Barcelos fu la prima capitale dello Stato dell’Amazonas, fino al 1758. È una città circondata di acque, uno dei suoi grandi attrattivi turistici è la pesca sportiva. Si risalta anche per la produzione nazionale e l’esportazione di pesci ornamentali. Data l’immensa quantità di acqua che circonda la regione, la vegetazione locale è colma di piantagioni naturali di orchidee e bromelie. Barcelos ha un’area di 122.496 km², che le garantisce il titolo di comune più grande del Brasile in area territoriale, e secondo più grande del mondo, soltanto dietro a Kiev.

La città possiede un potenziale turistico, offre interessantissime e variate escursioni ecologiche. Una grande parte del Parco Nazionale del Jaú, del Parco Statale della “Serra do Aracá” e dell’Area di Tutela dell’Ambiente di Mariuá – con oltre 1400 miglia fa parte del suo territorio, considerato il più grande arcipelago fluviale del mondo.

A giugno (inverno in Brasile), si svolgono le feste folcloriche (feste giunine - feste dei Santi del mese di Giugno), in cui si evidenziano le danze del boi-bumbá e le quadriglie. In estate (da dicembre a febbraio) – periodo di acque basse dei fiumi, si formano bellissime spiagge che possono essere sfruttate dalla comunità e ai visitatori.

Informazione di base

Il clima a Barcelos è tropicale, piovoso e umido. La temperatura media è di 26,3ºC: massima di 34,3º C e minima di 19,3ºC.

Ospitalità e ristorante

Ci sono modeste pensioni e i ristoranti locali non sono lussuosi, però il servizio al cliente è molto buono.

Attrazione turistiche

Pesca sportiva

Si dice che a Barcelos vi é la maggiore concentrazione di tucunarés (beacock bass) dell’Amazzonia, e che lí vi è stato pescato il più grande di tutti, con 12,445kg. La pesca sportiva è la più grande attrazione locale ed è ecologicamente corretta, una caratteristica speciale molto valorizzata da chi la pratica. Dopo essere pescato, il pesce è pesato e dovutamente registrato. Dopo, il pescatore ed il pesce sono fotografati, l’amo è tolto e poi il pesce è restituito al fiume.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE