Balneário Camboriú si trova a 84 km dalla capitale dello stato ed è uno dei poli principali del turismo di Santa Catarina. La ragione è semplice e chi arriva in città lo scopre immediatamente. I paesaggi naturali sono bellissimi, il clima è piacevole e le attrazioni sono dappertutto.  

Le spiagge di Camboriú sono le stelle della città. Le sue acque sono pulite e trasparenti, ideali per fare il bagno. D’estate la spiaggia è il punto di incontro dei surfisti che incontrano onde perfette per la pratica dello sport, e di naturisti; questi hanno nella Spiaggia do Pinho spazi riservati con infrastruttura completa e privacy. La pesca è un'altra attività molto praticata. Le spiagge più appropriate sono quella di Taquara e quella do Estaleiro.   

Chi visita la città si meraviglia anche con la tradizionale passeggiata di teleferica che collega le spiagge Central e Laranjeras. Durante la discesa che dura circa 15 minuti, è possibile avvistare molti paesaggi e fermarsi per praticare arvorismo (passeggire tra gli alberi) nelle aree della Foresta Atlantica del Morro da Aguada. Ci sono sentieri e belvederi che hanno la vista sul mare.  La catena alberghiera de Camboriú ha oltre un centinaio di alberghi e locande per soddisfare qualsiasi tipo di gusto ed a misura di portafogli. Se  il visitatore preferisce, può alloggiare sulla spiaggia ed assaggiare le specialità fatte a base di pesce. Anche le notti sono animate sul lungomare della Praia Central, dove ci sono la maggior parte delle discoteche, ristoranti e bar. Il marciapiede è illuminato dando oltremodo fascino alle passeggiate serali.

Informazione di base

Il clima in Balneário Camboriú è temperato caldo, con temperatura media annuale tra i 15ºC ed i 30ºC.

Ospitalità e ristorante

Balneário Camboriú offre più di cento alberghi e molte locande che offrono comfort e qualità. I ristoranti della città si sono specializzati in piatti fatti a base di pesce e frutti di mare, ma è anche possibile degustare le ottime paste o i più semplici panini.

Attrazione turistiche

Cristo Luz

Costruito nel 1997, il monumento Cristo Luz ha 33 metri di altezza ed un'illuminazione speciale. Sulla mano sinistra del Cristo c’è un cannone con 86 tonalità diverse di luci che colorano il monumento di notte. Da qui è possibile avere una bella vista della Spiaggia Central. Cristo Luz è un complesso turistico con negozi e bar per accogliere i visitatori.

Isola delle Capre

Golette, pedalò e kayak sono i mezzi di trasporto per chi vuole conoscere le bellezze dell'Isola della Capra, una delle principali cartoline postali di Balneário Camboriú. Si trova a 600 metri della Spiaggia Central.

Cascata das Sereias

La Cascata delle Sirene si trova accanto alla Rótula das Figueiras. Luci ed acque coinvolgono le sirene del monumento che ha sulla sua parte superiore una scultura che simboleggia il sole, simbolo riconosiuto della città.

Parco Unipraias

Con 85 mila m², il Parco Unipraias è una delle attrazioni turistiche più visitate a Balneário Camboriú. Un’affascinante gita può essere fatta con i trenini installati nel parco che collegano le spiagge di Laranjeras e Central. Nella stazione Barra Sul è possibile trovare dei punti di ristoro, centri commerciali ed area per ricreazione infantile. Nell'Alto del Morro da Aguada, il Parco Ambientale della Foresta Atlantica offre 500 metri di sentieri ecologici, tre belvederi, bar, auditorio panoramico ed anfiteatro, oltre a rifugi ecologici. L'ultima stazione porta il visitatore alla bella spiaggia di Laranjeras.

Beto Carreio World

Un'altra grande attrazione della città è il parco multitematico di Beto Carrero. Qui il visitatore può fare molte passeggiate tra parchi di divertimento, isole e zoi. Show che presentano balli e lotte attirano adulti e bambini. La bellezza e la grandezza dei giocattoli incantano i bambini in più di 50 aree diverse.

Spiaggia Central

La Spiaggia Central è la più frequentata di Balneário Camboriú. Sono 6,8 km di estensione con acque calme e pulite. Durante il periodo di secca del mare, la spiaggia diventa punto di incontro dei surfisti. Il lungomare completa l’infrastruttura con bar, ristoranti, discoteche e la maggior parte degli alberghi della città. Di notte il marciapiede della spiaggia è illuminato risaltando la bellezza del luogo.

Spiaggia Laranjeiras

Le acque calme e trasparenti della Spiaggia di Laranjeras sono molto ricercate dagli appassionati di sport nautici. Sono in tutto 750 metri di estensione con una buona infrastruttura di bar e ristoranti. Un'altra grande attrazione è il fatto che la spiaggia è uno sito archeologico dove furono trovati fossili di tre mila anni. Ci si accede attraverso Interpraias o con la teleferica.

Spiaggia do Buraco

Il mare mosso della Spiaggia del Buraco attira gli sportivi. Da qui è possibile avere una bella vista della Spiaggia Central, che dista 3 km. L'accesso è fatto attraverso sentieri ecologici. La spiaggia è il confine con la città vicina di Itajaí.

Spiaggia do Estaleirinho

Bella vegetazione, onde forti ed acque pulite compongono lo scenario di questa spiaggia con 700 mt di estensione. Molti alberghi e locande sono installati sul lungomare.

Spiaggia do Estaleiro

Le acque pulite e le sabbie spesse di questa spiaggia compongono l'ambiente ideale per la pesca con la canna. La sua estensione è di 1.450 metri.

Spiaggia do Pinho

La spiaggia del Pinho dispone di acque calme limpide per 500 metri di estensione. È una delle spiagge naturiste più ricercate della costa brasiliana. Qui gli appassionati trovano area per campeggio, ristoranti e bar. L'area è circondata da una bella costa coperta da vegetazione, rigorsamente sorvegliata.

Spiaggia Taquaras

Luogo ideale per la pesca con la canna, Taquaras è formata da sabbie spesse ed acque tranquille e profonde. Qui c'è una piccola colonia di pescatori. Si trova a 8 km a sud del centro.

Spiaggia Taquarinhas

Situato a 7 km a sud della città, la Spiaggia di Taquarinhas ha acque molto pulite e sabbie spesse. Molto ricercata per la pratica della pesca con la canna.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE