PER AVERE ACCESSO A TUTTI I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA, BASTA INVIARE UNA E-MAIL A brasile@cittadino.jor.br E INVIEREMO IL LINK DI ACCESSO.

È composta da quattro Stati: Espírito Santo, Minas Gerais, Rio de Janeiro e São Paulo. Occupa il 10,85% del territorio nazionale e si trova nella parte più elevata dell'Altipiano Atlantico, che accoglie la serra (catena montuosa) della Mantiqueira, del Mar e di Espinhaço - dove il paesaggio somiglia di più un mare di monti.

La Regione Sudest è la più grande come popolazione e conta circa 70 milioni di abitanti. È molto conosciuta poiché ospita due delle più grandi metropoli brasiliane, la città di São Paulo e la città di Rio de Janeiro. La città di Belo Horizonte, capitale dello Stato di Minas Gerais, spicca come la più grande metropoli regionale.

- Angra dos Reis
- Aparecida do Norte
- Araxá
- Arraial do Cabo
- Belo Horizonte
- Brotas
- Campinas
- Cassimiro de Abreu
- Congonhas
- Codisburgoa
- Dimantina
- Guarapari
- Guarujá
- Ilhabela
- Lagoa Santa
- Mariana
- Mogi das Cruzes
- Montanhas Capixabas
- Ouro Preto
- Paranapiacaba
- Parati
- Parque da Pedra Azul
- Parque de Itatiaia
- Parque do Alto Ribeira
- Parque Natural do Caraça
- Parque Serra da Canastra
- Parque Sertão Veredas
- Petrópolis
- Sabará
- Santos
- São João Del Rei
- São Luís do Paraitinga
- Serra da Bocaina
- São Paulo
- Serra do Mar
- Serro
- Sete Lagoas
- Teresópolis
- Tiradentes
- Três Rios
- Ubatuba
- Vitória

L'area economica del Sudest è la più sviluppata e industrializzata del Paese. Possiede molti greggi bovini e un'importante produzione agricola che comprende la canna da zucchero, le arance e il caffè. Possiede anche significative riserve di ferro e manganese nella serra di Espinhaço, nello Stato di Minas Gerais; e grandi quantità di petrolio nel bacino di Campos, Stato di Rio de Janeiro.

Non mancano le opzioni per il turismo. Lo Stato di Minas Gerais offre i più svariati itinerari, dalle caverne di Lagoa Santa e Sete Lagoas, alle cascate del Parco Nazionale Grande Sertão Veredas, senza parlare delle città storiche di Ouro Preto, Tiradentes, Sabará, Mariana, São João del Rei e Congonhas do Campo.

Nello Stato di Espírito Santo, è da sottolineare la capitale, Vitória, dove la pesca sportiva è la grande attrazione. nello Stato di São Paulo, destinazioni come Brotas, Cordisburgo, São Luiz do Paraitinga, Santos, Ilhabela, Ubatuba, Parco Statale di Serra do Mar, PETAR e Taubaté offrono le più diverse possibilità d'intrattenimento e svago.

Nello Stato di Rio de Janeiro lo scenario non è diverso da quello dei suoi compagni di regione. Ci sono moltissimi itinerari da fare in tutto lo Stato. Nel litorale, le città più ricercate sono Parati, Arraial do Cabo, Armação de Búzios e Angra dos Reis che fanno la gioia dei turisti. Altre destinazioni che richiamano l'attenzione sono Casimiro de Abreu, Parco Nazionale di Itatiaia, Parco Nazionale di Tijuca, Petrópolis e Teresópolis.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE