Il nome Congonhas deriva da tipo di vegetazione incontrata nei prati, è una pianta che gli indigeni chiamavano Congõi, che in tupi significa "ciò che sostiene, ciò che alimenta." Nome molto suggestivo. Situata in una valle circondata da imponenti montagne, la città oggi nutre l’anima di coloro che desiderano rivivere l’epoca d’oro della città. Il complesso architettonico e artistico della Chiesa do Bom Jesus dos Matosinhos è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanitá della Unesco nel 1985. La città fu anche la culla dell’opera Marista in Brasile.

Congonhas do Campo è stato un importante centro di miniere di lì ne uscirono immense ricchezze. Alcune pepite d’oro erano grandi come delle patate, come quelle del famoso filone detto Batateiro. Nel 1796, la fama dell’oro ha portato a Congonhas lo scultore detto Aleijadinho, già famoso a quel tempo. Lì, Aleijadinho ha lasciato per sempre la manifestazione più concreta della grandiosità della sua arte.

La città ha anche conosciuto fama negli anni ’60, date le cure realizzate dal medium Zé Arigó, che, si dice, personificava lo spirito del medico tedesco Fritz. Gente di tutti i posti del Brasile e del mondo arrivavano a Congonhas per farsi curra da lui.

Informazione di base

Nonostante sia una città con clima caldo e con un’estate piovosa, l’inverno registra temperature abbastanza basse. In genere le sere sono gradevoli tutto l’anno. Le stagioni dell’anno con temperature più piacevoli sono l’autunno (marzo/giugno) e la primavera (settembre/ottobre).

Ospitalità e ristorante

Ci sono diversi alberghi agrituristici e piccoli alberghi a Congonhas do Campo. L’agriturismo è molto forte nella zona. Per quanto riguarda i ristoranti predomina la buona cucina che è rappresentata dal pollo ao molho pardo (cotto in un sugo fatto con il sangue stesso dell’animale), feijão tropeiro (fagioli con la farina stagionata della manioca), puntine di maiale, doce de leite (dolce fatto a base di zucchero e latte, spesso e cremoso) e, non potevano mancare, i pães de queijo (panini al formaggio).

Attrazione turistiche

Stazione dell’Ultima Cena

È stata la prima cappella ad essere costruita durante la permanenza di Aleijadinho a Congonhas do Campo, all’interno della quale ci sono le figure degli apostoli scolpite in legno di cedro, di stradordinaria intensità drammatica. Riflette la loro perplessità dinanzi alla rivelazione di Cristo: “In verità vi dico: uno di voi mi tradirà”. Ognuno di loro dichiara innocenza.

Stazione dell’Orto

Ritratta Gesù nel Giardino degli Ulivi. In questa Cappella si trova un capolavoro di Aleijadinho: l’angelo, che simboleggia l’avvicinamento della Passione. Ha nella mano destra un calice pieno di fiele.

Stazione dell’Arresto

Rappresenta uno degli episodi più conosciuti della Bibbia, il miracolo della cura di Malco, soldato del sommo acerdote di Gerusalemme.

Stazione del Flagello e Incoronazione di Spine

Qui sono raffigurate due scene. Durante il flagello, Cristo appare seminudo, con le ossa e le vene sporgenti. Nell’Incoronazione, rivestito di porpora e seduto su di una pietra fredda, tiene in mano una canna verde, regalo di un soldato romano per schernirLo come Re dei Giudei

Stazione della Salita al Calvario

Ritratta un momento della via che conduce Cristo al Calvario, l’ “Incontro con le figlie di Gerusalemme”, descritto sul Vangelo di San Luca.

Profeti

Nel 1800, finita la confezione delle 66 immagini in legno di cedro delle Stazioni, Aleijadinho e i suoi allievi iniziarono le opere nell’atrio, un lavoro difficile che durò 5 anni. Aleijadinho a questo punto era già molto debole a causa di una grave malattia deformante. Il gruppo dei 12 profeti costruita in pietra saponaria è il più famoso complesso di statue barocche del mondo.

Chiesa Matriz Nossa Senhora da Conceição

Data del 1734, si possono notare diverse fasi del barocco. La città conta molti altri monumenti e opere, come: cappelle e chiese del sec. XVIII, altri passi della Passione di Cristo e il Parco della Cachoeira (dista 5,3 km dal centro città, e possiede completa infrastruttura per il tempo libero, con piscine di acqua minerale, campi sportivi, campo verde, area di camping, locali per barbecue, ristorante, paninoteca e gelateria).


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE