Localizzato nel cuore della più grande foresta del mondo, lo Stato di Amazonas è uno dei più grandi del Brasile. Possiede una delle più grandi biodiversità del pianeta e richiama continuamente l’attenzione delle Organizzazioni non Governative (ONG) e ambientalisti, attenti al fatto che lo sviluppo economico e regionale non danneggi questo singolare ecosistema.

Sulle rive del fiume Negro, la capitale Manaus, costituisce un importante polo di turismo ecologico. Una delle sue attrazioni più ricercate è la spiaggia di Ponta Negra, a 13km dal centro della città. Lì, le sabbie avanzano sul letto del fiume Negro, creando un bel contrasto con le sue acque scure durante il riflusso. Un altro bel luogo è l’esteso bosco dell’ INPA (sigla in portoghese per l’Istituto Nazionale di Ricerche dell’Amazzonia), un complesso composto da un diversificato Giardino Botanico, ricco in specie della flora della regione Amazzonica; e un Guardino Zoologico con animale nativi che accoglie anche alcuni esemplari di specie in estinzione.

Coperto dalla Foresta Amazzonica, lo Stato di Amazonas è completamente frastagliato dal bacino idrografico del fiume Amazonas e il suo rilievo è composto da ‘igapós’, ‘várzeas’, e bassi plateau o terra ferma. Ci sono inoltre, in Amazzonia, alberi che raggiungono i 20 metri di altezza. Ma sono anche molto comuni le specie che hanno due o tre metri di altezza, con ramificazione così basse e fitte che rendono difficile la penetrazione nella foresta.

Tra le diverse aree protette dallo Stato ci sono il Parco Nazionale del Picco della Neblina e il Parco Ecologico di Janauary – coperto da foreste di terra ferma, da ‘igapós’ e ‘várzea; il punto alto della visita è la gita in canoa per osservare le ‘vitória-régia’. Vi si trovano anche il Parco Nazionale di Jaú, più grande riserva forestale del continente; e la città di Barcelos – base per le visite al Parco.

Il turismo ecologico è la grande attrazione degli itinerari turistici dell’Amazzonia. Tra gli itinerari più ricercati ci sono la Riserva di Mamirauá; e Humaitá, dove la grande attrazione è la pesca sportiva sul fiume Roosevelt. La programmazione comprende viaggi in barca, pernottamento in hotel nella foresta e passeggiate per la foresta. La maggior parte delle gite è seguita da una guida specializzata.

Lo Stato di Amazonas è stato pioniere nell’installazione di hotel nella foresta, i cosiddetti lodges, costruiti sulle rive dei fiumi o sulle acque, in mezzo alla foresta. Lo Stato è anche palcoscenico di uno dei principali festival folcloristi del Paese: il festival di Parintins, che riunisce musica, danza e tutte le radici della cultura ‘amazonense’.

La base dell’economia dello Stato si concentra nelle attività di estrazione di minerali, nell’industria primaria, nella pesca - e nel polo industriale di alta tecnologia. I principali prodotti agricoli coltivati sono le arance, la manioca, il riso e le banane. Tra i minerali, il calcare, la gipsite e lo stagno. Nel parco industriale è rilevante la produzione di materiali elettrici e di comunicazione; l’industria metallurgica e di estrazione minerale; la fabbricazione di orologi; e l’industria alimentare e di bevande.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE