Afranio Peixoto

Afrânio Peixoto (1876-1947) è stato uno scrittore, medico legale e professore brasiliano. Importante romanziere, saggista e storico della letteratura, è stato eletto presidente del numero 7 dell'Academia Brasileira de Letras.

Júlio Afrânio Peixoto nacque nella città di Lençóis, Bahia, il 17 dicembre 1876. All'età di nove anni si trasferì con la sua famiglia nella città di Canavieiras, situata all'interno dello stato.

Nel 1897, all'età di 21 anni, si laureò in Medicina all'Università di Salvador. La sua tesi intitolata "Epilessia e crimine" ha attirato l'attenzione di una parte della società medica nel paese e all'estero.

Nel 1900, Afrânio Peixoto iniziò la sua carriera letteraria, nell'atmosfera del simbolismo, con il dramma "Mística Rose". Nello stesso anno pubblica il romanzo “Lufada Sinistra”.

Nel 1901 fu nominato professore di medicina legale presso la Facoltà di Medicina di Bahia.

Nel 1903 si trasferì a Rio de Janeiro dopo essere stato invitato dal medico Juliano Moreira ad assumere il ruolo di ispettore della sanità pubblica.

Nel 1904 assunse la direzione dell'Ospedale Nazionale degli Alleati. Tra il 1904 e il 1906 compì diversi viaggi all'estero con l'obiettivo di approfondire le sue conoscenze.

Nel 1907, attraverso un esame pubblico, fu nominato Professore di Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina di Rio de Janeiro.

Nel 1910, Afrânio Peixoto fu eletto presidente n. 7 dell'Accademia brasiliana di lettere in successione a Euclides da Cunha.

Come saggista, scrisse importanti opere su Camões, Castro Alves ed Euclides da Cunha.

Afrânio Peixoto ha anche pubblicato lavori medico-legali-scientifici. È stato membro di diverse istituzioni, tra cui l'Istituto Storico e Geografico del Brasile, l'Accademia delle Scienze di Lisbona, l'Accademia di Medicina Legale e l'Istituto di Medicina di Madrid.

Afrânio Peixoto morì a Rio de Janeiro, il 12 gennaio 1947.


ALEX BELCHIOR GUIDA TURISTICA, RICERCATORE E TRADUTTORE