Nella seconda domenica di ottobre, preparati per conoscere un vero atto di amore e di fede. Durante il Círio de Nazaré è commovente vedere la devozione di un popolo. Oltre un milione di persone partecipano alla processione per la Madonna di Nazaré, considerata una delle più importanti manifestazioni religiose del mondo cattolico.

Alla vigilia dell’evento principale, una replica dell’immagine della Madonna di Nazaré, patrona dello Stato del Pará è trasportata da una cappella vicino alla Basilica al Duomo principale, chiamata di processione di traslazione.

La processione del Círio inizia alle 7 del mattino e percorre 6 km di strade della città di Belém fino alla Basilica di Nazaré. Durante 4 ore, tra preghiere e canti monocordi, la Vergine Santa è accolta con emozione e da una pioggia di petali di rosa gettati al Suo passaggio, la folla segue la berlina addobbata dove c’è la Vergine.

Molti devoti vanno scalzi e tengono la corda che protegge la berlina così fortemente che si fanno male alle mani; altri portano ex-voti, e alcuni, per dimostrare gratitudine per una grazia ricevuta, offorno acqua ai partecipanti. Accanto alla Basilica viene installato l’Arraial de Nazaré (villaggio temporaneo), con cibi e bevande tipiche e un mercatino di artigianato.

Oltre ad essere Patrona del popolo del Pará, la Madonna di Nazaré, è anche patrona dei navigatori. Il sabato mattina, l’immagine partecipa alla processione fluviale nella Baía de Guajará, con barche addobbate e fuochi di articifio. È uno dei più bei momenti di commovente devozione alla Vergine.

I festeggiamenti hanno la durata di 15 giorni e finiscono con la processione del Recírio, il lunedì, quando riconducono l’immagine alla cappella vicino alla Basilica.

Informazione di base

Clima caldo e umido, con temperatura media annuale di 31º C.

Ospitalità e ristorante

Belém possiede alberghi di diverse categorie. Si può alloggiare bene, senza spendere molto e ci sono anche alberghi più sofisticati. I migliori ristoranti del Pará sono installati nella capitale. Belém è dotata di un complesso gastronomico rappresentante molte cucine del mondo. Si risalta però la cucina tipica locale.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE