Brotas è una delle città brasiliane più famose per ciò che riguarda gli sport radicali e il turismo d’avventura. È una città centenaria che è fiorita nella fase aurea del ciclo del caffè e ha tuttora l’agrozootecnia alla base della sua economia. La rigogliosa vegetazione è composta dal Cerrado (tipo di savana) e Foresta dell’Altipiano, una variazione della Mata Atlântica. La fauna è costituita da diverse specie di uccelli e altri animali tipici del cerrado, compreso il Lupo Guará, minacciato d’estinzione. La regione è ricchissima in sorgenti, fiumi, ruscelli e cascate e permette la pratica di diverse attività immerse nella natura.

Situata a nordovest dello Stato di São Paulo, le estati di Brotas sono piovose, i fiumi rimangono pieni, perfetti per la pratica del rafting, che attrae quindi un gran numero di turisti in questo periodo.

Il fiume Jacaré Pepira, che incrocia la città, appartiene al bacino del fiume Tietê e occupa un’area di 2.612kmq; nasce sul confine tra São Pedro e Brotas, in alto alla Serra de Itaqueri, formando cascate e ‘várzeas’ (pianura sulle sponde di fiumi) esuberanti.

Sebbene ancora oggi il municipio si basi su un’economia prevalentemente agricola, le risorse naturali della regione – cascate, foreste preservate, catene montuose e fiumi -, stimolano l’attività turistica nella regione. L’ecoturismo, il turismo d’avventura e il turismo rurale sono sempre più importanti e fanno di Brotas una forte attrazione per gli amanti della natura.

Informazione di base

La temperatura media della regione si trova intorno ai 21ºC; le massime variano tra 27ºC e 30ºC e le minime tra 15ºC e 18ºC. Le estati – da dicembre a marzo – sono calde e piovose, fornendo quindi lo scenario ideale per gli spot radicali praticati sui fiumi della regione, pieni in questo periodo.

Ospitalità e ristorante

Frequentata da molto tempo dai praticanti del turismo d’avventura, Brotas offre diverse possibilità per il soggiorno e per l’alimentazione. Dalle più semplici pousadas agli hotel raffinati, dai bar popolari ai ristoranti di lusso, la città ha tutto per soddisfare ogni preferenza.

Attrazione turistiche

Alaya – Centro d’Avventura

L’Alaya Centro d’Avventura offre programmi per tutta la famiglia. Sono cinque alqueires (1 alqueire=2,42 ettari) di terra, sulle rive del fiume Jacaré. La principale attrazione è il Verticália (circuito acrobatico) - 3 ore d’avventura in mezzo alle chiome degli alberi, passando in mezzo a scale, cavi, ponti sospesi e tirolese, per un totale di 35 attività diverse.

Con l’apposito kit (seggiolino, moschettone e puleggia) e con l’orientamento delle guide specializzate, il partecipante può fare cinque percorsi aerei a difficoltà progressivamente crescente. Il percorso è aperto a tutti che superano 1,40m d’altezza ed è aperto durante tutto l’anno ricevendo turisti, scuole e imprese.

Il Centro offre attività come la ‘Verticalinha’ – ativittà rivolta soprattutto ai bambini; il ‘Poção’ - spiaggia e remanso (punto in cui lo scorrere delle acque è quasi impercettibile) delle acque del Jacaré-Pepira; cross con i galleggianti; kayak per scendere le rapide; e un giardino labirinto con una collezione di palme brasiliane e centinaia di piantine degli alberi nativi, piante profumate, orto e frutteto biologico.

Areia Que Canta (Sabbia che Canta) - Fazenda (tenuta) Tamanduá

È una passeggiata di mezza giornata nella ‘Fazenda Tamanduá’. In un vero e proprio santuario della natura, uno specchio d’acqua - attorniato da ciò che rimane della foresta ciliare - forma una piscina naturale d’acqua sorgiva zampillante in mezzo alle sabbie bianche e fine che “cantano”. Camminando attraverso la tenuta si arriva fino alla sorgente in cui si può far il bagno. Facendo alcuni passi in più si arriva alla cascata sul ruscello Tamanduá. Al ritorno si può scegliere tra un pittoresco ‘caffè della fazenda’ e un pasto ‘caipira’. Il nome “sabbie che cantano” deriva dal fatto che queste sabbie, quando fregate, producono un rumore simile a una ‘cuica’ (strumento di percussione brasiliano).

Cascata Água Branca

Nel sitio (cascina) di D. Calila, si trova una deliziosa cascata, perfetta per rilassarsi, prendere il sole e fare un tufo nella piscina naturale. È interessante farlo dopo aver visitato l’alambicco della cascina e aver assaggiato la cachaça (acquavite di canna da zucchero) artigianale fatta sul posto.

Cascata Cassorova

La gita nella fazenda Cassorova dura tutto il giorno. Si può cominciare con un bel sentiero che taglia la Valle del Cassorova fino alla Cascata dei Quatis. Una pausa per riposare alla piscina naturale e un genuino pranzo ‘caipira’ cucinato sul fuoco a legna fanno parte della seconda tappa. Più tardi, una piccola camminata fino alla Cascata Cassorova chiude la giornata.

Cascata Escorregador (dello scivolo)

Sulla strada che porta a São Pedro, è interessante fermarsi al Sítio (cascina) del Sig. Benedito per rinfrescarsi. Si prosegue quindi per un sentiero che costeggia un ruscello e presto si arriva a una deliziosa cascata e a un gran pozzo, una vera piscina naturale, perfetta per farvi il bagno.

Cascate Bela Vista

Le cascate Bela Vista e dei Coqueiros (delle palme da cocco) sono formate da piccoli ruscelli e vi si può accedere percorrendo un piccolo sentiero. Per arrivare alla Cascata dei Macacos (delle scimmie) c’è un sentiero più lungo sulla pendice della valle – durante il percorso, è possibile scorgere alcune scimmie.

Cascate dell’ Astor

Si trovano nel Bairro Patrimonio e sono formate dal ruscello del Pinheirinho. La prima cascata, la 1ª caduta dell’ Astor, è ideale per i bagni e per i principianti della pratica del canyoning. La 2ª caduta richiede che i praticanti siano disposti a camminare per un sentiero più difficile ma molto bello.

Cascate del Martello

Ai piedi dei monti, la ‘Fazenda del Martelo’ nasconde due belle cascate che possono essere raggiunte attraverso sentieri gradevoli e di facile accesso, in mezzo alla foresta nativa.

Cascate di São José

In alto alla Serra di Santa Maria, una tenuta del periodo del ciclo del caffè offre due bellissime cascate: la cascata del Cipó (delle liane) e quella dos Escravos (degli Schiavi). C’è anche una passeggiata sul Carro a Buoi, una visita a Museo Rurale e un nutrito ‘caffè di fazenda’. È possibile fare ancora camminate, bagni, canyoning, tirolese, gite a cavallo e turismo rurale.

Cascate Três Quedas

Si trovano sulla pendice della serra che forma la grotta del fiume Jacaré-Pepira. È possibile farvi il bagno, proseguire con una breve camminata fino alla Cascata das Andorinhas (delle rondini) e quindi andare avanti per un sentiero che scende la pendice, attraversando la foresta nativa fino ad arrivare alla Cascata da Figueira. Al ritorno vale la pena fare una breve sosta per rinfrescarsi alla Cascatina das Nascentes, oppure sedersi al chiosco e apprezzare il paesaggio sui monti. C’è la possibilità di praticare altre attività come il canyoning e il cascading.

Centro de Estudos do Universo (Centro di Studi sull’Universo)- CEU

Più gran complesso astronomico dell’America Latina, il Centro de Estudos do Universo (CEU) è uno spazio interattivo composto da osservatorio, planetario, centro d’esposizioni, laboratorio e anfiteatro. Permette che i visitatori osservino l’universo per mezzo di un grande telescopio e assistano alle presentazioni multimediali. Questa gita deve essere prenotata ai numeri di telefono +55 (14) 3653-4466 ou +55 (11) 3812-2112.

Fazenda das Palmeiras (Tenuta delle Palme)

Offre diverse attività come la camminata, la tirolese, le gite a cavallo, i bagni, le scalate e il rappel.

Fazenda Nova América, Alloggiamento e Avventura

Una tenuta storica, adagiata in uno dei più bei paesaggi del municipio, segnato dalla presenza dei “monti testimoni”. Tra le attività proposte ci sono le camminate, l’arrampicata sugli alberi, il rappel, il raid, le gite a cavallo e il turismo rurale.

Fazenda Sinhá Ruth

Nelle vicinanze dell’antica diga della presa d’acqua del fiume Jacaré si trova la Fazenda Sinhá Ruth. I suoi boschi nascondono belle cascate. Una di esse porta il nome della fazenda, ha 35 m d’altezza ed è aperta esclusivamente per la pratica del canyoning. La Cascata do Jovem (del giovane), con 15 m, e quella dos Quatro Amigos (dei quattro amici), con 10 m, completano l’itinerario. È necessaria l’assistenza di una guida.

Recanto das Cachoeiras

Possiede due cascate formate dalle sorgenti che cadono sulla pendice della grotta del fiume Jacaré. Molto vicina e di facile accesso, la Cascata Santo Antônio ha 15 m d’altezza; se si scende per un sentiero più scosceso e più lungo si trova la Cascata da Roseira, con 55 m, dove si possono fare dei bagni rinfrescanti e praticare il cascading.

Sítio Sete Quedas

Si trova in alto alla Serra, a 4 km dal Bairro do Patrimônio. Dall’altra parte della Serra della Valle del Cassorova, ci sono due sentieri che portano alla Cascata dos Quatis e alle Cascate Bela Vista, dos Coqueiros e dos Macacos. Le attività proposte sono le camminate, i bagni rinfrescanti, l’arrampicata sugli alberi, il rappel, la tirolese e il cascading.

Taperão dos Três Saltos

La Fazenda Taperão dos Três Saltos è un perfetto esempio di bellezza naturale e di preservazione dell’ambiente. Importante polo produttore ad alta tecnologia di frutti, la fazenda investe ora nel Progetto Natura Viva, offrendo attività come camminate, bagni sul fiume e turismo rurale.

Tavolaro Lazer e Aventura

Promuove attività per lo svago e il turismo rurale – con visite alla mungitura manuale, al settore di produzione dei latticini, al ‘ranario’, passeggiate a cavallo e la tirolese, e altre attività tra cui lo sport radicale. Offre anche una pesca sportiva e un’eccellente infrastruttura di bar e ristorante, che offrono piatti di pesce e porzioni di carne di rana e alligatore. Possiede un negozio che vende prodotti fatti sul posto come formaggi, iogurt, insaccati, dolci casalinghi, marmellate artigianato ecc.

Usina (idroelettrica) Parco Jacaré

Si trova a 23 km dal Centro e a 1 km dal Bairro do Patrimônio; vi si arriva con la strada che porta alla diga della presa d’acqua e alle principali cascate dell’alto della serra.

È di proprietà della Fondazione Patrimonio Storico dell’Energia di São Paulo (FPHES). Vicino alla diga si trova un servizio d’informazioni turistiche da dove si scorgono le belle cascate Dois Irmãos, Três Pedras e l’antica idroelettrica Jacaré.

Offre attività come il sentiero – la discesa per un sentiero che passa davanti a due cascate fino ad arrivare all’idroelettrica; visita alla sala delle macchine e all’abitato dei funzionari di una volta. Il giro viene fatto sulla Strada Servidão da Usina. C’è anche una passeggiata a cavallo guidata, che consiste nello scendere la Strada Servidão da Usina fino al punto d’arrivo, proseguendo quindi per una strada aperta in mezzo al bosco chiuso e ritornando sulla stessa strada.

Parco dei Salti

Zona di grande importanza ambientale e storica. Localizzata all’interno del perimetro urbano, è la cartolina postale di Brotas: il fiume taglia la città formando diverse cadute e rapide, sulle quali ogni anno hanno luogo diversi eventi legati soprattutto alla pratica degli sport d’avventura. Accoglie ancora un’edificazione di valore storico e architettonico: l’antica Idroelettrica, costruita verso la fine del secolo XIX: Brotas aveva già l’energia elettrica, prima ancora che essa arrivasse alla capitale.

Presa d’acqua del fiume Jacaré-Pepira

Localizzata nel Bairro do Patrimônio, in alto alla Serra, la presa d’acqua si trova a 23 km dalla città e occupa un’area di circa 14,5 ettari. C’è la possibilità di farvi i bagni, nuotare e praticare la pesca, oltre agli sport nautici, kayak e gite in barca.

Rafting Notturno

Ideale per le persone che amano l’avventura, questa gita si fa nelle notti di luna piena. Il percorso sul fiume è di 12 km, in discesa; il tragitto dura 3h di pura emozione. È una programmazione molto particolare, con molta adrenalina sotto la luce della luna. Oltre alle 3 ore di percorso in gommoni gonfiabili sul fiume, ci sono ancora altre 2 ore riservate a un Luau (festa sulla riva del fiume) in mezzo al profumo dei fiori e nella fresca brezza della sera.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE