Belo Horizonte, capitale della Regione Minas Gerais, è una città che offre una fra le migliori qualità di vita del Brasile. Grandi viali, strade ariose, isolati simmetrici e un parco centrale.

È affettuosamente chiamata Belô o Beagá, la città ha un’intensa produzione artistica e culturale, eccellente gastronomia, ricco artigianato venduto nelle fiere e botteghe specializzate, oltre alla sua più tradizionale caratteristica: l’ospitalità. Belo Horizonte è una dinamica città con una popolazione di 2,5 milioni di abitanti. Se considerate anche le città che fanno parte della cosiddetta Regione Metropolitana, sono quattro milioni di abitanti, secondo il censimento del 2000.

Belo Horizonte è una città moderrna e il segmento di turismo si sta sviluppando, soprattutto nelle aree degli eventi e business. La sua infrastruttura turistica offre, infatti, buoni aeroporti, un’ampia scelta di alberghi e di ristoranti, servizi, commercio moderno e dinamico, vita notturna agitata e ottimi locali per la realizzazione di eventi, consolidando la sua vocazione commerciale e la prestazione di servizi.

Informazione di base

Il clima è piacevole tutto l’anno. La temperatura varia dai 16º ai 31º, la temperatura media gira intorno ai 21º. L’inverno è secco e l’estate piovosa.

Ospitalità e ristorante

L’infrastruttura alberghiera di Belo Horizonte è eccellente. Offre alberghi di lusso di categoria internazionale e anche piccole pensioni a prezzi modici. La culinaria di Minas Gerais o “mineira” è deliziosa e molto ben rappresentata nei ristoranti che, oltre alle ricette tradizionali e i dolci, offrono anche ricette internazionali. I caffè (barzinhos) che sono ormai un’istituzione locale, servono dei gustosissimi antipasti tradizionali.

Attrazione turistiche

Complesso Architettonico della Piazza della Libertà

Un punto di riferimento di Belo Horizonte è il complesso paessagistico e architettonico della Praça da Liberdade (Piazza della Libertà). L’inizio della sua costruzione risale alla fine del XIXº secolo. Il risultato finale è una diversità di stili architettonici: il Neoclassico (fine del XIXº secolo), Art-deco (fine anni 30), Moderno (anni 50 e 60) e Post-moderno (1980). È inoltre il luogo dove si concentra il Potere Esecutivo di Minas Gerais: il Palazzo della Libertà, che è il Palazzo del Governo e molte Segreterie.

Piazze

Durante molto tempo Belo Horizonte ebbe il titolo di "Città Giardino”: conta ancora oggi con oltre due milioni di alberi.

Belo-Horizonte ha il doppio di area verde per capita raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMC). Sono 500 piazze, oltre a parchi e aree verdi che contribuiscono per una migliore qualità di vita – luoghi ideali per la pratica di sport, manifestazioni culturali e piacevoli passeggiate.

Complesso Architettonico di Pampulha

Fu costruito negli anni quaranta dal Sindaco Juscelino Kubitscheck, poi Presidente della Repubblica. L’obiettivo era quello di costruire un lago artificiale e dintorni residenziali. Il progetto divenne la prima grande opera realizzata dall’architetto Oscar Niemeyer. Da allora, Pampulha divenne un simbolo dell’architettura moderna e rappresenta un punto di riferimento che ha influenzato l’architettura brasiliana moderna. Vi fanno parte la Chiesa di San Francesco d’Assisi, il Museo d’Arte, la Casa della Danza e lo Yacht Tennis Club. Tra gli artisti coinvolti nel progetto vi erano le opere del paessagista Burle Marx, il pittore Candido Portinari, gli scultori Alfredo Ceschiatti, Zamoiski e José Pedrosa, che completano e valorizzano il progetto idealizzato per il lago.

Fanno parte del Complesso di Pampulha il Ginnasio Mineirinho, il Giardino Zoologico, il Centro Preparazione Equestre del Lago, piste ciclabili e per passeggiare, e lo Stadio Governatore Magalhães Pinto, conosciuto come "Mineirão".

Parchi

La città offre una trentina di parchi e oltre 200 aree verdi. È un patrimonio ambientale che rende la città un luogo piacevole per viverci.

Musei

I musei di Belo Horizonte sono: Museo Mineiro, Museo Storico Abílio Barreto, Museo d’Arte, Museo di Storia Naturale e il Giardino Botanico della UFMG (Università Federale di Minas Gerais), Museo del Telefono, Museo d’Arte di Pampulha, Museo di Mineralogia Prof. Djalma Guimarães, Conservatorio UFMG, Museo Giramondo.

Altre Attrazioni

La cittá offre altre attrazioni, come: belvederi, cinema, chiese, case notturne, ecc.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE