Alla città ‘gaúcha’ di Canela, la qualità della vita è valorizzata nei suoi minimi particolari. Il ‘canelense’ è la somma della cultura immigrante tedesca e di quella italiana mischiata all’indigena e al ‘gaúcho’ montanaro. Il risultato è un popolo che lavora per il progresso ed è in pace con la vita. È ciò che insegnano anche ai turisti e visitatori sempre più numerosi.

Ammirando i bellissimi scenari naturali della regione ci si rende conto del tocco raffinato apportato dall’uomo, a riprova che la modernità e la preservazione della natura possono coesistere in armonia. Alcuni dei posti più conosciuti di Canela sono il Parco di Caracol e della Ferradura. Sono incredibilmente belli e ben curati e offrono ai visitatori diverse possibilità per lo svago a contatto con la natura.

Informazione di base

Il clima della regione è temperato molto umido. La temperatura annua media si aggira intorno ai 18ºC, con la massima media di 21ºC e la minima di 12ºC.

Ospitalità e ristorante

Tutti quelli che visitano Canela hanno a loro disposizione diverse opzioni per l’alloggio – dagli hotel alle pousadas e locande. All’ora dei pasti è possibile apprezzare i piati tipici dei paesi di clima freddo come la fonduta e la tradizionale cucina ‘gaúcha’.

Attrazione turistiche

Parco di Caracol (della Chiocciola)

La Cascata Caracol, formata dal ruscello che porta lo stesso nome, viene giù in caduta libera da 131 metri di altezza su rocce di formazione basaltica, formando un insieme paesaggistico di rara bellezza. Il Parco si trova a 7 km da Canela e dispone di una moderna infrastruttura con belvedere, ristorante, area per lo svago, fiera d’artigianato e sentieri ecologici.

Parco di Ferradura (del ferro di cavallo)

Si trova a 6 km dal Parco di Caracol, e ha questo nome in virtù della curvatura che il fiume presenta su questo tratto. Offre sentieri che richiedono da 10 minuti a 3h di camminate, tre belvedere con ampia veduta panoramica nonché un’area con bar, parco giochi per bambini, churrasqueiras (griglie per preparare il ‘churrasco’) e wc.

Il Parco di Ferradura è il luogo ideale per chi viene a Canela in cerca di comunione con la natura. Puoi scalare le pareti del Canyon con 420 metri di profondità oppure visitare la cascata del ruscello Caçador in mezzo ai sentieri del Parco.

Rafting Rio Paranhana

Il rafting parte dalla presa d’acqua; il percorso ha 4 km e dura 2 ore. Durante la passeggiata si possono godere i bei paesaggi della valle del fiume Paranhana, dove prevale la colonizzazione italiana. La valle è sul confine tra le città di Três Coroas e Canela.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE