ACADEMIA BRASILEIRA DE LETRAS

Fondata nel 1897 da Machado de Assis, l'Accademia brasiliana delle lettere (ABL) rimane un tempio vivente in cui sono venerati la lingua portoghese e la letteratura nazionale. Il suo corpo accademico è composto da 40 membri permanenti e perpetui, oltre a venti membri corrispondenti stranieri. La cerimonia di inaugurazione mantiene ancora un vecchio rituale, in cui il nuovo immortale si ritira nella Sala francese per avere i suoi momenti di riflessione prima di essere ricevuto nella Sala Nobile dagli altri membri, che lo aspettano nella divisa tradizionale.

Tutte le sessioni si svolgono al Petit Trianon - un edificio donato dal governo francese al Brasile - che è una replica dell'originale, che si trova a Versailles. Le varie sale sono decorate con raffinati mobili d'epoca, lampadari in porcellana e in francese, sculture, dipinti e fotografie, pavimenti in marmo e altre rifiniture. Nella sala Machado de Assis sono esposti oggetti dello scrittore, compresa la sua scrivania. Al secondo piano è installata la Biblioteca accademica Lúcio de Mendonça, la cui collezione comprende opere molto rare . È anche su questo piano che anche oggi gli accademici si incontrano ogni giovedì per il tè, prima delle sessioni plenarie.

Accanto al Petit Trianon, fu costruito un edificio moderno, il Palazzo Austregésilo di Athayde, che, dalla sua inaugurazione nel 1979, è stato utilizzato per attività culturali rivolte al pubblico. L'edificio ospita anche il consiglio di amministrazione dell'ABL e la modernissima Biblioteca Rodolfo Garcia, aperta nel 2005, con circa 70 mila volumi, in particolare nei settori della letteratura, filosofia, linguistica, filologia, discipline umanistiche e storia.

Nel moderno edificio c'è anche un centro culturale, con sale multimediali e di videoconferenza, sale espositive e auditorium per seminari, eventi musicali e cinema. Al secondo piano, il Machado de Assis Space ospita una mostra permanente degli oggetti personali del maestro, tra i quali spicca una magnifica scacchiera, con pezzi che sono piccole opere d'arte.

Il programma culturale gratuito è intenso e offre musica da camera e o spettacoli di musica popolare brasiliana; educazione teatrale per gruppi scolastici; lezioni frontali, seminari e tavole rotonde; sessioni di cinema; lancio di libri e sessioni speciali aperte al pubblico. L'intero programma è pubblicato nei media, sulla pagina dei fan e sul sito ufficiale di ABL, e vale la pena prendere parte a questo posto molto speciale, dove la storia della letteratura brasiliana rimane viva e dinamica.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE