Localizzata nella Valle del Paraíba, nello Stato di São Paulo, la città di Aparecida do Norte attrae milioni di pellegrini da tutte le parti del paese durante l'anno. Ma è il 12 ottobre che la città è visitata specialmente dagli affezionati alla Nostra Signora Aparecida. In questo giorno più di 200 mila pellegrini vanno al Santuario per partecipare ad una delle Messe celebrate nella Cattedrale-Basilica della Nostra Signora Aparecida, nota come “Nuova Basilica” e nella Basilica Nazionale di Aparecida, nota come la “Vecchia Basilica".

Durante l'anno intero la città riceve sette milioni di persone.   Il turismo e le attività economiche del comune ruotano attorno alla religiosità che qui viene vissuta, dove esistono più di 50 industrie dirette al commercio religioso, movimentato dalla fede. Anche la cultura è notevole nella città. Durante tutto il giorno del 12 ottobre sono realizzati pezzi teatrali, esposizioni e corsi di artigianato.  

La città e le chiese dispongono di una completa infrastruttura per assistere chi arriva qui. Nel Santuario Nazionale della Madonna i pellegrini hanno a disposizione ambulatorio medico, bazar, sala per battesimi, cappella della penitenza, salone per i pasti, stanza per i bambini neonati, parcheggio, esposizione, museo, sala delle promesse e centro di appoggio al pellegrino, dove il commercio religioso è molto diversificato.  Oltre alle due chiese principali, Aparecida do Norte ha altre nove chiese che assistono la popolazione locale. Nella città esiste anche un parco tematico con giocattoli, attività religiose e culturali.

Informazione di base

Secco e caldo con temperatura media di 28º C.

Ospitalità e ristorante

Per essere un centro di grande concentrazione di persone durante tutto l'anno e, specialmente nei mesi in cui sono commemorati il giorno della Patrona e la Settimana Santa, la città di Aparecida ha diverse scelte di alloggi per i pellegrini e visitatori.

Attrazione turistiche

Santuario Nazionale di Nostra Signora Aparecida (Nuova Basilica)

Costruito a partire dal 1955 questo nuovo tempio è il più grande di Aparecida e fu progettato con l'obiettivo di ricevere il numero crescente di pellegrini che visitano la città. Questa Chiesa fu consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 1980 e dopo quattro anni la Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile la dichiarò ufficialmente Santuario Nazionale. Costruita in stile neo-romantico, il tempio ha quattro navate che formano una croce. È qui che si trova la Santa Madonna, in una nicchia marmorea di oro, denominata altare maggiore. La Basilica ha muri di mattoni apparenti e capacità per accogliere 45 mila persone.

Basilica Madre di Nostra Signora Aparecida (Vecchia Basilica)

Nota come la Vecchia Basilica, la Basilica Madre di Nostra Signora Aparecida è collegata alla Vecchia Chiesa Madre da una passerella di 500 metri. Il suo stile Barocco caratterizza le due torri e le campane. I gradini di pietra dell'ingresso del tempio sono consumati e segnati dai piedi di milioni di fedeli che visitano il luogo tutti gli anni. Il tempio è già passato per diverse ristrutturazioni ed ampliamenti che vengono registrati nelle diverse date riportate sui suoi imponenti muri esterni. Nella Chiesa l'altare maggiore e la pala furono scolpiti in marmo di Carrara, Italia. I pulpiti ed gli ornamenti furono scolpiti in cedro.

Cappella delle Vele

La Cappella delle Vele si trova nella Vecchia Basilica. La quantità di punti luminosi forma uno spettacolo che emoziona coloro che ci vanno. Sono candele di tutte le grandezze e formati che rappresentano le richieste ed i ringraziamenti dei fedeli.

Sala dei Miracoli

La stanza dei Miracoli e delle Promesse si trova nel sottosuolo della Nuova Basilica ed è uno dei luoghi più visitati del Santuario Nazionale. L’ambiente fu creato per ricevere ed esporre gli oggetti che i fedeli lasciano, come le fotografie che coprono completamente le pareti della stanza.

Passarella della Fede

La Passerella della Fede fu inaugurata nel 1972 per collegare la Vecchia Basilica alla Nuova. La costruzione a forma di "S" è un omaggio alla Santa Nostra Signora della Concezione Aparecida. La passerella è sicuramente una meta per chi visita la città, specialmente nelle domeniche, quando, nell'orario delle Sante Messe, il marciapiede è pieno di visitatori. La passerella della Fede è lunga 500 metri. Dalla parte più alta della passerella è possibile vedere il panorama della città.

Centro Storico

Una delle parti più movimentate di Aparecida è il Centro Storico, polo turistico, culturale e di divertimento della città. Situato intorno alla Vecchia Basilica, il luogo comprende bar, ristoranti, negozi, alberghi e un centro commerciale all’aperto.

Chiesa di São Benedito (San Benedetto il Moro da Palermo)

Gli angeli scolpiti sulle porte e sui lati del tempio sono i più grandi ed i più bei rilievi della Chiesa di São Benedito, inaugurata nel 1924. La semplicità della sua unica torre dimostra la singolarità della costruzione.

Morro Do Cruzeiro

Il Morro do Cruzeiro è il luogo eletto tutti gli anni per la rappresentazione della Via Crucis, durante i venerdì della Santa Quaresima. Il luogo è stato totalmente ristrutturato per ricevere le migliaia di visitatori che passano di qui. Nel Morro do Cruzeiro furono costruite, in bronzo e stile neoclassico, le 14 stazioni della Via Crucis.

Acquario di Aparecida

Chi ama la natura non può non visitare l'acquario di Aparecida. Sono diversi contenitori con specie di animali di acqua dolce e salata. In una piscina montata nell'acquario è possibile toccare squali, stelle marine e ricci. Nel luogo sono realizzati progetti di educazione ambientale in collaborazione con le scuole della città.

Orologio dei Fiori

Con specie di piante di tutte le regioni del Brasile, l'orologio colorato dei fiori di Aparecida è stato il primo ad essere piantato nella Valle del Paraíba, nel 2003. Si trova nella Piazza Victor Coelho de Almeida, dove ci sono più di quattro mila piante di fiori.

Porto Itaguaçu

Il Porto Itaguaçu si trova nel vecchio quartiere delle Pietre ed è il punto del fiume Paraíba dove fu trovata dai tre pescatori l’immagine della Santa Nostra Signora Aparecida. Dopo una riforma nel 1997, il porto fu trasformato in punto turistico, dove esiste il monumento “I Tre Pescatori”, dell’artista Chico Santeiro. Per arrivare al Porto, dove c’è anche una bella cappella, il visitatore può scegliere di fare la gita con il carretto a cavallo o con la zattera sul fiume Paraíba.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE