835, fu la Ponta do Mucuripe. Nel 1860, il porto fu abbandonato e sostituito dalla costruzione del Ponte Metallico, inevitabilmente si è trasformato nel porto di Fortaleza.

Piazza Coração de Jesus

Inizialmente chiamata Piazza da Boa Vista, perché si trova sull’Alto da Boa Vista. Fondata nel 1880, dopo l’inaugurazione della chiesa dello stesso nome, la piazza è alberata, possiede varie panchine e li vi funziona anche un terminale di autobus urbano.

Piazza Cristo Redentor

Ha ricevuto questa denominazione nel 1922, a causa del monumento che ospita una colonna con un Cristo sulla cima, con 35 metri di altezza. È considerata una delle piazze più alberate di Fortaleza. Li sono realizzate molti eventi culturali giacchè è localizzato fra il Teatro São José e il Seminario della Prainha.

Piazza do Ferreira

È il centro vitale della città, dove molti edifici di importanza storica dividono lo spazio con negozi che si concentrano nel luogo. La piazza fu inaugurata nel 1929, con il nome di Feira Nova. Nel 1842, è passata a chiamarsi Largo das Trincheiras.

Nel 1871 ha ricevuto la denominazione Piazza do Ferriera, in omaggio al farmacista Antônio Rodrigues Ferriera. Lungo la storia, ha subito varie modificazioni. L’ultima è stata fatta nel 1991, dove fu installata una nuova colonna e la nuova disposizione dei suoi giardini, ricuperando l’architettura originale. La piazza è stata scelta dalla popolazione come un’icona della città.

Piazza José de Alencar

La Piazza José de Alencar è un omaggio allo scrittore, avvocato, deputato e ministro José Martiniano de Alencar, nato nel Ceará, ed uno degli esponenti del Romanticismo Brasiliano. Inizialmente si chiamava Piazza do Patrocinio, dopo Piazza Marques de Herbal, oggi Piazza José de Alencar.

Piazza dos Mártires (Passeio Público)

Il locale è stato utilizzato come palco della fucilazione di alcuni eroi della Confederação do Equador. Costruita nel 1880 in stile neoclassico, è considerata una delle principale piazze di Fortaleza. Nel 1940 fu modificata nelle forme del Passeio Público do Rio de Janeiro. La Piazza dos Mártires, il suo nome attuale, è considerato patrimonio storico nazionale.

Teatro São José

È stato inaugurato nel 1915. Possiede un suo gruppo teatrale, con la finalità di accogliere i gruppi di teatro della città. Li si localizza il Museo do Maracatu. È protetto da una Legge Comunale.

Teatro José de Alencar

Considerato uno dei più belli del Brasile, costituisce uno dei più espressivi monumenti artistici della città. È considerato patrimonio storico nazionale.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE