Dom Pedro II

Dom Pedro II (1825-1891) fu il secondo e ultimo imperatore del Brasile. Divenne principe reggente all'età di cinque anni, quando suo padre, Dom Pedro I, abdicò al trono. All'età di 15 anni, fu dichiarato il più grande e incoronato imperatore del Brasile. Il suo regno iniziò il 23 luglio 1840 e terminò il 15 novembre 1889, quando fu proclamata la Repubblica.

Dom Pedro II nacque a Palazzo São Cristóvão (Quinta da Boa Vista), Rio de Janeiro, Brasile, il 2 dicembre 1825. Figlio dell'imperatore Dom Pedro I e dell'imperatrice Dona Maria Leopoldina, fu chiamato Pedro de Alcântara João Carlos Leopoldo Salvador Bebiano Francisco Xavier de Paula Leocádio Miguel Gabriel Rafael Gonzaga de Bragança.

Dom Pedro ha perso sua madre quando aveva solo un anno. È cresciuta sotto la cura della cameriera principale Dona Mariana Carlota de Verna Magalhães, in seguito contessa di Belmonte.

Pedro de Alcântara era il quarto figlio della coppia imperiale, ma divenne l'erede al trono brasiliano, con la morte dei suoi fratelli maggiori. Il 2 agosto 1826 fu riconosciuto come erede della corona dell'impero brasiliano.

Il 7 aprile 1831, suo padre Dom Pedro I, che aveva dovuto affrontare una dura opposizione politica, accusato di favorire gli interessi portoghesi in Brasile, abdicò al trono e tornò in Portogallo, lasciando Pedro come "reggente", con solo cinque anni.

Come tutore di Pedro, suo padre si chiamava José Bonifácio de Andrada e Silva. Con l'abdicazione e la minore età dell'imperatore, il Brasile fu governato dalla reggenza. Il periodo di reggenza durò nove anni, dal 1831 al 1840.

Durante i suoi anni più giovani, Dom Pedro ha preso lezioni con diversi maestri illustri, scelti dal suo tutore José Bonifácio. Ha studiato calligrafia, letteratura, matematica, latino, francese, inglese, tedesco, geografia, scienze naturali, pittura, pianoforte e musica, scherma ed equitazione.

I liberali moderati governarono il Brasile con difficoltà, affrontando coloro che preferivano la Repubblica. Un altro gruppo voleva il ritorno di Dom Pedro I. Nel 1834, in Europa, morì Dom Pedro I. Nel 1840 inizia la lotta per la maggioranza dell'imperatore, allora quindicenne.

Il 23 luglio 1840 Pedro viene proclamato maggiore. L'atto divenne noto come il colpo di stato dell'età adulta. Il 18 luglio 1841 Dom Pedro II viene incoronato imperatore.

I primi anni del regno di Dom Pedro II furono uno di apprendimento politico. Si applicava interamente agli affari di Stato, esercitava alla lettera la Costituzione. A poco a poco il paese fu pacificato.

Il matrimonio di Dom Pedro II con Teresa Cristina de Bourbon fu un accordo politico con Francesco I, re delle Due Sicilie. Il matrimonio ebbe luogo nella cappella del palazzo Chiaramonte, a Palermo, Sicilia, Italia meridionale, il 30 maggio 1843. Dom Pedro II era rappresentato dal Conte di Siracusa, fratello di D. Teresa Cristina.

Il 3 settembre 1843 Teresa Cristina sbarcò a Rio de Janeiro, per sposarsi lo stesso giorno. Don Pedro II vide scendere dalla nave una ragazza che non corrispondeva alla descrizione che le era stata data. Teresa non era carina e zoppicava.

Tuttavia, Teresa Cristina è stata una compagna, comprensiva, discreta e una madre amorevole, doni che hanno cancellato la prima impressione.

Conflitto più grave fu quello contro il Paraguay, col quale il Brasile rimase in guerra dal 1865 al 1870, alleandosi con l'Argentina e l'Uruguay (la triplice alleanza) e riuscendo vittorioso. Dopo la conclusione della pace, intraprese un viaggio in Europa, intrattenendosi a Parigi, a Lisbona, a Madrid, oltre che con sovrani, con artisti, letterati e storici. Tornato al Brasile nel 1872, quattro anni dopo fece un secondo viaggio in Europa, dopo di avere visitati gli Stati Uniti; percorse la Francia, l'Italia, la Turchia, accolto e ammesso nelle più insigni accademie scientifiche e letterarie, incontrandosi con artisti, poeti, letterati, con gli uomini più in vista in altri campi. Altri viaggi compì tra il 1887 e il 1888.

Il 15 novembre 1889, a causa della combinazione di interessi politici, il governo imperiale fu rovesciato. La Repubblica fu proclamata in Brasile. Il giorno seguente fu organizzato un governo provvisorio, che determinò un periodo di 24 ore per la partenza della famiglia imperiale dal paese.

Dom Pedro de Alcântara si imbarcò con la sua famiglia per il Portogallo. Era il 17 novembre 1889, due giorni dopo la proclamazione della Repubblica. Arrivato a Lisbona il 7 dicembre, si recò a Porto, dove l'imperatrice morì il 28 dello stesso mese.

Pedro de Alcântara, 66 anni, si reca da solo a Parigi, dove soggiorna al Bedford Hotel, dove trascorre la giornata leggendo e studiando. Le visite alla Biblioteca Nazionale erano il suo rifugio. Nel novembre 1891, il paziente non lasciò mai la sua stanza.

Dom Pedro II morì al Bedford Hotel, a Parigi, in Francia, il 5 dicembre 1891, a causa di una polmonite. Le sue spoglie mortali furono trasferite a Lisbona e deposte nel convento di São Vicente de Fora, accanto a quello della moglie.

Quando la legge di divieto fu revocata nel 1920, le spoglie degli imperatori furono portate in Brasile e depositate nella Cattedrale di Rio de Janeiro, nel 1921. Nel 1925 furono trasferite a Petrópolis.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE