Casimiro de Abreu è una piccola e tranquilla città tipica dell’hinterland brasiliano. Il suo popolo ospitale e accogliente fa sì che questo municipio sia uno dei migliori posti per visitare e vivere. Belle cascate, fiumi e spiagge sono un invito a un piacevole fine settimana. Un’altra attrazione locale sono le rapide del fiume Macaé dove è possibile praticare un delizioso rafting, accelerando l’emozione e l’adrenalina. Vale la pena visitare quest’incantevole destinazione brasiliana.

Informazione di base

Caldo e umido, con piogge concentrate tra i mesi d’ottobre e marzo. La temperatura annua media si aggira in torno ai 22°C.

Ospitalità e ristorante

La città offre hotel fascinosi e confortevoli che soddisfano ogni preferenza.

Attrazione turistiche

Poço (pozzo) di Pai João

Ci sono due cadute principali, una con 3 metri e l’altra con 5 metri. Le sue acque sono fredde, limpide e trasparenti, con diverse piscine naturali. La vegetazione è fitta. Offre diversi sentieri ecologici, costeggiando cascate poco esplorate.

Fiume Pai João

È la continuazione della cascata Pai João. È possibile farvi piacevoli bagni.

Fiume Macaé

Si trova a 4km da Casimiro de Abreu. Offre acque calde con temperatura mite e molte cadute d’acque e rapide formatesi in conseguenza dei suoi dislivelli. Prevale la vegetazione fitta e abbondante sulle sue rive. Il fiume Macaé, in ragione del suo grande volume d’acqua e delle sue enormi rapide, è un eccellente posto per la pratica del rafting.

Morro (monte) e fiume São João

L’imponente Morro São João, la cui bellezza può essere apprezzata da qualsiasi punto della Regione dei Laghi, si trova a pochi chilometri da Barra de São João. Con foreste, grotte e cascate, i suoi 800 metri di altitudine ospitano diverse specie di fauna e flora, tipiche della Mata Atlântica. Alla base del monte, lungo la sua estensione, passa il fiume São João, dove si trovano piccole e belle spiagge e abbondanti ‘manguezais’ (mangrovia), con piccoli sentieri creati dagli antichi cacciatori ed esploratori del posto.

La Cascata Grande, ruscello cui l’acqua rifornisce i municipi di Barra de São João e Rio das Ostras presenta diversi dislivelli che risultano in piccole cadute d’acqua; la più grande è estesa 2 metri.

Ponte di Arame

Il visitatore vi trova un bel ponte turistico, con mezzo metro di larghezza, costruito in acciaio e legno; è chiamata dagli abitanti Ponte de Arame (Ponte di Filo di ferro). Non c’è sul ponte nessun tipo di servizio (bar, ristoranti, ecc.). Ma attraversarla è sempre una grande emozione.

Cascata Santa Helena

Si trova a 19km da Casimiro de Abreu. Ha circa 24 metri d’altezza e possiede solo un gran salto. Le acque limpide, trasparenti e con temperatura mite sono propizie per i bagni. La cascata si trova in mezzo a una fitta e alta vegetazione. Nonostante si trovi in un’area privata, l’accesso è libero.

Cascata di Fumaça

Localizzata a circa 17km dal centro di Casimiro de Abreu, la Cascata di Fumaça (del fumo) proporziona ai suoi visitatori un indimenticabile spettacolo della natura. Si tratta di una delle più belle cadute d’acqua del municipio, con un gran salto di circa 15 metri d’altezza. Le acque sono cristalline e formano un posto perfetto per entrare in armonia con la natura ancora selvaggia.

Casa di Cultura Stazione Casimiro de Abreu

L’antica stazione è diventata la Casa di Cultura. Vi sono presentazioni teatrali, esposizioni e serate musicali. Ci sono riunioni con il gruppo della Terza Età.

Chiesa Matrice di Nossa Senhora da Saúde

La magistrale Chiesa di Nossa Senhora da Saúde e il coretto fanno della Piazza Feliciano Sodré, un posto piacevole per passeggiare con la famiglia e fare delle belle foto. Vista dall’interno la Chiesa mostra la sua bella e grandiosa costruzione. Vale la pena conoscerla.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE