Zeppo di meravigliose destinazioni turistiche, lo Stato di Bahia offre ai visitatori un po’ di tutto. Belle spiagge, piscine naturali, costoni, falesie, cascate, gotte, caverne e molte altre bellezze naturali che raccontano un po’ della storia del Paese. E la cosa migliore è che tali attrazioni non si concentrano solo nella capitale; anzi sono sparse su tutto lo Stato.

Salvador è la terza più grande metropoli del Paese. È in grado quindi di proporzionare ai visitatori e alla popolazione locale non solo le comodità di un centro urbano moderno e sviluppato, ma anche un’incomparabile bellezza naturale con i suoi 34km di belle spiagge tenute bene che costituiscono ottime scelte per lo svago. Inoltre le strade del Centro Storico di Salvador – il Pelourinho – riescono a trasportare il turista ai primordi della storia del Brasile. Sul posto, i conoscitori della cultura locale, le guide turistiche, spiegano tutto sui principali punti di visitazione offerti dalla città.

Il turismo, per questo motivo, è riconosciuto dal governo come importante generatore di posti di lavoro e reddito, favorendo lo sviluppo dello Stato, delle arti e la preservazione dei patrimoni storici e culturali.

Bahia è stata quindi divisa in regioni turistiche. Troviamo tra esse la Baía de Todos os Santos, che accoglie la capitale Salvador; la Chapada Diamantina, cui municipio di Lençóis è il principale punto di appoggio per le visite alle grotte, caverne e cascate; la Costa das Baleias, formata dai municipi di Mucuri, Caravelas, Alcobaça, il Parco Nazionale Marino di Abrolhos e Prado; la Costa dos Coqueiros, con spiagge bellissime e poco frequentate, che comprende Lauro de Freitas, Costa do Sauípe, Spiaggia di Forte e Imbassaí; la Costa do Cacau, cui fa capo la città di Ilhéus, e comprende anche Canavieiras, Itacaré, Riserva Biologica di Una, Salinas da Margarida e Muta; la Costa dello Scoprimento, dove spiccano le città di Arraial D’Ajuda, Belmonte, Santa Cruz de Cabrália, e Porto Seguro; la Costa di Dendê, che comprende il polo internazionale di Morro de São Paulo, Guaibim, Valença, Boipeba, Baía de Camamu e Maraú, tra altre ancora.

Tale distribuzione geografica delle destinazioni turistiche mette a disposizione dei visitatori nuovi poli di intrattenimento e divertimento, valorizzando il potenziale di ogni destinazione come ad esempio la pratica di sport e le più svariate modalità di turismo – ecoturismo, turismo d’avventura, turismo rurale, turismo religioso e turismo culturale.

Ma le attrazioni non sono ancora finite. Il litorale dello Stato di Bahia è anche uno dei migliori luoghi per la pratica dello sport che più cresce al mondo, il surf. Parecchie destinazioni ‘baiane’ offrono ottime onde per lo sport come Ilhéus, Itacaré, Salvador e tutta la regione della Costa dos Coqueiros, soprattutto la Spiaggia do Forte.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE