In un’area di sol 22.000 km2, lo Stato di Sergipe riunisce attrazioni per ogni tipo di visitatore. Può soddisfare quelli che cercano la quiete e la tranquillità, quelli che cercano l’avventura, quelli in cerca di intrattenimento e svago e persino quelli che vogliono conoscere la storia della regione.

La capitale, Aracaju, è stata la prima città pianificata del Brasile. Gli ampi viali e la moderna architettura fanno del posto un importante centro urbano che non ha però perso la sua atmosfera tranquilla. La qualità della vita è motivo d’orgoglio per i suoi abitanti.

Aracaju è famosa anche per il suo litorale. Sono 30km di bellissime spiagge come Coroa do Meio, Atalaia, Aruana, Robalo, Náufragos, Refúgio e Mosqueiro, in cui il piacere è alternare i piacevoli bagni in acque tiepide con i deliziosi stuzzichini ai frutti di mare. Tra molte attrazioni la città offre anche il suo Centro Storico, con antiche edificazioni che risalgono alle sue origini.

Chi vuole esplorare i 173km di spiagge dello Stato trova delle vere e proprie meraviglie naturali. Palme da cocco, dune, laghi, foreste vergini e ‘manguezais’ (mangrovia) sono alcuni dei paesaggi che comporranno un’esperienza indimenticabile.

Le Spiagge di Saco, Abaís, Pontal, Terra Caída, Caueira e a Ilha do Sossego riuniscono tutta la bellezza della Costa di Dunas, litorale Sud. Nel litorale Nord, la Costa dos Manguezais ospita una regione di spiagge inesplorate come quella di Ponta dos Mangues, nel municipio di Pacatuba, e quella di Pirambu, che accoglie una delle basi del Progetto Tamar e la Riserva Ecologica di Santa Isabel.

Il litorale è affascinante ma il turismo dello Stato di Sergipe non è fatto solo di spiagge. Sono famose anche le feste di São João, come quella di Estância, che dura 40 giorni di fila; e quella di Areia Branca, municipio che possiede un “forródromo” con 50 mila mq.

Chi preferisce l’acqua dolce può visitare il Cânion do Xingó, formato da muraglie rocciose che raggiungono i 50 metri d’altezza oppure navigare sul fiume São Francisco, partendo dal municipio di Brejo Grande, a 137km dalla capitale, e concludere la passeggiata visitandone la foce, un bellissimo incontro tra il “Velho Chico” (com’è affettivamente chiamato il fiume São Francisco) e le acque dell’Oceano Atlantico.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE