Situata nell'Ovest dello Stato di Minas Gerais, Araxá è una delle città dove si trovano alcune delle attrazioni turistiche più rilassanti del Brasile. È qui che si trovano le famose fonti termali solforose dove è possibile fare un bagno in acque di terapeutiche. Le cosiddette “Termas de Araxá” (Terme di Araxá) si trovano nelle prossimità della città e sono collegate al Tropical Grande Hotel da una galleria sospesa di circa 100 metri. Da qui la vista è indimenticabile.

L'hotel fu costruito nel 1944 e fu uno dei maggiori simboli dello sviluppo economico della città. I dettagli dell’epoca sono prsenti negli specchi lavorati, nei pavimenti di marmo di carrara e nei grandi lampadari antichi che abbelliscono le stanze da ballo. I bei giardini furono progettati dal paisagista Burle Marx. La città è famosa anche per essere stata la dimora di Dona Beja, una cortigiana audace e rispettata nella città. Esuberante e lussuosa, l’illustre residente lasciò le sue storie registrate in Araxá. L’antica e grande casa di Dona Beja fu trasformata in museo da Assis Chateaubriand ed ora esibisce alcuni suoi pezzi particolari che era solita fare un bagno in una fonte della città. Oltre alle bellezze e fascini naturali, la città di Araxá è una meta con musei e antiche chiese, costruite intorno al XIX secolo. La Cappella di São Sebastião, costruita in stile coloniale ne è un esempio. La città possiede anche un museo sacro.

Chi visita la città può ammirare anche i più bei pezzi artigianali di tessutura a telaio antico e le delizie della gastronomia mineira, come i dolci in conserva di frutta ed i biscotti. Le confortevoli strade di Araxá sono incorniciate dalla bellezza della Serra da Bocaina (Colline della Bocaina), con punti che arrivano a 300 metri di altezza. Il clima ed il rilievo sono ideali per la pratica di sport d’avventura , come il volo libero.

Informazione di base

Araxá fa parte del cosiddetto Circuito delle Acque di Minas Gerais e ha un clima semi-umido e piuttosto piacevole durante tutto l'anno. La temperatura media annuale è di 21ºC.

Ospitalità e ristorante

La catena alberghiera di Araxá comprende alberghi lussuosi come locande confortevoli, con chalet e le famose piscine termali.

La città offre anche i più diversi piatti della gastronomia brasiliana, con particolare risalto ai piatti della tradizione mineira (dello Stato di Minas Gerais) nei ristoranti regionali. I dolci di frutta in conserve e cristallizzati, come fico, goiaba ed arancia sono famosi in Araxá.

Attrazione turistiche

Complexo do Barreiro (Complesso del Barriero)

Localizzato a sei chilometri del centro di Araxá, il Complesso del quartiere “Barreiro” è uno dei luoghi più visitati della città. È qui che si trovano le famose sorgenti di acque minerali radioattive e solforose. Il complesso architettonico del luogo, tra cui il Grande Hotel e le Terme di Araxá, è vincolato dal governo dello Stato di Minas Gerais e ha grande valore storico, culturale ed artistico per il Brasile. Nel Complesso il visitatore potrà passeggiare anche per le foreste, i laghi, le piazze e per i giardini appositamente progettati da Burle Marx.

Ruína do Hotel Rádio e Matas da Cascatinha

Il luogo dove nel 1919 fu costruito il più antico albergo di Barreiro, oggi è un bel parco per piaceri e divertimenti. Ci sono piste per passeggiate e ciclismo, terrazzi e boschetti con fauna e flora diversificate. Da qui è possibile accedere alla “Mata da Cascatinha” (Foresta della Cascatella), un rifugio ecologico dell'area. L'albergo divenne famoso per aver ospitato più molte volte il padre dell'aviazione, Alberto Santos Dumont.

Cachoeira Argenita (Cascata Argenita)

Bellissima cascata con caduta di 40 metri, si forma sul fiume São João. Per arrivarci è necessario prendere la strada per Sacramento, nel comune di Ibiá ed essere accompagnato da una guida locale.

Fonte Andrade Júnior (Sorgente Andrade Junior)

La fama del potere di cura delle acque che zampillano da questa fonte è conosciuta fin dal secolo XIX. L'acqua è indicata per la cura del diabete, obesità, problemi gastrici, reumatologici, urologici, epatici, etc..

Fonte Dona Beja (Sorgente Dona Beja)

Quel luogo divenne famoso qui perché Dona Beja era solita fare un bagno nudo. La sorgente nasce da una roccia e le sue acque hanno proprietà radioattive.

Museu Dona Beja (Museo Dona Beja)

La grande casa costruita all'inizio del XIX secolo era una delle residenze di Dona Beja e comprende, sin dal 1965, un museo ed una caffetteria. Un luogo confortevole per un caffè ed una conversazione tra amici.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE