Intorno al 1950 arrivò in Brasile Zè Pereira (Josè Nogueira di Azevedo Paredes) dal Portogallo, che in un lunedì uscì per le strade con il bumbo, ballando e cantando e molta gente lo ha seguito con la stessa alegria. Zé Pereira aprì la strada agli altri strumenti africani, e negli anni, cuica, tamborim, reco-reco, pandeiro, protagonisti nelle batteria delle scuola di samba.

In Brasile intorno XIX secolo nascevano, nell'ambiente intellettuale e borghese carioca, le prime società carnevalesche. Strutturate in modo molto simile a un club, furono queste a inaugurare a Rio la tradizionale parata di carri allegorici, cui assisteva una giuria che decretava il vincitore. La prima scuola di samba fu creata 12 de agosto de 1928, dal compositore Ismail Silva e si chiamò Deixa Falar, oggi denominata Scuola di Samba Estácio di Sà. Da allora il carnevale di strada comincia a guadagnare un nuovo formato.

Iniziano ad emergere nuove scuole di samba a Rio de Janeiro e São Paulo. Nel 1935 erano già 19 le scuole che si contendevano il titolo. Nel 1946 il samba enredo diventò la musica ufficiale del carnevale, Le scuole di samba divennero in breve 40, in rappresentanza ogni una di un quartiere di Rio. Il carnevale di Rio, la baldoria inizia prima del giorno ufficiale del Carnevale. Già a settembre inizia i test delle scuole di samba in varie città.

IL Carnevale in Brasile è celebrato dappertutto, ma la massima espressione lo si trova a Rio La città impazzisce,il samba è dovunque. Le strade sono bloccate dal traffico e dalle bande di samba che suonano tutto il giorno. Già nel mese di dicembre in città si sente la tensione dalle "prove tecniche" .

Le parate ufficiali sono tenute nascoste fino alla data ufficiale dell'inizio delle sfilate. Le scuole principali sono: Beija-Flor, Unidos da Tijuca, Mangueira, Viradouro, Imperatriz Leopoldinense, Imperatriz, Salgueiro, Portela, Imperio Serrano, Rio Grande, Vila Isabel, Rocinha, San Clemente, Santa Cruz e Estacio de Sà.

Di solito la scuola appartiene a un quartiere povero di favelas e la maggior parte dei ballerini vivi li. Essi fanno le prove dopo il lavoro fino a tarda notte. Prima c'è l'enredo o intreccio, un tema prescelto di anno in anno, con un samba scritto appositamente. In base al quale sono disegnati e costruiti i costumi e i carri per i quali vengono usati i colori ufficiali della scuola. I carri sono larghi e mostrano spettacolari figure chiamate destaques.

Una scuola di samba può raggruppare più di 3000 persone, ognuna con il proprio ruolo da svolgere nel costume da sfilata. Ogni scuola ha una batteria o banda di strumenti a percussione e tamburi. Alcune di queste bande arrivano a comprendere più di 300 elementi.

Nel 1984 il governo dello stato di Rio ha costruito un moderno stadio con sede stabile per le sfilate delle scuole di samba, il sambodromo, con esibizioni di alta qualità.

Sebbene la maggior parte degli intrecci sia dedicata a personaggi storici e famosi, il commento politico è presente in molti di essi. I sentimenti patriottici sono notevoli poiché la sfilata fornisce uno sfogo alla gente comune per esprimere le speranze e sentimenti più forti. La musica e le parole delle canzoni del samba, sono anch'esse giudicate nella competizione rivelano molto del sogno brasiliano.

Il carnevale di strada ha mantenuto le loro tradizioni originale nel nord-est del Brasile. In città come Recife e Olinda, la gente lascia le strade durante il carnevale a ritmo di Frevo e Maracatu (sono ritmi che portoghese, olandesi e africani) hanno donato ai carnevali del Pernambuco.

Nella città di Salvador, ci sono i trii elettrici, è la vera anima del canavale bahiano: camion trasformati in enorme casse acustiche sul tetto con il gruppo che suonano axè (musica tipica della Bahia), pagode(um samba più leggero di quello di Rio). Nella città si distinguono anche come blocchi neri e Olodum Ileyaê, oltre i blocchi stradali e Afoxé Filhos de Gandhi.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE