Parco Nazionale della Serra da Bocaina (RJ/SP)

Il Parco Nazionale della Serra da Bocaina, per le sue dimensioni e l'ampia variazione di altitudine, offre paesaggi vari e varie attrazioni naturali come spiagge, piscine naturali, fiumi, cascate, vette e vedette, per non parlare della ricchezza di flora e fauna, tipiche della Foresta Atlantica.

Numerose sono anche le attrattive di interesse storico e culturale, come i sentieri e le vie dell'oro che lo attraversano, vestigia del tempo dei mandriani, nonché la cultura contadina e caiçara conservata rispettivamente nelle porzioni montuose e costiere.

Chiamata anche la "parte alta", è dove il visitatore trova diverse cascate, picchi e vedette. Lì inizia il Sentiero Mambucaba, il più famoso dei sentieri dell'oro. Questo itinerario è accessibile attraverso São José do Barreiro, a Vale do Paraíba.

Cascata di Santo Izidro: Situata a 1,5 km dall'ingresso principale del Parco (45 minuti a piedi), è la cascata più vicina alla sede della regione montana. Dopo aver attraversato il primo fiume, si cammina per altri 10 minuti fino a raggiungere un ingresso sulla sinistra, che conduce alla cascata. Il dislivello è di circa 70 metri e dispone di un pozzo per la balneazione.

È possibile accedere a Cachoeira das Posses attraverso l'ingresso del parco a São José do Barreiro, a circa 8 km di distanza, percorribile in 3 ore e mezza su una strada sterrata da cui si accede a un sentiero di circa 200 m fino alla cascata. È un ottimo posto per fare il bagno. Ha un dislivello di circa 40 m.

Cachoeira dos Veados: Si trova a 20 km dall'ingresso principale del Parco ed è il più famoso, essendo una tappa obbligata per i visitatori del Sentiero dell'Oro. Si compone di due cascate di oltre 100 metri ed è una passeggiata di due giorni lungo la Trilha do Ouro, in uno dei luoghi più conservati del Parco.

Pedra da Macela, a 1.840 m di altitudine e con vista a 360 gradi, è il più rilevante tra i belvedere di Parna da Serra da Bocaina. Sebbene si trovi nella città di Paraty/RJ, l'accesso è tramite Cunha/SP. L'accesso avviene tramite una strada sterrata per circa 5 km, partendo dalla SP 171 - Km 65,5, fino a raggiungere un cancello dove l'accesso è a piedi tramite una strada asfaltata di circa 2,5 km di ripida salita. La contemplazione del paesaggio esuberante del luogo, sfruttando al massimo l'interazione tra le montagne e il mare, un differenziale unico del Parco Nazionale della Serra da Bocaina, compensa le quasi due ore di cammino in salita. Da un altro punto di vista è possibile apprezzare una buona parte della Valle del Paraíba.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE