La regione che prima apparteneva al Nord dello Stato di Goiás, è sempre stata diversa dalle altre località dello Stato. Le prime manifestazioni a favore della sua autonomia sono sorte nel 1809. A partire dagli anni 70, il movimento ha guadagnato forza e il progetto per la creazione dello Stato di Tocantins è stato finalmente stabilito dalla Costituzione del 1988.

Lo Stato di Tocantins si trova in una zona di transizione tra la Foresta Amazzonica e il ‘Cerrado’, mescolando la fauna e la flora di questi due ricchi ecosistemi. Attraversato da nord a sud da due lunghi fiumi, il Tocantins e l’Araguaia, presenta una successione di spiagge fluviali e grande esuberanza naturale, con terre propizie sia per l’agricoltura sia per l’allevamento.

La sua capitale Palmas è stata costruita con tocchi di modernità verso la fine degli anni 80. La raffinata architettura contrasta con le altre edificazioni dello Stato erette per lo più durante il periodo coloniale e improntate all’architettura e alla cultura del secolo XVIII.

Tra i mesi di giugno e settembre, quando le acque dei fiumi sono più basse, lo Stato di Tocantins offre ai visitatori belle spiagge d’acque dolci e sabbie bianche. Offre molte attività come il camping sulle rive del fiume e la pratica di sport come la pesca e il canottaggio, sempre presenti negli itinerari che percorrono lo Stato.

Lo Stato presenta anche 20 siti archeologici che sono esplorati da numerosi ricercatori provenienti da diversi punti del Paese. Un’altra grande attrazione è il Jalapão, dove l’ecoturismo e la pratica del rafting e del canyoning sono già molto diffuse e rappresentano il punto alto delle passeggiate.

L’allevamento estensivo, l’agricoltura di sussistenza e lo sviluppo della agricoltura mercantile – cui prodotto principale, l’ananas rifornisce gli altri Stati brasiliani, e rappresenta un importante prodotto di esportazione per i paesi del Mercosud – assicurano la crescita economica dello Stato di Tocantins.

In ragione del gran numero di indigeni che abitano nel suo territorio, lo Stato di Tocantins ha elaborato un inedito progetto per l’educazione indigena. Il programma, che include la formazione di insegnanti indigeni di madrelingua e del portoghese, è sviluppato in quattro scuole indigene e promuove inoltre l insegnamento e il rispetto ai costumi e tradizioni dei sei villaggi esistenti nello Stato. Il Programma di Educazione Indigena è stato prontamente riconosciuto dall’Unesco come modello per i paesi che possiedono popolazione indigena.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE