Igreja do Pilar

L'Irmandade do Pilar fu fondata a Bahia nel 1718, ma la costruzione della sua chiesa iniziò solo nel 1756, quando ottenne l'autorizzazione a smantellare il pendio del terreno - che si trovava di fronte - per costruire il sagrato.

Il cimitero, costruito nel 1799, su un livello più alto del terreno, completa l'insieme architettonico, con caratteristiche neoclassiche. La chiesa si caratterizza per la sua pianta allungata, comune nell'architettura del Minas Gerais, dove le navate laterali della navata con coro sono soppresse e ridotte, nel presbiterio, a chiudere i collegamenti con la sagrestia trasversale.

La sua facciata presenta porte e finestre coronate da frontoni rettilinei e curvilinei senza trabeazione, di tendenza neoclassica, che non prese piede a Bahia. Il corpo centrale, invece, presenta un frontone in trattamento rococò e una torre laterale con terminazione a mansarda.

All'interno, l'intaglio neoclassico ei numerosi dipinti su tela, attribuiti a José Joaquim da Rocha - sec. XVIII. Degni di nota sono anche i dipinti sul soffitto attribuiti a José Teófilo de Jesus.

Fonte: IPHAN


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE