La colonizzazione del Brasile iniziò molto prima, nel 1503, con la fondazione della primitiva colonia di Porto Seguro e un secondo insediamento nella regione di Caravelas, entrambi a sud di Bahia. La prima chiesa (1503) e il primo ospedale, Santa Casa da Misericórdia, furono costruiti a Porto Seguro, probabilmente nel 1526. A Caravelas si registra la prima fortificazione. Queste prime due località furono di grande importanza nel primo ciclo economico di colonizzazione in Brasile.

La prima struttura di organizzazione politica in Brasile, lungo le linee europee, arrivò con la fondazione di São Vicente, nel 1532, il primo villaggio. Il Comune era la cellula fondamentale, politica e territoriale dell'Impero Lusitano.

- Il nord del Brasile

- Regione Nordest

- Regione Sudest

- Regione Sud

- Regione Centro Ovest

I 5 570 comuni (in portoghese municípios) sono la più piccola unità politica autonoma del Brasile. Nei limiti stabiliti dalla Costituzione Federale del 1988 possiedono auto-amministrazione, autogoverno e auto-organizzazione. La stessa costituzione definisce quali tributi possono essere raccolti dai comuni.

Ogni comune ha la sua propria Lei Orgânica che definisce la sua organizzazione politica, limitata dalla costituzione degli stati federati e dalla Costituzione federale.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE