L’Alta Floresta si localizza nell’estremo Nord della Regione Mato Grosso. Presenta tuttavia un ecosistema diverso da quello del Pantanal e del cerrado: lì inizia la Foresta Amazzonica. Lo scenario risultante dell’incontro della foresta tropicale con il cerrado è d’incredibile bellezza.

Uno dei principali luoghi turistici della regione amazzonica, Alta Floresta conta con commercio moderno e buona infrastruttura alberghiera che include un albergo nella selva. È la zona considerata di maggior potenziale per la pesca sportiva.

Resistendo all’aggressione dei negozianti di legno che agiscono nell’area, la foresta ancora intatta con alberi secolari garantisce l’alimento per la sopravivenza degli scimmiotti, tapiri, cervi, e oltre 400 specie di uccelli come are, tucani, e pappagalli.

Informazione di base

Il periodo di secca, fra maggio ed ottobre, è il più consigliabile per chi vuole esplorare le belle spiagge fluviali.

Ospitalità e ristorante

Oltre gli alberghi in città, almeno due buoni alberghi di selva sono preparati per ricevere gli ospiti avventurieri interessati in un’esperienza affascinante per apprezzare la natura nel suo stato originale. Negli alberghi e nelle pousadas sono serviti piatti preparati con i pesci locali, specialità del posto.

Attrazione turistiche

Passeggiate in barche

Il Cristallino Jungle Lodge si trova ai margini del fiume Cristallino. Accessibile in macchina o d’imbarcazione a partire di Cuiabá, promuove gite alle spiagge fluviali d’acque cristalline e cascate fino a 40 m. Durante la camminata nei sentieri, si sentono i piedi penetrare nello strato di foglie, rami e liane accumulati sulla superficie del terreno, che può arrivare fino a 50 cm.

Pesca

Gli addetti della pesca hanno nella pousada Thaimaçu l’opportunità di pescare i tucunarés, piraíbas e jaús. La pousada Thaimaçu resta ai margini del fiume São Benedito, con 250 km di corso all’interno di una riserva naturale della Regione. Il principe-consorte Enrique de Monpezat, della Danimarca è già stato in questo vero paradiso della pesca, he si raggiunge soltanto in macchina o in aereo.

La pesca nell’area del São Benedito è possibile praticamente l’anno intero. L’incidenza della cattura di certe specie di pesci, intanto, può variare. Nell’epoca delle acque alte (febbraio a maggio) è considerata da molta gente come maggiore possibilità per i pesci grandi. Il periodo di acque più basse (agosto, settembre ed ottobre) sembra più indicato per la pesca a mosca (fly fishing). Nell’epoca della piracema, ovvero il periodo della deposizione delle uova, dal 1º dicembre al 1º febbraio, la pesca è vietata.

In quest’area i fiumi come Juruena, Teles Pires ed i suoi affluenti, tributari del fiume Tapajós, sono veramente dei recessi di bellezze ed eccellenti locali di pesca.

Osservazione di uccelli: con oltre 570 specie di uccelli catalogate e nuove specie sono scoperte tutti gli anni, l’area di Alta Floresta e del bacino del fiume Rio Cristalino, sono costantemente visitati da famosi ornitologi e osservatori di uccelli.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE