Formando una stretta e lunga fascia tra il mare e la montagna, lo Stato di Espirito Santo possiede un gran potenziale turistico e offre ai visitatori spiagge per ogni preferenza; edificazioni antiche e tracce storiche della sua colonizzazione. L’origine del popolo capixaba – così vengono chiamati - si trova nella mescolanza tra indigeni, negri, italiani e tedeschi tra altri.

La capitale, Vitória, merita rilievo per ospitare uno dei più importanti porti brasiliani – quello di Tubarão –, e per offrire eccellenti luoghi per la pratica della pesca sportiva. Inoltre è la seconda città più antica dello Stato. La prima è Vila Velha, fondata nel 1534; ma l’ostilità degli indigeni goitacaz che vivevano nella regione ha costretto i colonizzatori a trasferirsi sull’isola davanti. La disputa per il possesso delle terre è stata vinta dai portoghesi che hanno quindi battezzato il nuovo abitato con il nome di Vitória. Attualmente, le due città prosperano in armonia, separata soltanto da un ponte di 4,8km.

Lo Stato di Espírito Santo ha un’attività industriale molto diversificata che si è molto sviluppata negli ultimi decenni. Alcune delle grandi imprese capixaba, hanno un’attuazione espressiva nello scenario nazionale come Vale do Rio Doce, Compagnia Siderurgica di Tubarão, Aracruz Celulose, Samarco Mineração, Chocolates Garoto, Xerox do Brasil e Braspérola. Lo Stato è inoltre responsabile del collegamento del Paese col mercato internazionale. Il suo complesso portuale si trova tra i più efficienti dell’America Latina.

Localizzato a Sudest del Paese, lo Stato di Espírito Santo è in attesa della tua visita per mostrarti tutto ciò che di bello esiste lì. Vieni, e innamorati.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE