Nel 1956, l’allora Presidente Juscelino Kubitschek ha dato inizio alla costruzione della nuova Capitale Federale. Migliaia di lavoratori provenienti da ogni angolo del Paese si sono concentrati nella regione, costruendo non solo la città che sarebbe stata il centro del potere nel Paese ma dando forma alle terre che conosciamo oggi come Distretto Federale.

Brasília, capitale del Distretto Federale e del Paese, è nata dal progetto urbanistico di Lúcio Costa ed è destinazione d’obbligo per i visitatori del Paese. La grande attrazione della città è il turismo civico. Con una passeggiata nella Praça dos Três Poderes, è possibile conoscere i luoghi da dove provengono la maggior parte delle decisioni politiche. Il Congresso Nazionale, Il ‘Palácio do Planalto’, la Spianata dei Ministeri, il Palácio do Itamaraty e Palácio di Justiça si mescolano ai monumenti e opere di rinomati artisti e riempiono gli occhi di chi arriva nella città, in un emozionante passeggiata nel cuore del potere.

In ragione della sua bellezza architettonica, Brasília è stata dichiarata, nel 1987, come Patrimonio Storico e Culturale dell’Umanità ed è stata l’unica città creata ne secolo XX a ricevere questo titolo.

Il ‘Plano Piloto’ ha la forma di un aereo, con l’asse centrale e le ali. Quando si gira per la città si percepisce la sua suddivisione in settori ben definiti, gli ampi viali i e i molti alberi che ci sono dappertutto.

Il Lago Paranoá, creato per attenuare la bassa umidità di certi periodi dell’anno, oltre a proporzionare una bella veduta è anche un’eccellente opzione per la pratica degli sport nautici e per lo svago.

Ma il Distretto federale non vive solo di turismo civico. Chi arriva alla regione può trovare bellissime opzioni di passeggiate ecoturistiche, come il Giardino Botanico, il Parco Nazionale di Brasília e la Stazione Ecologica di Águas Emendadas. In quest’ultima riserva si trovano le sorgenti dei corsi d’acqua che formano il bacino Amazzonico e il Bacino del Prata. Le cascate di Mumunhas, Poço Azul, Saia Velha e Tororó rinfrescano il turista e offrono sentieri accessibili anche a chi non è esperto in avventure.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE