Brasília si trova nel Distretto Federale, nella regione centrale del Brasile - vero e proprio cuore del Paese -, nello Stato Goiás. La sua nascita non è stata casuale. La città si distingue nel mondo per l’applicazione della Carta di Atene del 1943 - armonizzata a una strategia di sviluppo e autoaffermazione nazionale.

La capitale del Brasile è l’unica città al mondo - costruita nel secolo XX – che appartiene al Patrimonio Storico e Culturale dell’Umanità, organo delle Nazioni Unite. Non ne mancano i motivi: la giovane città, inaugurata nel 1960 sorprende persino i più esperti viaggiatori.

Brasília è il risultato di un moderno progetto urbanistico creato da Lúcio Costa. Visto dall’alto, il Progetto Pilota della città ricorda la forma di un’aereo - molti preferiscono interpretarlo come un’uccello ad ali spiegate –, nonostante il suo urbanista abbia previsto la forma di una croce, per segnalare il possesso.

Il progetto della città è ancora oggi un punto di riferimento, quando si tratta di pianificazione urbana. L’idea di avvolgere i palazzi residenziali in grandi aree urbane, di tracciare la città per mezzo di enorme viali e suddividerla in settori, provoca intense riflessioni e dibattiti sulla vita nelle grandi città del secolo XX.

Meritano attenzioni particolare anche le opere di artisti come Bruno Giorgi, Alfredo Ceschiatti, Athos Bulcão, Marienne Peretti, Volpi, Di Cavalcanti, Victor Brecheret e Burle Marx che si armonizzano all’architettura, conferendo alla città un paesaggio unico.

Vi si svolgono manifestazioni politiche, concerti rock e festival cinematografici; Brasilia è una città cosmopolita, con circa 90 ambasciate, numerosi ristoranti e un’enorme struttura per ospitare eventi di ogni tipo. Per ciò il turismo d’ affari, che cresce sempre di più, ha acquisito rilievo nella città, e le decine di hotel sparpagliati per la capitale federale fanno spesso il tutto esaurito.

Brasília ha qualcosa di ogni parte del Brasile. La costruzione di una capitale federale nel cuore del paese ha richiesto grandi contingenti di mano d’opera ed ha atratto persone da tutti gli angoli del territorio nazionale. Ne viene fuori la ricca cultura brasiliense di oggi, una mescolanza genuina che caratterizza il popolo più allegro e accogliente del mondo. Vieni anche tu a conoscere Brasília. Chi viene s’innamora.

Informazione di base

Il clima della capitale federale è moderatamente secco e le stagioni sono definite dall’umidità dell’aria: una è secca e fredda e l’altra è umida e calda. La temperatura media è attorno ai 20,5°C (69° F). Il mese più caldo è ottobre, con una temperatura massima di 29°C (85° F), mentre quello più freddo è luglio, con minime di 13°C (55° F).

Il periodo migliore per visitare la città va da aprile a giugno, quando la stagione secca non è ancora iniziata e le giornate si tingono di un blu stupendo - uno spettacolo a sè. Da agosto a settembre prevale il periodo più secco dell’anno, con degli splendidi ipês roxos e amarelos (alberi dalla appariscente fioritura viola o gialla) sparpagliati in mezzo al verde invernale tipico di questo periodo. Le piogge riprendono di solito a ottobre.

Ospitalità e ristorante

La pianificazione della città ha creato delle aree specifiche per ogni cosa e quindi esistono anche le zone alberghiere – sono i Settori Alberghieri Nord e Sud. Anche altre zone comunque offrono nuovi hotel come il Settore Nort degli Hotel e del Turismo, che si trova sulle sponde del Lago Paranoá. Brasília offre degli hotel moderni e confortevoli, compresi quelli appartenenti alle reti internazionali; ma offre anche pousadas, pensioni e alberghi più semplici. Per quanto riguarda la gastronomia, Brasília ne è la capitale mondiale. Come si tratta di una città che accoglie visitatori da tutte le parti del mondo, Brasilia offre una rete diversificata di ristoranti di ogni specialità. Si possono trovare dalle case semplici che servono piatti genuini tipici della Regione Centro Ovest ai più esclusivi e fascinosi bistrò, con menu raffinati, elaborati da chef rinomati.

Attrazione turistiche

Cattedrale Metropolitana di Brasília

Progettata da Oscar Niemeyer, è stata inaugurata nel 1970. Ha forma circolare ed è sostenura da 16 pilastri curvi con interposte bellissime vetrate create da Marianne Peretti – la loro disposizione assicura l’illuminazione naturale della nave che si trova sotto il livello del suolo. In torno alla chiesa si possono ammirare le sculture di Alfredo Ceschiatti – i quattro evangelisti – e all’interno, gli angeli sospesi. Ci sono ancora le pitture di Di Cavalcanti che rappresentano le fasi della Passione di Cristo e alcune tele di Athos Bulcão.

Santuario Don Bosco

È costituito da archi da 16 metri di altezza che sostengono immense vetrate in varie tonalità di blu. I colori blu inframezzati da punti più chiari producono l’impressione di un cielo stellato che cambia aspetto secondo la posizione del sole. Il lampadario centrale contiene 7.400 bicchieri di vetro di Murano.

Tempio della Legione della buona volontà

Aperto 24 ore, la costruzione a forma di piramide ha il pavimento decorato con spirali in granito. Sulla sommità del tempio, una pietra in cristallo da 40 cm e 21 kg largisce energia positiva al locale, secondo gli idealizzatori dell’opera.

Museo dei Valori della Banca Centrale

Mostra permanente di monete e banconote nazionali e straniere. Presenta anche un’esposizione sull’estrazione dell’oro che esibisce la più grossa pepita d’oro trovata in Brasile, con 62 kg.

Memorial JK

Sull’Asse Monumentale, il Memorial è stato eretto in onore dell’idealizzatore e fondatore di Brasília, il Presidente Juscelino Kubitschek. Gli ampi saloni accolgono il museo – con foto, documenti e oggetti relativi alla vita di JK - e la Camera Mortuaria, con la tomba dell’ex-presidente.

Museo Nazionale delle Gemme

Mostra permanente di pietre e cristalli brasiliani. Si trova nel Salone Panoramico della Torre della TV, sull’Asse Monumentale.

Centro Culturale Banco do Brasil – CCBB

Ospita mostre temporanee, mostre d’arte, spettacoli teatrali e di danza. Possiede bar, negozio di souvenir e una sala teatro dove hanno luogo dei dibattiti su svariati argomenti, sessioni di lettura e altri eventi.

Museo della Stampa

La grande attrazione del museo è la pressa utilizzata dal famoso scrittore brasiliano Machado de Assis che faceva da giovane il mestiere di grafico. Ci sono anche degli esemplari del “Diário Oficial”, giornale in cui sono stati pubblicati la Legge Aurea e l’Atto di Proclamazione della Repubblica.

Memorial dei Popoli Indigeni

Presenta utensili indigeni – come le ceramiche, i vasi e le amache – e oggetti rituali - coccarde e collane – delle tribu di tutto il paese.

Parco della Città – Sarah Kubitschek

Il Parco della Città si trova all’interno dei limiti del Progetto Pilota, su un’area di quattro milioni di metri quadri. Il paesaggismo è di Burle Marx e gli azulejos (piastrelle) che arredano i sanitari sparsi nel parco sono di Athos Bulcão. Attrezzato con campi da sport, ippica, kartodromo, piste da skate, campo giochi per bambini, pista ciclabile e piste per camminate e jogging, il Parco della Città attrae ogni giorno centinaia di brasilienses, soprattutto durante i fine settimana.

Giardino Botanico di Brasília

È stato inaugurato nel marzo del 1985 e da allora è stato sottoposto a parecchie modifiche per soddisfare il suo requisito filosofico originale - vale a dire, quello di essere una mostra del cerrado (vegetazione tipica della regione) -, nonché quelli tecnici – diventare uno spazio di ricerca, di educazione ambientale e svago per la popolazione. Oltre alla vegetazione tipica del cerrado, ci sono sentieri per le camminate, il belvedere, da dove si scorge buona parte del parco, e un Centro Visitatori, base d’appoggio e di informazioni per quelli che desiderino conoscere il Giardino. Ci sono ancora dei giardini con piante native ed esotiche identificate da cartelli informativi e persino aree destinate ai picnic.

Parco Nazionale di Brasília

Possiede 30 mila ettari. È più conosciuto come Acqua Minerale – in ragione delle sorgenti e piscine d’acqua che si formano a partire dai pozzi d’acqua che sorgono sulle sponde del Córrego Acampamento. Oltre alle piscine naturali, ci sono due sentieri per le camminate: il sentiere della Capivara, con 1,3 km di estensione, percorribile in 20 minuti; e il sentiere Cristal Água, con 5 km, percorribili in un’ora di camminata. Nei giorni più tranquilli è possibile osservare la fauna locale con i suoi tatu, scimmie e capivaras.

Parco della Chapada Imperial

La Chapada Imperial si trova a 50 km da Brasilia, all’interno di un’ APA – Area di Protezione Ambientale. La gita guidata è fatta in mezzo ai sentieri e alle cascate, con delle soste per fare il bagno. La gita ha inizio alle ore 9 e finisce alle ore 17:30, trasporto e pranzo compresi. È necessario prenotare in anticipo. Portare scarpe da tennis, cappellino, protettore solare e uno spuntino leggero per le soste prima e dopo pranzo.

Giardino Zoologico di Brasília

Occupa un’area di 140 ettari a fianco del Santuario della Vita Silvestre del Riacho Fundo, con 440 ettari, e del Parco degli Uccelli, con 110 ettari. Tutti e tre sono gestiti dalla Fundação Pólo Ecológico de Brasília (FunPEB), con un’area totale di 690 ettari. Vi si trovano all’incirca 1.300 animali tra uccelli, rettili e mammiferi, per un totale di 253 specie. Di particolare interesse è la fauna rappresentativa dell’America del Sud - tra cui alcune minacciate di estinzione. La gita all’interno dello Zoo può essere fatta in macchina. Lo Zoologico non intende essere un luogo solo di turismo ma anche di rapporti con la natura, preservazione delle specie, riproduzione, ricerca ed educazione ambientale. Oltre agli animali, la struttura ha anche molte paninoteche, anfiteatro, sale teatro, una piccola biblioteca e ancora il Museo di Tassidermia, oltre a vasti e verdi prati ombreggiati dagli arberi.

Catetinho

Prima costruzione di Brasília, eretta nel 1956 - quando la capitale non era ancora ultimata – fungeva da residenza ufficiale dell’allora Presidente della Repubblica Juscelino Kubitschek. Vi si possono osservare mobili e oggetti di quel periodo, utilizzati nelle prime fasi della vita di Brasilia come capitale federale.

Torre della Televisione

Progettata da Lúcio Costa, con 224 m di altezza, la visita alla Torre è d’obbligo per quelli che si recano a Brasilia. Dall’alto della torre si scorge grande parte del Progetto Pilota, a partire da una piattaforma situata a 75 m di altezza, con capacità per 150 persone.

Palácio da Alvorada (Palazzo dell’Alba)

Residenza Ufficiale del Presidente della Repubblica. In mezzo a un’enorme giardino si trova il palazzo conosciuto per le sue colonne di marmo bianco, diventate il simbolo di Brasilia – il progetto è di Oscar Niemeyer. Il Palácio da Alvorada, prima grande costruzione eretta nella città, è stato inaugurato prima della città stessa, nel 1958.

Praça dos Três Poderes (Piazza dei Tre Poteri)

La Praça dos Três Poderes ospita uno dei palazzi più significativi dell’opera di Niemayer – o Palácio do Planalto (Palazzo dell’Altipiano), sede della Presidenza della Repubblica; il Congresso Nazionale, sede della Camera dei Deputati e del Senato Federale; e il Supremo Tribunale Federale. Vi si trovano anche: il Panteon delle Patria, lo Spazio Lúcio Costa e tre importanti sculture – O Pombal (La Piccionaia), di Niemeyer; A Justiça (La Giustizia), di Alfredo Ceschiatti; e Os Candangos (operai impegnati nella costruzione di Brasília), di Bruno Giorgi. Sulla piazza centrale, una bandiera brasiliana di 286 m quadri è sostenuta da un’asta di 100 m di altezza.

Congresso Nazionale

Sede del Potere Legislativo, il Congresso Nazionale è composto dal Senato Federale - situato sul lato sinistro e rappresentato dal "piatto concavo" - e dalla Camera dei Deputati - situata sul lato destro e rappresentata dal "piatto convesso".

Palácio do Planalto (Palazzo dell’Altipiano)

Sede del Potere Esecutivo e luogo di lavoro del Presidente della Repubblica.

Palácio do Itamarati

Conosciuto anche come Palazzo degli Archi, il Palácio do Itamarati accoglie diverse opere d’arte e diversi oggetti antichi.

Supremo Tribunale Federale

Sede del Potere Giudiziario del Paese, il Supremo ospita una biblioteca con circa 80 mila volumi.

Palácio da Justiça (Ministero della Giustizia)

Sede del Ministero della Giustizia, offre visite guidate al Salone Nero, Sala dei Ritratti, Biblioteca e Giardino Interno.

Panteon della Patria Tancredo Neves

Monumento alla libertà e alla democrazia in onore degli eroi della patria e dell’ex-presidente Tancredo Neves. Il progetto è di Oscar Niemeyer. Possiede opere di vari artisti tra cui Athos Bulcão, João Câmara e Marianne Peretti.

Spazio Lúcio Costa

Spazio dedicato alla maquette della città di Brasília.

Ponte JK

Inaugurato nel 2002, il Ponte JK è il terzo ponte costruito per collegare il Progetto Pilota al Lago Sud. È ritenuto uno dei ponti più belli del mondo.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE