Rio Grande do Sul è uno Stato industrioso e ospitale; sempre aperto a chi desideri godere delle sue delizie naturali, della sua attraente cucina e di entusiasmanti tradizioni.

È il principale produttore di grani, il secondo polo commerciale e dell’industria di trasformazione in tutto il Paese. Nell’area sociale, la popolazione ha raggiunto un eccellente Indice di Sviluppo Umano (ISU), e ottima qualità di vita. L’abbondanza di acqua, energia, trasporti e comunicazioni, ben distribuiti tra l’altro, fanno di questo Stato un’affascinante destinazione.

La sua capitale, Porto Alegre è una metropoli raffinata che offre numerosi centri convegni, ottima infrastruttura alberghiera d’alto livello, centri commerciali, spazi per spettacoli musicali, teatrali e di danza, e un ben equipaggiato aeroporto internazionale. I suoi parchi sono ben curati e una radicata consapevolezza ecologica fa sì che la città sia una delle più verdi del Brasile. Inoltre, la città è ricca in itinerari culturali e offre ai più animati una vivacissima vita notturna. La gastronomia è di alta qualità e comprende tutte le tendenze culinarie. Una città davvero incantevole.

Lo Stato di Rio Grande do Sul è dotato di grande espressività turistica non solo nel segmento dello svago ma anche in quello degli affari e degli eventi. E continuano a nascere con forza nello Stato, altre modalità di turismo quali il turismo rurale, nelle tradizionali ‘estâncias’ (tenute) ‘gaúchas’; il turismo d’avventura che offre itinerari a contatto diretto con la natura; il turismo religioso già molto praticato dalla popolazione - con feste e precessioni che riuniscono oltre 500 mila partecipanti; e il turismo storico-culturale, che ha come principali attrazioni le Missioni Gesuitiche, Patrimonio dell’Umanità.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE