Chafariz do Mestre Valentim

In sostituzione della prima fontana installata nel 1747, al centro del Paço (oggi, Praça XV de Novembro), fu costruita nel 1789 una nuova fontana sul bordo del nuovo molo, da Mestre Valentim, il secondo rischio attribuito anche a lui. Nella nuova opera sono state utilizzate le murature ei marmi della costruzione originaria. La nuova collocazione della fontana consentiva uno spazio più adeguato per le manovre militari effettuate in piazza.

Il terreiro do Paço era tra i luoghi pubblici di Rio Antigo, il più apprezzato nell'area urbana e, soprattutto dopo il 1763, quando la città divenne la capitale del viceré del Brasile. Costruito pochi anni prima della fontana, assomigli al molo costruito a Lisbona dopo il terremoto del 1755, ha contribuito alla consacrazione della magnificenza della zona.

La fontana è sostanzialmente composta dalla sovrapposizione di due solidi geometrici. Uno di forma prismatica, equivalente al corpo dell'edificio, con angoli arrotondati e al di sopra di questo un altro piramidale. Tutto intorno e sopra il corpo prismatico c'è una balaustra. Fu costruito con muratura di gneiss (pietra ramificata) con elementi di marmo lioz, compreso il cartiglio dove presenta lo stemma del viceré Dom Luiz de Vasconcellos e Souza.

Fonte: IPHAN


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE