Angra dos Reis è formata da 365 isole e due mila spiagge, zeppe di bellezze naturali, leggende e movimento. Si trova sulla Costa Verde fluminense, tra gli Stati di São Paulo e Rio de Janeiro, ai margini della strada Rio-Santos (BR-101).

Per conoscere bene questo tratto della Costa Verde Fluminense, ci vuole una passeggiata in barca durante la quale si può osservare, dal mare di acque cristalline, le ville dei ricchi e famosi erette su isole private.

Tra tutte le isole, spicca l’Isola Grande. Considerata un paradiso dell’avventura con i suoi sentieri, cascate e spiagge deserte, ha avuto un ruolo importante nello scenario storico-culturale del Brasile, perché per quasi 60 anni ha ospitato un carcere.

In passato, Angra dos Reis è stato uno dei porti più importanti del litorale fluminense. Vi approdavano le navi cariche di merci arrivate dall’altra parte del mondo. Vi arrivavano anche le navi negriere, con centinaia di schiavi per fornire la mano d’opera alle coltivazioni di caffè della regione.

Oggi, oltre ad essere punto di riferimento del turismo nazionale ed internazionale, Angra si trova al centro di calorose discussioni in ragione dell’installazione delle centrali nucleari brasiliane, Angra I e Angra II.

Isola Grande è la più grande di tutte le isole di Angra dos Reis. Possiede paesaggi affascinanti, 86 spiagge con caratteristiche diverse, insenature, fiumi, laghi, cascate, pianure, monti e picchi sparpagliati su 193 kmq. La vicinanza tra la Mata Atlântica e il mare è molto grande e quindi gli angoli paradisiaci abbondano. Diverse spiagge sono raggiungibili soltanto dai sentieri a piedi o in barca.

La baia dell’Isola Grande accoglie una delle più grandi concentrazioni di naufragi del mondo ed è quindi un’ottima opzione per la pratica dell’immersione. Meritano rilievo luoghi come Lage do Guriri (Ponta de Castelhanos), Isola de Jorge Grego, Isola dos Meros e Naufrágios. Il fondale presenta una gran varietà di pesci, coralli e caverne cui le misure variano tra 10 a 20 m d’altezza.

L’ Isola Grande è un posto meraviglioso per la pratica di trekking, per i sentieri e per le camminate. Ci sono molte possibilità tra monti, ruscelli, pendici e spiagge, quasi tutti all’interno della Mata Atlântica. L’isola ha alcuni nuclei urbani come la Vila do Abraão, dove si possono trovare ristoranti, pousadas e negozi. Si trova a circa 1h30 in barca, a partire da Angra dos Reis.

Informazione di base

Media annuale si trova intorno ai 24°C. Le massime variano tra 27ºC e 30ºC e le minime tra 18ºC e 21ºC.

Ospitalità e ristorante

La maggior parte degli alberghi si trova sulla strada del Contorno. Dai più lussuosi hotel alle piccole pousadas accoglienti a prezzi invitanti. Ci sono ottimi ristoranti che servono dai pesci e frutti di mare alla migliore cucina internazionale.

Attrazione turistiche

Gita in barca

Il punto di partenza delle gite nautiche è la città di Angra dos Reis, sul continente. Ci sono isole private che ostentano lussuose ville e altre aperte alla visitazione. In queste ultime ci sono spiagge con le sabbie fini e acque chiare e calme, ottime per fare il bagno.

Strada do Contorno

Gita sul continente che porta a diverse spiagge, dalle più movimentate, come la Spiaggia Grande, alle più tranquille, come la Spiaggia do Retiro. Meritano rilievo la Spiaggia di Tanguá e le edificazioni storiche come la Ermida do Bonfim – eretta nel 1780 -, e la Scuola Navale.

Isola della Gipóia

Il nome dell’isola deriva da jibóia (boa), perché la sua forma somiglia a quelle di un serpente. Vi si trovano le rinomatissime spiagge di Jurubaíba e das Flechas. Ci sono anche buone alternative per i surfisti, come le spiagge Grande e de Feras. La spiaggia della Piedade è ottima per le famiglie e quella dell’ Amaral, che non ha infrastruttura, è sempre deserta.

Ponta Leste

La spiaggia del Coqueiro è vuota e vi si trovano le tracce dell’inizio della costruzione di una ferrovia abbandonata. La spiaggia del Maciel possiede buona infrastruttura ed è molto movimentata. A Ponta Leste sono avvenuti alcuni naufragi diventati poi un’attrazione per chi pratica l’immersione.

Isole

Angra possiede 365 isole. Alcune di esse hanno acquisito rilievo speciale col passare del tempo, come l’isola dei Porcos; le Isole Botinas, che sono la cartolina postale della regione; l’Isola di Itanhangá, che offre molti sentieri, scalate, canottaggio ed immersione; e l’Isola Grande, la più famosa.

Cascate

Sulla Serra do Mar ci sono diverse cascate e rapide tra cui la Bracuhy, l’Ariró, la Branqueta e la Capureta. Tutte quante sono ricche in bellezze naturali e piene di paesaggi singolari.

Spiagge

Sul continente, vicino alle centrali, si trova la Spiaggia Brava, molto ricercata dai surfisti; e la Spiaggia Secreta, totalmente deserta. Li vicino si trova Mambucaba, un villaggio storico che preserva antiche ville che raccontano un po’ della storia locale.

Immersione

Con grande quantità di isole, naufragi e vita marina abbondante, la Baia di Angra è uno dei migliori punti per l’immersione del litorale Sudest. Nelle acque chiare e calme, colore verde smeraldo, la visibilità è buona durante la maggior parte dell’anno. Ci sono molti corsi d’immersione sul posto.

Attrazioni Culturali

Angra dos Reis possiede diverse Chiese e ville diventate patrimonio culturale cui le costruzioni rimontano al secolo XVIII. Una passeggiata che illustra il passato dell’Isola e insegna un po’ della storia vissuta dai suoi primi abitanti.

Edificio del Paço Municipale

Abbandonato negli anni 20, il Paço è arrivato a crollare. Ma è stato restaurato nel 1930 e accoglie tuttora la sede del governo municipale.

Fontana della Chácara da Carioca

Costruita nel 1842, la Fontana della Chácara Carioca è ancora attiva e ha cinque sorgenti. Racconta la leggenda che le persone che bevono l’acqua della sorgente di mezzo non riescono più a lasciare Angra do Reis.

Antica Casa della Camera e Carcere

Edificazione del primo decennio del secolo XVIII, è oggi la sede della Camera Municipale.

Villa del Pipistrello

Edificazione appartenuta al pirata Juan de Lorenzo. La villa e l’antico acquedotto risalgono al secolo XIX. Si trova nell’Isola Grande.

Golf - Hotel do Frade & Golf Resort

Il campo è stato progettato da Dave Thomas e Peter Allis. Le attrezzature necessarie - palline, borse da golf, hand carts, macchinino a gasolina - e la struttura d’appoggio sono a disposizione degli ospiti a noleggio. È possibile contrattare istruttori che insegnano i fondamenti dello sport. Il circuito ha un percorso di 6.420 iarde, tra piccoli monti, ruscelli cristallini e laghi naturali; la sua parte più alta arriva alle pendici della Mata Atlântica.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE