Questa città di Santa Catarina concentra uno dei più grandi poli dell’industria tessile del Paese, ma ama anche festeggiare e praticare l’ecoturismo. Sede della famosa Oktoberfest, Blumenau si trova nel Nordest dello Stato di Santa Catarina, e ci tiene a mantenere tutte le tradizioni e i legati dei colonizzatori europei. Lo spirito ospitale che aleggia nell’aria della città richiama l’attenzione di tutti i visitatori brasiliani o stranieri. L’influenza tedesca nell’architettura – che conserva numerose case di enxaimel – si mescola, senza perdere lustro, alle edificazioni moderne che hanno guadagnato spazio col passare degli anni.

La cucina tipica segna la sua presenza e assicura deliziosi momenti di piacere a tutti quelli che amano conoscere il nuovo. Passeggiando per le strade si può capire anche l’importanza della preservazione dell’ambiente. Sono serras (catene montuose) e monti coperti dal verde che conferiscono alla città un tocco speciale. Gli aspetti ecoturistici della città destano l’interesse degli amanti delle cavalcate – programma sempre presente negli itinerari che percorrono le proprietà rurali nei dintorni della città. Blumenau è quindi un invito permanente al piacere.

La Serra Catarinense è un prezioso elemento del ricco scenario naturale dello Stato. Il suo paesaggio è formato da monti, serras (catene montuose), colline e campagne, laghi e sorgenti con acque limpide. Araucarie centenarie completano il quadro con la loro imponenza. Decine di proprietà rurali – alcune del secolo scorso – su tutta la regione offrono ottima infrastruttura e un ampio elenco di possibilità sane e diverse, rispetto alla routine cittadina. Le passeggiate più ricercate sono le cavalcate.

Informazione di base

l clima della regione è temperato molto umido. La temperatura annua media si aggira intorno ai 18ºC – con la massima media annuale di 26ºC e la minima di 14ºC.

Ospitalità e ristorante

Blumenau è abituata a ricevere un gran numero di visitatori tutti gli anni – soprattutto nel periodo dell’Oktoberfest – e offre quindi un grande elenco di hotel e ristoranti. Le sistemazioni variano secondo le preferenze del visitatore.

Attrazione turistiche

Teatro Carlos Gomes e Chiesa Matrice

Sono edificazioni storiche conservate lungo il tempo che raccontano la traiettoria della città.

Museo del Cristallo

Inaugurato nel 1997 per mostrare la storia del cristallo: la produzione della materia prima, giare e utensili, lavorazione (pittura, sfaccettatura, serigrafia), design e arte.

Museo della Birra – Biergarten

Espone strumenti utilizzati nella fabbricazione della birra, così apprezzata nella regione. Si trova in Praça Hercílio Luz.

Museo della Famiglia Coloniale

Un’edificazione del 1864 è adibita a museo ed espone oggetti che sono appartenuti al fondatore della città e ai primi immigranti tedeschi arrivati in città. Si trova accanto al Parco Botanico, in un’area di quattro mila metri quadri, con alberi secolari.

Chiesa Espírito Santo

Tempio evangelico nello stile gotico, costruito nel 1877.

Museo Ecologico Dr. Fritz Müller

Lo scienziato è vissuto in questa casa che risale al 1867 e che custodisce oggi i suoi oggetti e una delle collezioni d’insetti più grandi al mondo.

Vila Itoupava

Si trova a 25km dal Centro e preserva aspetti autentici della colonizzazione tedesca. La maggior parte dei suoi sette mila abitanti domina l’idioma d’origine e le loro case mantengono lo stile enxaimel – con fioriere, giardini e prati ben curati. Vi si trovano ottimi liquori caserecci.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE