La colonizzazione dello Stato di Minas Gerais ad opera dei portoghesi è avvenuta subito dopo lo scoprimento del Brasile, nei secoli XVI e XVII. La scoperta dell’oro e delle pietre preziose in quella regione ha attratto molti esploratori che trasformano lo Stato nel centro economico di quel periodo. Oggi l’oro non c’è più ma rimangono alcuni tesori come i paesaggi indimenticabili, le edificazioni storiche, montagne, boschi, aria pura, laghi, caverne, storie e leggende.

La sua capitale, la città di Belo Horizonte, è la quarta del paese come popolazione. Dato che è una città pianificata e in ragione dei suoi complessi architettonici neoclassici e moderni, Belo Horizonte rappresenta anche una pietra miliare per l’urbanesimo e per l’architettura del Paese. Inoltre si è trasformata in una specie di portone per le diverse città storiche che lo Stato accoglie come Ouro Preto, Sabará, Tiradentes, São João Del Rey, Mariana, e per le grotte di Lapinha – nel municipio di Lagoa Santa – e di Maquiné, a Cordisburgo.

Sin dal periodo coloniale, lo Stato di Minas Gerais spicca per la sua diversità culturale. Musica, architettura, letteratura e arti plastiche sono alcune delle aree sviluppate con successo dagli artisti del posto. In alcune città le edificazioni dei secoli XVII e XVIII sono tuttora conservate ed esprimono l’incomparabile arte del barocco mineiro. La più famosa è Ouro Preto, scenario dell’ ‘Inconfidência Mineira’ – primo movimento per l’indipendenza del Brasile –, che come Diamantina e il Santuario di Bom Jesus de Matosinhos, a Congonhas do Campo, è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

La regione presenta un rilievo vario e la regione conserva ancora tra le sue valli e montagne, piacevoli destinazioni come Governador Valadares, dove la grande attrazione è il volo libero; Três Rios, ideale per gli adepti degli sport d’avventura, con rafting, canyoning e pratiche verticali; Parco Grande Sertão Veredas, per quelli interessati alle grotte e caverne; e numerose città storiche nel più puro stile barocco brasiliano, dove abita gente cordiale e ospitale.

Seconda economia del Paese – dietro solo allo Stato di São Paulo –, lo Stato di Minas Gerais è conosciuto anche per la sua cucina – buona e abbondante –, famosa per ghiottonerie come il ‘pão-de-queijo’ e i piatti tipici come il ‘tutu à mineira’ e il pollo al ‘molho pardo’.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE