Ad Arraial do Cabo il visitatore trova spiagge con le sabbie bianche e acque cristalline, dune, ‘restingas’, riserve ecologiche, Mata (foresta) Atlântica preservata, sambaquis (depositi di conchiglie, scheletri e attrezzi primitivi) di sei mila anni fa e una delle regioni più adatte alla pesca di tutto il pianeta. La sua gente è ospitale e simpatica e farà, del tuo soggiorno, un momento indimenticabile.

Arraial do Cabo si è formato dall’integrazione di diverse isole ad opera dell’azione dei venti e dalle correnti marittime lungo migliaia di anni. Il posto è come un villaggio di pescatori e viene chiamato dagli abitanti ‘Paradiso dell’Atlantico’, in ragione dei suoi bei paesaggi. La vicinanza alla città di Rio de Janeiro e ad altre perle nei dintorni – come Armação de Búzios, Cabo Frio, Saquarema, Araruama e São Pedro da Aldeia –, è un eccellente invito al turismo.

Situato a 140 km dalla capitale fluminense, Arraial do Cabo si trova al centro di un’importante zona turistica. Pochi luoghi sono in grado di offrire tante alternative al visitatore, spiagge paradisiache e camminate in mezzo alla rigogliosa vegetazione della Mata Atlântica. E la cosa migliore: tutto ciò si appoggia a una perfetta infrastruttura preparata a ricevere tutti i tipi di visitatori.

Arraial merita rilievo come uno dei migliori posti del Paese per l’immersione, con acque trasparenti e ricche di vita marina. I principali punti per l’immersione sono: Isola dos Porcos, Ponta D’Água, Saco do Cordeiro e la nave naufragata Thetis.

Informazione di base

Ad Arraial do Cabo il clima è caldo e umido, con temperatura media annua di 25ºC d’estate – tra dicembre e marzo - e tra 17ºC e 23ºC d’inverno (da giugno a settembre).

Ospitalità e ristorante

Ad Arraial do Cabo ci sono diverse possibilità, dalle semplici e accoglienti pousadas agli hotel più raffinati. I ristoranti e bar del posto hanno un’eccellente struttura per accogliere i turisti e sono molto diversificati.

Attrazione turistiche

Spiaggia do Pontal

Per chi arriva in città è la prima spiaggia a sinistra. Si trova tra la Spiaggia do Foguete, a Cabo Frio, e il Morro (monte) do Miranda, a 4 km dal centro di Arraial. Con 700 m d’estensione e mare calmo, è ottima per la pesca con le reti.

Prainha

Ha 1 km d’estensione e si trova a circa 800 m dal centro di Arraial do Cabo. È urbanizzata, presenta chioschi e palazzi bassi ed è la cartolina postale della città. Seguendo un sentiero che si trova a destra, si arriva alla Spiaggia da Graçainha, con soli 15m, esposta solo durante la bassa marea.

Spiaggia Grande

Si trova sull’Avenida Projetada Beira Mar, a 1 km dal centro della città. È una spiaggia oceanica da 1.300 m, con chioschi e area urbanizzata. Le onde sono forti e il paesaggio presenta dune di sabbie bianche e fini.

Spiaggia dos Anjos

Si trova sull’Insenatura dos Anjos; le sue acque sono chiare e tiepide. Sulla sinistra si trova la marina dei pescatori e il Porto do Forno. A destra, il Morro do Pontal do Atalaia. C’è anche un molo, da dove partono le gite in barca e i pescherecci.

Spiaggia do Forno

Si trova sull’Insenatura do Forno ed è raggiungibile da un sentiero scosceso in terra oppure per mare. Si trova alla sinistra della Spiaggia dos Anjos, a circa 1,5 km dal centro della città.

Le Spiaggette

Si trovano sull’Insenatura Boqueirão accanto al Pontal do Atalaia. Divise dalle rocce, hanno l’estensione complessiva di 1 km. Si ha da li una bellissima vista dell’Isola di Cabo Frio.

Spiaggia Brava

È la preferita dai surfisti poiché le onde sono sempre molto forti. È pericolosa per i bagni e rimane deserta nella bassa stagione. Si trova a circa 2 km dal centro di Arraial do Cabo. L’accesso è a piedi, dal Morro do Atalaia.

Spiaggia da Massambaba

Ha 25 km d’estensione ed è un prolungamento della Spiaggia Grande.

Spiaggia do Sudoeste

Intorno alla spiaggia ci sono le saline e la Lagoa di Araruama, oltre alle casuarine sull’ orla.

Grotta Azzurra

Luogo di enorme bellezza naturale che può essere apprezzato durante le gite con le scune.

Lago Azurro

È un luogo bello e accogliente, con acque chiare; è un prolungamento della Lagoa de Araruama. Si trova a 10 minuti dal centro di Arraial do Cabo. È uno dei punti preferiti dai turisti che visitano la città.

Museo Oceanografico

Piccola raccolta di pezzi curiosi utilizzati nella navigazione oltre a conchiglie, scheletri e acquari. Si trova in Praça Daniel Barreto, sulla Spiaggia dos Anjos. Aperto da martedì a venerdì, dalle 9h30 alle 11h30, e dalle 13h30 alle 15h30; il sabato e la domenica dalle 13h alle 16h30.

Chiesa Nossa Senhora dos Remédios

Eretta per la prima volta nel 1503, la costruzione attuale risale al secolo XVIII. Custodisce un pezzo della storia e della cultura del popolo che fa di Arraial do Cabo ciò che è oggi: una fantastica destinazione da conoscere.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE