Bombinhas è un piccolo municipio localizzato al Nord dello Stato di Santa Catarina, che ha ottenuto da poco la sua emancipazione politica ed è diventata un’icona turistica del litorale catarinense (di Santa Catarina).

Ci sono più di 18 spiagge, di cui alcune deserte – raggiungibili soltanto dal mare –, che proporzionano bagni rilassanti, gite in barca e con le scune, oltre alla pratica di diversi sport acquatici. La sua localizzazione privilegiata e la notevole infrastruttura sia per il turismo ecologico sia per le attività subacquee, hanno fatto sì che Bombinhas si consolidasse come uno dei punti per l’immersione più ambiti del Sud del Brasile. I numerosi operatori locali promuovono partenze giornaliere per l’immersione nei principali punti della regione, come la Riserva di Arvoredo, l’Isola di Galés e l’Isola Deserta, sempre con tutte le comodità e molta sicurezza. La città offre ancora un’ampia scelta gastronomica e divertenti serate danzanti.

Informazione di base

Il clima della regione è temperato molto umido e la temperatura annua media si aggira intorno ai 18ºC – con la massima media annuale di 24ºC e la minima di 12ºC.

Ospitalità e ristorante

La città è attrezzata per ricevere un gran numero di visitatori e offre diverse possibilità per l’alloggio e la ristorazione; dagli alberghi e ristoranti più semplici ai più raffinati, c’è solo da scegliere.

Attrazione turistiche

Riserva Biologica Marina di Arvoredo

Appartengono a questo patrimonio ecologico nazionale le isole di Arvoredo, Galé, Deserta, Calhau de São Pedro e Pedra Nocetti. Sono in tutto 17.800 ettari di indescrivibile bellezza. La riserva è un sito archeologico, storico ed ecologico e un importante centro di studi scientifici sulla fauna e la flora marina; è anche un vivaio naturale di diverse specie di uccelli migratori. È ritenuta anche una delle migliori aree per l’immersione ecologica del Brasile in ragione della grande biodiversità della vita marina esistente sul posto.

Parco Municipale di Morro do Macaco (Monte della Scimmia)

Si trova in zona Canto Grande, a circa 153 metri di altitudine ed è raggiungibile da un sentiero panoramico ben conservato e poco ripido. Dalla cima si scorge l’arcipelago di Arvoredo e le belle insenature di Mariscal e Zimbros. Fa parte del Parco, l’Isola di Macuco, un’area con acque calme, molto apprezzata dai subacquei e dai pescatori dilettanti. Il monte è baluardo di una delle più famose e belle orchidee brasiliane, la Laelia purpurata, eletta simbolo di Santa Catarina. In virtù delle correnti termiche favorevoli, il luogo è propizio ai salti in volo libero e paraglider che uniscono l’avventura a una bellissima vista che diventa ancor più affascinante all’alba e al tramonto.

Belvedere Eco 360º

Si trova sull’accesso alla spiaggia di Tainha e proporziona una vista panoramica meravigliosa sul municipio. È raggiungibile in macchina dalle spiagge di Canto Grande e Conceição; richiede molta attenzione nei giorni di pioggia.

Parco Municipale di Galheta

È un’importante area rimanente della Mata (foresta) Atlantica; presenta uno stupendo paesaggio e una ricca biodiversità. È punto di riferimento per la zona di Bombas.

Immersione all’Isola di Arvoredo

È ritenuto uno dei migliori punti per la pratica dell’immersione della regione Sud del Paese. L’accesso è controllato dall’IBAMA, poiché appartiene alla Riserva Marina Biologica di Arvoredo; non è permesso sbarcare sull’isola o raccogliere oggetti. Il tragitto fino al punto per le immersioni dura 2h, e la passeggiata potrebbe essere cancellata in ragione delle condizioni del vento e del mare. Offre attività per i subacquei già qualificati e anche per i principianti – che possono ricevere il “battesimo”, vale a dire un’immersione assistita dagli istruttori che non richiede precedenti esperienze.

Spiaggia Quatro Ilhas

La formazione di questa spiaggia è in costante cambiamento. È ricercata da quelli che amano “pegar jacaré” (usare il corpo come tavola da surf), nuotare e chiacchierare nei bar sul lungomare. Ci sono ristoranti e bar di diversi tipi. Sulla costa sinistra c’è un camping che funziona solo d’estate, come quasi tutti della regione. Si scorgno da li le quattro isole di cui parla il nome della spiaggia: Galés, Deserta, Macuco e Arvoredo, che compongono la Riserva Biologica Marina di Arvoredo.

Spiaggia di Bombinhas

È la spiaggia più movimentata del municipio. Offre un mare tranquillo con acque cristalline, propizie per i bagni. Sui suoi quasi mille metri d’estensione si trovano ancora tracce di sabbie al quarzo bianca molto fini che al contatto con i piedi provocano un rumore; da ciò deriva il nome del municipio. Esistono anche diversi bar e pousadas in riva al mare, per soddisfare tutte le preferenze e tutte le tasche. È d’obbligo visitare anche la Vila do Engenho, un museo vivo della cultura azzorriana, dove si può vedere un ‘engenho’ di canna da zucchero in funzione che produce melassa e un altro che produce la miglior farina di tapioca del Brasile. La piccola baia che incornicia le acque cristalline della Spiaggia di Bombinhas offre ancora la Ponta do Zarling. Non è ancora occupata e offre una bellissima vista a chi la visita per terra, per mare o per aria. È possibile fare delle gite in barca e praticare l’immersione

Spiaggia di Bombas

È la spiaggia più familiare di Bombinhas e offre ottimi alberghi e ristoranti. Ha 2km d’estensione; le sue sabbie e le sue acque sono pulite; offre tutta la struttura per godere una piacevole vacanza. Ci sono diversi ristoranti affacciati sul mare, frequentati dai turisti. Sul lungomare si trovano soprattutto case di villeggiatura. È la prima spiaggia che si scorge quando si arriva al municipio via Porto Belo; il suo paesaggio monumentale può essere ammirato già da li.

Spiaggia di Ribeiro

Si trova tra le spiagge di Bombas e Bombinhas. Ha poco più di 200 metri d’estensione; è l’ideale per coloro che cercano la tranquillità per i loro bagni di mare e di sole. Partendo da Bombas o da Bombinhas vi si arriva per mezzo dei sentieri sulla costa oppure dal viale principale, per un sentiero di terra.

Spiaggia di Trapiche

È il centro nautico di Bombinhas. Partono da li le diverse barche per le gite e le scuole d’immersione del municipio.

Spiaggia Lagoinha

Tranquilla e propizia per i principianti della pratica dell’immersione, possiede un bar specializzato negli stuzzicchini che completa la deliziosa giornata di svago.

Spiaggia degli Inglesi

Ha un’estensione di 100 metri. Vi si trovano un camping con baracche e un ristorante. È raggiungibile dalla costa, in macchina o a piedi, direttamente dalla spiaggia di Bombinhas. È un ottimo luogo per la pratica dell’immersione autonoma e della pesca sportiva.

Spiaggia di Atalaia

Con 150 metri di spiaggia ben protetta, si trova tra il monte di Quatro Ilhas e l’isola di Mariscal. È in genere la destinazione di quelli che camminano sulla spiaggia di Mariscal. Possiede una pousada e un camping.

Spiaggia di Mariscal

Ha 4km d’estensione ed è l’deale per i bagni e le camminate. È molto cercata dai praticanti della pesca di lancio. A Mariscal, ci sono anche ottimi alberghi e pousadas.

Spiaggia di Conceição

È divisa dalla Spiaggia di Mar de Fora da un isolotto che si trova sull’angolino. Partono da lì barche private per la pesca e lo svago. È un’area di svago della comunità, con piscina naturale e costoni per l’immersione.

Spiagge Canto Grande

Il piccolo villaggio di Canto Grande, si trova sull’istmo, nel municipio di Bombinhas, ed è senza dubbio uno dei principali rifugi del litorale brasiliano per chi cerca la pace e la tranquillità. Il piccolo villaggio – con circa 800 abitanti – è formato soprattutto da pescatori, maricoltori e dai suoi discendenti che sono fieri di essere chiamati “nativos”. Molti di loro conservano vive le tradizioni dei loro antenati, come il ‘Boi-de-Mamão’, il ‘Terno-de- Reis’, la ‘Farra-do-Boi’ e la pesca artigianale, proporzionando ai villeggianti ed eventuali turisti il piacere di assaporare ottimi gamberi e acciughe freschissime. Il centro del Villaggio si trova alla base del Morro do Macaco. La vista che si ha dalla cima è splendida: al Nord, le spiagge di Mariscal e Quatro Ilhas; a Est le isole della Riserva Biologica di Arvoredo (Galé, Arvoredo, Deserta); a Ovest, la Baia di Zimbros; e a Sud, l’Isola di Santa Catarina. Una camminata sul sentiero della Tainha, sulle rive dell’insenatura di Zimbros, è un’altra eccellente possibilità di svago per chi non si accontenta soltanto delle sue idilliache spiagge: quelle di Mar de dentro, di Mar de Fora e di Conceição.

Spiaggia Mar de Dentro e de Fora

La spiaggia di Mar de Fora si trova sul lato est della Vila do Canto, ed è propizia per chi ama il mare mosso, con onde ideali per la pratica del “jacaré” (usare il corpo come tavola da surf) e del surf. Le sue acque cristalline le hanno conferito il titolo della spiaggia più pura e pulita della regione; è molto ricercata anche dagli amanti della pesca di lancio. Le sue acque, tra luglio e agosto, sono il rifugio delle balene che migrano verso l’Antartide – uno spettacolo a se. Le sue sabbie pulite si confondono a quelle della Spiaggia di Mariscal e compongono lo scenario perfetto per coloro che amano fare delle sane camminate.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE