ANTIGA FÁBRICA BHERING

L'ex fabbrica Bhering, un edificio di sei piani situato nella regione portuale e che produceva caramelle e cioccolatini per anni, ora ha la sua vocazione produttiva per l'arte, dopo che artisti e imprenditori dell'economia creativa hanno iniziato ad affittare spazi e si sono stabiliti lì, trasformando il luogo in un insolito polo creativo.

I primi artisti che arrivarono pagarono un affitto ragionevolmente economico e investirono in opere strutturali per l'installazione delle loro unità, ma attraversarono ostacoli e una grande paura con lo sfratto quasi collettivo, il risultato di un ostacolo giudiziario in cui l'edificio fu messo all'asta. Il problema è stato parzialmente risolto, l'edificio è stato elencato dal municipio e, anche con alcuni problemi in sospeso, l'idea del movimento collettivo sembra promettente. A poco a poco stanno emergendo più studi, studi d'arte e negozi creativi, che si uniscono per condividere aree più ampie.

Il movimento ha ottenuto ancora più ripercussioni nel 2011, quando è entrato a far parte del Circuito ArtRio, attirando un pubblico di 3.000 persone a visitare i negozi e le officine installate lì, offrendo molta visibilità al luogo.

Attualmente, la vecchia fabbrica ospita circa 50 artisti e 40 imprenditori che hanno fondato la Associação Criativa Orestes 28 (ACO 28) al fine di disporre di un'organizzazione legale che risponda al collettivo. Sebbene ogni artista lavori in modo indipendente ed è responsabile del proprio spazio, molti sindacati promettenti avvengono naturalmente, con questo felice scambio che è uno dei punti positivi per continuare a investire nel luogo, considerato stimolante.

Ai primi piani, i punti salienti vanno a Brechó Belchior, con un'atmosfera fresca e vestiti a un prezzo accessibile; il ristorante Gulemix, che attira molte persone che lavorano nei dintorni; Trapiche Carioca, con oggetti decorativi e mobili di design con legno da demolizione; la Livraria da Fábrica, che ha una guida a colori del 1889 appartenuta a D. Pedro II; e contro feitaria Fare dolci che, insieme con la fabbrica di caffè, si unisce una fabbrica delizie di un bar-bistrot accogliente che OFE rece comfort food a pranzo. Altri negozi sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, durante l'orario di lavoro.

Gli studi d'arte e gli studi si trovano al terzo piano e in occasione di eventi importanti, come Art Rio, Semana Design Rio o Circuito Interno, questo il primo sabato di ogni mese, quando diversi spazi sono aperti al pubblico. mostra la tua arte e ricevi visitatori. Negli altri giorni è necessario programmare una visita. Eventuali corsi e workshop, spettacoli, mostre e altri eventi, individuali o in gruppo, si svolgono anche in fabbrica. Il programma aggiornato è sulla fan page prodotta dagli artisti.

L'occupazione dell'ex Bhering Factory da parte dell'ACO 28 è un'iniziativa positiva e ha tutto per migliorare ancora, affermandosi come un grande centro culturale dove è presente l'arte.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE