Humaitá è conosciuta dai praticanti di pesca sportiva in tutto il Brasile e nel mondo. Si trova nelle vicinanze dei fiumi Roosevelt e Madeirinha – affluenti dell’Amazonas –, regione ritenuta perfetta per la pesca ecologicamente corretta.

La città, che appoggia i visitatori che pescano nei dintorni, si trova al sud dello Stato di Amazonas, sulla riva sinistra dell’idrovia del fiume Madeira, allo svincolo delle strade federali BR-319 e BR-230.

Per arrivare a Manaus per via fluviale - navigabile durante tutto l’anno - ci sono 959km. Su queste acque circolano numerosi gruppi di sportivi e turisti disposti ad esplorare la regione ad ogni stagione.

Informazione di base

Il clima prevalente a Humaitá è equatoriale caldo e umido. La temperatura media annuale della regione si aggira intorno ai 24ºC – con la massima di 30ºC e la minima di 21ºC. L’indice pluviometrico è molto elevato e la stagione delle piogge avviene tra i mesi di novembre e aprile.

Ospitalità e ristorante

Humaitá è una piccola città e non dispone di una grande struttura alberghiera né molti ristoranti. Ci sono alcuni hotel e pousadas semplici. I ristoranti non sono raffinati ma sono sempre pronti ad accogliere i turisti.

Attrazione turistiche

Pousada Rio Roosevelt

Si trova in una regione inesplorata dell’Amazzonia, attorniata dalla foresta vergine, all’incontro dei fiumi Roosevelt e Madeirinha che sta alla base della Cascata Santa Rita. È stata progettata per offrire le condizioni ideali per la pratica della pesca sportiva. Dispone di spiaggia naturale con illuminazione 24h; barche da 6m con motore 25HP; thermos con bibite e sedie girevoli per due persone; guide specializzate; e una pista d’atterraggio con mille metri.

Le possibilità di svago sono numerose e ci sono molti sentieri ecologici; gite in barca in mezzo agli Igapós; osservazione degli uccelli e animali; belvedere a 360º gradi, a 300 m d’altezza; posto avanzato sulla cascata del Morcego (del Pipistrello), con la pesca di jatuarana e matrinchã, nel periodo che va da novembre a maggio; visita alle fabbriche di ghiaccio che hanno una capacità di produzione pari a 400 kg/dia; e molto di più.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE